quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010 13:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Terze parti si sono imposessate del pc e hanno effettuato interventi non autorizzati, ho provveduto a cambiare pw...saluti a tutti.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010 08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/07/2010 12:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti anche io la penso come te, il termine giusto sono molle ad aria, ma aggiuntive e non sostitutive di una balestra, se la balestra è andata, per ottenere le altezze volute il carico grava quasi totalmente sulle Alko, e questo secondo me le porta a limiti di pressione che generano questi aumenti di pressioni, magari dovuti come detto anche alla temp che sale, ma sempre per via di una compressione che non può sfogare in un volume maggiore. Se fossero usate con balestre in buono stato, senza far variare l'altezza al mezzo in maniera sensibile, probabilemnte questo fenomeno si ridurrebbe drasticamente.
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 21/07/2010 15:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La distinzione tra "parere" e "convinzione" e' un po' tendenziosa, ma non ti preoccupare, ho le spalle forti. Le AL-KO le conosci bene ? Perche' la pressione max consigliata sul manuale e' di 5 atm e NON di 3. Comunque, come ho gia' scritto, ringraziero' comunque chi mi spieghera' scentificamente perche' ho torto e non giustificandosi che glielo ha detto il cuggggggino [:)][:)][:)][;)] Forse ti e' sfuggito, ma io sono sempre pronto a cambiare idea, ma come San Tommaso non credo finche' non tocco con mano [:D] Non me ne volere, sono schietto e diretto [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/07/2010 15:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma la temperatura aumenta il volume dell' aria e non la pressione. Se cosi' non fosse dopo 500 km di autostrada con asfalto a 40°C gli pneumatici avrebbero una pressione di 8 atm [:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/07/2010 17:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio,visto che mi inviti a fare un ragionamento,la mia conclusione è che abbiamo ragione entrambi,da quello che scrivi deduco che usi le sospernsioni a una altezza al limite dell'estensione con l'effetto che non varia il volume come dici tu, nel mio caso ed altri,lavorano più chiuse con l'effetto rovesciamento della balza riducendo il volume e di conseguenza l'aumento di pressione. Sarebbe bene se potessi provare ad abbassare la pressione e vedere se anche a te capita che vari la pressione aumentando il carico Spero che il dare dei cre.ti.ni sia un momento di nervoso,anche il bue diceva all'asino che era cornuto Ti ricordo che le apparenze a volte portano in inganno, quando più persone dicono di vedere la stessa cosa sarebbe meglio rivedere il proprio punto di vista,questo è quello che faccio normalmente Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/07/2010 12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,la pressione del pneumatico aumenta perchè al suo interno vi è dell'umidita che col surriscaldamento del pneumatico provocato dal sole o dall'attrito con l'asfalto si trasforma in vapore,nelle sospensioni non c'è il sole e l'unica attrito lo fa la gomma piegandosi cosa di molto inferiore al contatto con l'asfalto. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 21/07/2010 16:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cre-ti-ni non cambiano idea era riferito a me, se leggi bene la frase per intero te ne rendi conto [:)]. Mai mi sono permesso e mi permetterei di dirlo ad altri. Comunque e' un detto popolare di uso abbastanza comune proprio come quello che riporti tu. Comunque, l' ighippo e' risolto e scentificamente. I soffietti, generalmente, vengono gonfiati una volta montati e quindi soggetti ad un seppur minimo carico che ne schiaccia la forma (o riduce la corsa che dir si voglia od ancora meglio li "precomprime"). Supponiamo di gonfiarli a 2,2 (come nel mio caso e non e' esagerato visto che sono collaudati fino a 5, libretto docet) entrambi, essi aumenteranno la loro estensione per effetto della quantita' (volume) e pressione dell' aria immessa. La quantita' e' quella necessaria a riempire i soffietti e le tubazioni; mentre la pressione e' quella necessaria ad ottenere l' effetto voluto (p.e. alzare la coda del camper, aumentare la stabilita' in marcia, ecc.) Quindi