quote:Originally posted by tovi>
sono un giovane camperista ed anche un meccanico di una officina caping autorizzata fiat.IO ti consiglio di far lavorare le tue balestre e di aggiungere un foglio in più di rinforso.poi dopo aver fatta questa operazione aggiungi i soffietti ad aria come "solo" ulteriore aiuto in caso lo carichi molto.ti spiego anche il motivo!!se lasci le tue balestre in quello stato aggiungendo solo i soffietti per rialzare il camper avrai il tuo mezzo meno stabile e non avrai più l'effetto balestra! fai conto che quando gonfi i soffietti tu non hai più le balestre!!!poi faresti agire il peso di tutto il camper solo su delle piastre di misura 10x10 montate sul telaio del mezzo e sul ponte posteriore....spero di averti levato alcuni dubbi!! >
quote:Originally posted by teol>Ciao Matteo, andiamo per gradi.... innanzitutto le mie sospensioni ad aria sono originali IVECO, cioè il telaio è uscito con questo tipo di sospensioni e non sono state aggiunte dopo, poi le sospensioni del mio IVECO hanno perlomeno un diametro del doppio rispetto alle normali sospensioni e in + hanno un'unico appoggio, non hanno una balestra intera ma mezza balestra con in finale il soffietto che poggia da un lato alla balestra e all'altro al telaio, ciligienina sulla torta... SONO ORIGINALI DELL'IVECO !!! Su di un normale ducato che purtroppo è sempre sovraccarico, è normale vedere uno sbalzo notevole e con il post per terra, ora se uno si mette in testa di risollevare il mezzo con i soffietti è sbagliatissimo !!! i soffietti servono per aiutare le balestre ma non sostituirle, l'ho detto mille volte e lo ripeto, se vuoi alzare il camper ti consiglio di ricentinare le balestre oppure di aggiungere un foglio di balestra, il costo si aggira intorno ai 450 euro, in un secondo momento se reputi che la stabilità del camper non è ancora perfetta puoi aggiungere i soffietti.[;)][;)] Ricordati a lavoro finito di registrare il CORRETTORE di frenata, salutoni.
Scusate la domanda stupida. Come faccio a capire se il mio camper su ducato necessita di un foglio di balestra? Ad occhio non riesco a capirlo. Quanto dovrebbe essere la distanza tra balestra e tampone (fiat ducato)? Inoltre, tovi, quanto costerebbe aggiungere questo foglio di balestra? Un'ultima domanda. Armando, tu ti dichiari contrario ai soffietti, ma mi pare che il tuo Iveco invece monti le sospensioni ad aria. Che differenza c'e'? Grazie a tutti Matteo >
quote:Originally posted by 1yuma58>
quote:Originally posted by teol>Ciao Matteo, andiamo per gradi.... innanzitutto le mie sospensioni ad aria sono originali IVECO, cioè il telaio è uscito con questo tipo di sospensioni e non sono state aggiunte dopo, poi le sospensioni del mio IVECO hanno perlomeno un diametro del doppio rispetto alle normali sospensioni e in + hanno un'unico appoggio, non hanno una balestra intera ma mezza balestra con in finale il soffietto che poggia da un lato alla balestra e all'altro al telaio, ciligienina sulla torta... SONO ORIGINALI DELL'IVECO !!! Su di un normale ducato che purtroppo è sempre sovraccarico, è normale vedere uno sbalzo notevole e con il post per terra, ora se uno si mette in testa di risollevare il mezzo con i soffietti è sbagliatissimo !!! i soffietti servono per aiutare le balestre ma non sostituirle, l'ho detto mille volte e lo ripeto, se vuoi alzare il camper ti consiglio di ricentinare le balestre oppure di aggiungere un foglio di balestra, il costo si aggira intorno ai 450 euro, in un secondo momento se reputi che la stabilità del camper non è ancora perfetta puoi aggiungere i soffietti.[;)][;)] Ricordati a lavoro finito di registrare il correttore di frenata, salutoni.
Scusate la domanda stupida. Come faccio a capire se il mio camper su ducato necessita di un foglio di balestra? Ad occhio non riesco a capirlo. Quanto dovrebbe essere la distanza tra balestra e tampone (fiat ducato)? Inoltre, tovi, quanto costerebbe aggiungere questo foglio di balestra? Un'ultima domanda. Armando, tu ti dichiari contrario ai soffietti, ma mi pare che il tuo Iveco invece monti le sospensioni ad aria. Che differenza c'e'? Grazie a tutti Matteo >
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quote:Originally posted by teol> Il rischio è che il ducato non avendo un telaio ma uno scatolato... alla prima insaccata si potrebbe svirgolare la centina dello scatolato. Salutoni ARMANDO
Grezie per le spiegazioni, ho capito la differenza, sei stato chiarissimo. Qual e' il rischio invece per un telaio Ducato, nel quale si hanno le balestre intere e il soffietto verrebbe montato (probabilmente) tra asse posteriore e telaio? Probabilmente avevi gia' spiegato nel vecchio forum, ma non mi ricordo Ciao Matteo >
quote:Originally posted by tovi> Ciao, ho approvato e ho ammirato con quale competenza sei intervenuto sulle balestre, però lasciami dire che gli scatolati sono soggetti a svirgolarsi e di questo ci sono le prove, ci sono parecchi contenziosi in giro proprio per questi problemi, infatti se tu lasci il tampone anche se si distrugge non riesce a fare il danno che può fare un soffietto caricato al massimo. Praticamente gonfiando ed alzando il camper con la pressione dei soffietti è come se la balestra non ci fosse + e tutto il peso (notevole !!!) del camper si riversa sui soffietti che per il gonfiaggio estremo sono diventati come dei supporti fissi in acciaio, cioè non hanno + nessuna funzione come sospensioni, ecco come si può svirgolare uno scatolato e ti assicuro che è già successo, specialmente con gli scatolati MERCEDES-SPRINTER che sono ancora + delicati del DUCATO. salutoni armando
rispondo ad alcune domande e correggo alcune cose!! pultroppo il tampone sul ducato, non può essere preso come punto di riferimento per decidere l'altezza del mezzo anche perchè i tamponi cambiano a seconda dei quintali, 10-15-18. ho notato che quasi tutti i camper hanno le balestre quasi orizzontali per il peso, mal il tampone non lo sfiorano. le balestre senza carico hanno la curva verso l'alto[:)] invece quelle scariche sono l'opposto [:(].salvo caso,cmq è sempre meglio farle visionare; per rettificare le balestre la cifra si aggira sui 500€. il telaio del ducato sotto è scatolato ma vi assicuro che ho visto furgoni talmente carichi che il tampone si era quasi completamente disintegrato e il telaio non aveva subito nessun danno.poi penso che forse il telaio e progettato per sopportare un peso 3volte maggiore prima di una flessione!!!mi correggo!!!non sono un camperista ma mi sto comprando un camper e ho visto l'annuncio del burstner mi potete aiutare!? la meccanica non è un problema ma la marca del camper com'è!?un grazie!! >