In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 11:00:35non puoi paragonare il confort di viaggio di un auto con un camion
ciao a tutti, vorrei montare le sospensioni alko air premium integrali alko sul mio laika kreos 7009 del 2021 ma spero qualcuno possa aiutarmi a decidere perchè la cifra è importante e non vorrei peggiorare la situazione.la configurazione attuale del mio kreos su ducato 45q è: telaio alko con montate molle rinforzate all'anteriore originali fiat da nuovo e iil concessionario mi ha montato i soffioni posteriori goldsmith che però servono solo ad alzare il mezzo nei passaggi complicati tipo traghetti etc. nella guida rollio non ne ho e la stabilità è ottima così come l'altezza posteriore, il problema è l'assorbimento delle asperità della strada e di conseguenza le vibrazioni interne che non è decisamente il meglio attualmente. ho esperienza con ammortizzatori ad aria integrali sul'auto (anche se ovviamente il mezzo è molto diverso) ma davvero la qualità di guida è fantastica, vorrei appunto migliorare l'assorbimento delle asperità ma la mia paura è che poi in autostrada con questo tipo di sospensioni io vada a peggiorare la guidabilità in sorpasso o se sorpassato perchè non vorrei che si incentivasse lo sbandamento data la maggiore morbidità. Non ho riscontri e quindi non so se questo accada o no. chiedo se qualcuno con mezzi simili al mio quindi di dimensioni importanti può darmi riscontro sulla sua esperienza, vi sarei molto grato. Fafofer
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 11:00:35Ho avuto il 7009, mezzo fantastico in un telaio rigidissimo, secondo me i soffietti peggiorano la situazione come le molle più dure, è un problema di rigidità, devi ammorbidire.
ciao a tutti, vorrei montare le sospensioni alko air premium integrali alko sul mio laika kreos 7009 del 2021 ma spero qualcuno possa aiutarmi a decidere perchè la cifra è importante e non vorrei peggiorare la situazione.la configurazione attuale del mio kreos su ducato 45q è: telaio alko con montate molle rinforzate all'anteriore originali fiat da nuovo e iil concessionario mi ha montato i soffioni posteriori goldsmith che però servono solo ad alzare il mezzo nei passaggi complicati tipo traghetti etc. nella guida rollio non ne ho e la stabilità è ottima così come l'altezza posteriore, il problema è l'assorbimento delle asperità della strada e di conseguenza le vibrazioni interne che non è decisamente il meglio attualmente. ho esperienza con ammortizzatori ad aria integrali sul'auto (anche se ovviamente il mezzo è molto diverso) ma davvero la qualità di guida è fantastica, vorrei appunto migliorare l'assorbimento delle asperità ma la mia paura è che poi in autostrada con questo tipo di sospensioni io vada a peggiorare la guidabilità in sorpasso o se sorpassato perchè non vorrei che si incentivasse lo sbandamento data la maggiore morbidità. Non ho riscontri e quindi non so se questo accada o no. chiedo se qualcuno con mezzi simili al mio quindi di dimensioni importanti può darmi riscontro sulla sua esperienza, vi sarei molto grato. Fafofer
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/10/2022 alle 15:08:14Ciao tu le sospensioni alko ad aria su che mezzo le hai?
Ciao, io ho le molle ad aria solo al posteriore e mi trovo benissimo, se avessi i soldi e un camper più nuovo non esiterei a modificare anche l'anteriore
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 16:45:16Frankia motorhome omologato 40 quintali ma solitamente viaggio sui 36-37
Ciao tu le sospensioni alko ad aria su che mezzo le hai?
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/10/2022 alle 11:22:49Concordo, a me da nuovo mi hanno risolto un problema in mezza giornata, loro sapranno indirizzarti per risolvere il problema.
Se devi decidere ,prendi appuntamento alla AlKo a Verona per una prova su strada di un mezzo dotato del sistema che tu hai scelto e che loro hanno montato su uno simile al tuo e che è in consegna a qualcuno altro. Poi decidi se spendere o tenere quello che hai.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2022 alle 18:08:44Da alko ci sono già stato e le barre di torsione già alzate, infatti non ho alcun problema di altezze, ora il mezzo ha le altezze giuste. Il mio desiderio è solo renderlo più confortevole e sentire meno le asperità che ora specialmente sull’anteriore le senti molto. Per questo il pensiero alle integrali ad aria..
Concordo, a me da nuovo mi hanno risolto un problema in mezza giornata, loro sapranno indirizzarti per risolvere il problema.