abbiamo detto che una volta gonfiati essi si "distendono", ma di una misura che non comprende quella di cui erano compressi al montaggio (questa compressione si chiama SAG). Nel momento che andremo a posizionare il camper su un solo cuneo o su un terreno pendente da una ruota, ci sara' un soffietto che si COMPRIME, MA la sua pressione in atm NON varia in quanto un aeriforme non e' comprimibile (lo sarebbe in minima parte ma i manometri delle AL-KO non hanno tale precisione di lettura); mentre l' altro soffietto si ESTENDE andando a diminuire la pressione dell' aria entrocontenuta (p.e. diventa 1,8) e pertanto sul suo manometro andremo a leggere un valore di pressione inferiore a quello iniziale. Appena rimetteremo il camper in piano i due manometri indicheranno nuovamente il valore iniziale di 2,2. Io ho i manometri lato freno a mano e quindi non posso leggerli quando si viaggia, ma quanto sopra descritto si verifica anche nell' affrontare le asperita'. La fonte di quanto sopra e' un professore di fisica mio conoscente a cui ho posto il problema e la sua spiegazione e' stata cristallina e scentifica; pertanto buona parte di quanto da me scritto non e' propriamente corretto e... siccome non sono cre-ti-no... CAMBIO IDEA [:)][;)] Ciao Giulio
http://www.alko.it/fahrzeugtech...
Cmq. tengo a precisare "nulla di personale" credimi,anzi scusa se con il mio modo di scrivere posso sembrare offensivo (non è nelle mie intenzioni)è che mi piace il confronto così diretto[:D].Ciao,simpaticamente,Paolo.quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 21/07/2010 17:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belin, ci mancherebbe altro [:)][;)] Stasera scannerizzo il libretto e te lo posto, evidentemente e' diverso. AAAAAAALT, nel link che hai allegato c'e' scritto che di norma non si deve superare le 3 atm. per un uso corretto dei soffietti. Io, invece, ho scritto che i soffietti sono collaudati per essere gonfiati fino a 5 atm. Stiamo dicendo due cose diverse. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 21/07/2010 18:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti potrei rispondere io , ma mi sembra superfluo, probabilmente non ti ho convinto , pazienza... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/07/2010 23:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non leggo altri tuoi interventi ssu questo 3D, esponi la tua spiegazione, siamo qui per discutere e scambiare esperienze, anche le tue possono essere utili. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/07/2010 08:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monto soffietti Bitop, ma la concezione è praticamente simile per tutti. Premetto che ho "fatto in casa" 2 bombole di compensazione/dilatazione in serie a ciascun soffietto con tubo di buona sezione. Se prendi un cilindro di gomma chiuso, di un dato volume nominale interno e con una particolare sagomatura meccanica (balze,riforzi laterali,anelli) limiti fortemente la sua possibilità di dilatarsi lateralmente ma lasci la possibilità di "espandersi" verticalmente o cambierà il suo volume interno espandendosi all'aumento di pressione (o riduzione carico) oppure, a pressione costante, si comprimerà aumentando il carico e riducendo il volume della camera e di conseguenza la pressione interna sale. NoN so se mi sono chiaramente espresso, ma il concetto è che tali dispositivi hanno un asse preferenziale di lavoro (carico) e non vanno visti come un pallone da basket: quando gonfi il loro volume passerà da un min ad un max con il 95% nell'asse verticale ed i residuo 5% come dilatazione generale orizzontale. Avere bombole compensatrici su ciascun lato riduce molto l'effetto "colpo di ariete" e gli insaccamenti tipici dei soffietti pur consentendo pressioni di lavoro tali da non pregiudicarne gli effetti di alleggerimento del carico sulle balestre. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/07/2010 20:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua spiegazione regge alla grande. Ora non ricordo le misure precise e domenica pom al rimessaggio le riprendo, ma quando misurai il diametro esterno dei soffietti sia sollecitati che no, notai una sensibile variazione del diametro sopraddetto. Da cio' e' scaturita la mia convinzione sull' effetto "pallone da basket". La tua soluzione delle "camere di compensazione" e' molto interessante, la puoi descrivere dettagliatamente ? Hai delle foto ? Ti ruberei l' idea [:)] Ciao Giulio