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 18:38:26Però possono darti dei consigli, io, come ho detto, ho in parte risolto gonfiando meno le gomme proprio perché il fatto che le sospensioni non si muovono.
Da alko ci sono già stato e le barre di torsione già alzate, infatti non ho alcun problema di altezze, ora il mezzo ha le altezze giuste. Il mio desiderio è solo renderlo più confortevole e sentire meno le asperità che ora specialmente sull’anteriore le senti molto. Per questo il pensiero alle integrali ad aria..
In risposta al messaggio di walter2 del 24/10/2022 alle 20:23:44Il mio non ha le barre di torsione ma le sospensioni pneumatiche, credo che l’autore del post voglia fare la stessa cosa ma potrei aver frainteso...
Ho le Air Premium all'assale posteriore. Diciamo che non sono dei semplici soffietti ma un sistema completo in quanto dotato di compressore e regolazione automatica autolivellante. Si può alzare il mezzo ma superati i 25km/h ritorna automaticamente al livello normale. È presente un tasto Overload nel caso di carico maggiore, vedi scooter nel garage. Il problema del telaio Alko è una eccessiva rigidità delle barre di torsione, con l'AP migliora, io spesso su strade statali dove ci sono più sconnessioni viaggio con l'overload anche se non ho lo scooter perchè i soffietti lavorano di più e si viaggia meglio. In autostrada, sempre se non ho lo scooter posizione normale e non ci sono problemi. Laika Kreos 3010 del 2007 lungo m 7,35 semintegrale.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/10/2022 alle 21:45:39Alko mi ha già detto che montando le sospensioni ad aria ovviamente sia sull’anteriore che posteriore vengono eliminate le attuali sospensioni. Quindi sul posteriore eliminerebbero le barre di torsione.
Il mio non ha le barre di torsione ma le sospensioni pneumatiche, credo che l’autore del post voglia fare la stessa cosa ma potrei aver frainteso...
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 21:53:24Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma, che io sappia, al posteriore è possibile farlo solo in fase di costruzione telaio e non in post vendita. È una sospensione completamente diversa. All'anteriore si perchè cambiano molla e ammortizzatore.
Alko mi ha già detto che montando le sospensioni ad aria ovviamente sia sull’anteriore che posteriore vengono eliminate le attuali sospensioni. Quindi sul posteriore eliminerebbero le barre di torsione.
In risposta al messaggio di walter2 del 25/10/2022 alle 12:48:15Ciao sono già stato il alko a Verona e mi hanno detto loro ciò. Non è una mia valutazione ma un loro preventivo.
Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma, che io sappia, al posteriore è possibile farlo solo in fase di costruzione telaio e non in post vendita. È una sospensione completamente diversa. All'anteriore si perchè cambiano molla e ammortizzatore.
In risposta al messaggio di Fafofer del 25/10/2022 alle 13:24:34Ottimo! Sicuramente la spesa non sarà indifferente ma il risultato sarà più che positivo.
Ciao sono già stato il alko a Verona e mi hanno detto loro ciò. Non è una mia valutazione ma un loro preventivo.
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 21:53:24Una curiosità, ma hai mai pesato questo camper, anche in Alko lo hanno fatto?
Alko mi ha già detto che montando le sospensioni ad aria ovviamente sia sull’anteriore che posteriore vengono eliminate le attuali sospensioni. Quindi sul posteriore eliminerebbero le barre di torsione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2022 alle 17:29:12...che poi in curva con le gomme stragonfie te la vedi tu!
Una curiosità, ma hai mai pesato questo camper, anche in Alko lo hanno fatto? Assetto vacanza, asse anteriore quanti kg è, asse posteriore quanto? Gli pneumatici misura e portata sono fondamentali in quanto se 225/75/16con i pesi che portano vanno gonfiati al massimo e li per il Confort c'è poco da fare. Ultima analisi, ma lo chiedo a Voi, secondo voi il Ducato è fatto per simili portate? Forse non sarà che è un problema di meccanica di base, con un Daily sicuramente sposavax bene o ancora meglio con uno Sprinter gemellato serie 4 o 5. Classiche nozze con i fichi secchi. Roberto
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 21:53:24Invece a me dissero che montando after market le sospensioni air premium al posteriore le barre da 3 ne viene tolta una (ne rimangono quindi 2), se invece vengono montate dall’allestitore in fabbrica le barre non vengono montate.