In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 10:18:44Hai problemi nella guida?Nella sosta?Io ho un transit per cui non posso esserti utile,ma mi pare che il ducato fosse un po' al limite all'anteriore(riguardo alle molle)già in origine e in diversi ci mettevano mano.
Buongiorno, ho fatto alzare il posteriore di 5cm del mio hymer b504 del 2004, telaio alko. Dopo 18 anni avevo il sedere per terra, bene, ora però devo alzare anche l'anteriore, ho contattato il mio meccanico e dice chese monto le molle rinforzate guadagno 5cm. Il mio dubbio è: il guadagno ce l'ho sulla posizione attuale? sicuramente le molle dopo 18 anni si sono schiacciate, o rispetto alle molle originali nuove, non vorrei trovarmi con l'anteriore piu alto rispetto al posteriore. Atro dubbio, gia è rigido di suo, se monto molle rinforzate mi peggiora? qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie enzonic
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 11:03:00Scusa,non avevo capito"telaio alko"!
Paolo , non ho le sospensioni pneumatiche, la regolazione viene fatta registrando, in officina, le barre di torsione che fungono da sospensione sul telaio alko, L'anteriore è parecchio basso, ho gia toccato con la staffa del gancio traino.
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 12:31:29Ecco appunto, sarei per questa soluzione è che purtroppo non ho la possibilità di misurare le molle originali ed il meccanico mi dice che se le ordina poi devo tenermele.
Se le molle anteriori da nuove lavoravano correttamente, mi pare meglio rimettere quelle originali, non più dure, dato che il dietro è stato alzato suppongo al livello che aveva da nuovo, ma non indurito. Magari sarebbe opportuno un confronto con le molle originali nuove, almeno verificando la lunghezza NB ho anch'io un Alko col quale mi trovo benissimo
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 14:36:07Strano che non ti abbia preventivato, oltre le molle, una coppia di ammortizzatori nuovi.
Ecco appunto, sarei per questa soluzione è che purtroppo non ho la possibilità di misurare le molle originali ed il meccanico mi dice che se le ordina poi devo tenermele.
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 14:36:07Io andrei da un meccanico pratico di sospensioni, che di molle per Ducato ne abbia in assortimento e non sia portato a provare una sola coppia di molle, magari prendendole troppo dure per essere sicuri che il davanti si alza.
Ecco appunto, sarei per questa soluzione è che purtroppo non ho la possibilità di misurare le molle originali ed il meccanico mi dice che se le ordina poi devo tenermele.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/08/2022 alle 14:51:19Gli ammortizzatori sono stati sostituiti alla OMA nel 2019
Strano che non ti abbia preventivato, oltre le molle, una coppia di ammortizzatori nuovi. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 16:08:28No il camper l'ho preso usato e aveva 11 anni, non mi risulta, ma non posso nemmeno essere sicuro che non siano stati già sostituite. Come ho detto anche a Roberto gli ammortizzatori gli avevo cambiati nel 2019 alla OMA
Io andrei da un meccanico pratico di sospensioni, che di molle per Ducato ne abbia in assortimento e non sia portato a provare una sola coppia di molle, magari prendendole troppo dure per essere sicuri che il davanti sialza. Il camper l'avevi tu da nuovo? Le molle sono quelle originali? E all'inizio andavano bene come altezza statica e durezza? Se la risposta è si, rimetterei quelle originali, nuove. Concordo con l'osservazione di Roberto sugli ammortizzatori. Mi parrebbe strano che dopo 18 anni siano ancora efficienti e ancora più strano che, visto che si deve fare il lavoro smontando, il tipo non ti abbia proposto la sostituzione anche di quelli. PS noto ora l'accenno al toccare con la staffa del gancio di traino. Testimonianza che si è abbassato da una posizione precedente più alta e che quindi le stesse molle, nuove, dovrebbero ripristinare la posizione. (Dati un po' labili .. ma sono quelli che possiamo sapere)
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 21:03:14OMA è una garanzia.
No il camper l'ho preso usato e aveva 11 anni, non mi risulta, ma non posso nemmeno essere sicuro che non siano stati già sostituite. Come ho detto anche a Roberto gli ammortizzatori gli avevo cambiati nel 2019 alla OMAIO appunto sarei per le originali, con le molle rinforzate temo di renderlo ancora piu rigido, proverò col meccanico smontando la molla a misurare e fare un confronto con le originali nuove, grazie.
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 21:03:14È un po troppo pasticciato, sicuramente ci sono concause da aumento della massa
No il camper l'ho preso usato e aveva 11 anni, non mi risulta, ma non posso nemmeno essere sicuro che non siano stati già sostituite. Come ho detto anche a Roberto gli ammortizzatori gli avevo cambiati nel 2019 alla OMAIO appunto sarei per le originali, con le molle rinforzate temo di renderlo ancora piu rigido, proverò col meccanico smontando la molla a misurare e fare un confronto con le originali nuove, grazie.
http://www.orap.it/
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/08/2022 alle 21:18:11In sostanza è come hai detto, il mio errore è stato quello di non aver fatto fare tutto all'officina che mi ha regolato le barre di torsione, o quantomeno prima sistemare l'avantreno e poi in base al guadagno regolare le barre.
Allora, se ho capito bene: 1) hai fatto alzare il posteriore con la sola rotazione delle tre barre di torsione (cosa che comunque è reversibile), 2) ora vorresti migliorare l’anteriore, ma non sai cosa mettere (rinnovarele molle originali oppure mettere altre molle più performanti ma che forse alzano troppo l’avantreno del camper). Senza nulla togliere al tuo meccanico, a mio avviso avresti dovuto rivolgerti ad una ditta specializzata in sospensioni (meglio se specializzata nei telai AlKo). Questa avrebbe dovuto fare un attento esame, supportato da misure e pesi degli assi in assetto di viaggio. Io quindi mi rivolgerei presso un’officina specializzata (purtroppo non so di dove sei) che conosca bene il telaio AlKo e che ti suggerisca la migliore soluzione, magari riportando le barre di torsione all’origine e facendo un progetto generale che faccia lavorare bene anteriore e posteriore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/08/2022 alle 09:58:11Non penso di ritornare alla OMA, loro mi hanno cambiato gli ammortizzatori, dove non sono mai stato convinto del risultato, dopo aver sborsato parecchi eurini, ma in piu dopo tre anni vengo a sapere che gli ammortizzatori che mi hanno montato sono per carichi superiori al mio, praticamente vanno bene dai 42ql in poi sul mio che è 35 risultano troppo rigidi e questo lo sento nella guida.
È un po troppo pasticciato, sicuramente ci sono concause da aumento della massa Personalmente tornerei da OMA. Dare un dente o due alle barre, si alza è vero, ma gli ammortizzatori? Proseguo: il lavoro delle barre deveessere correlato nel valutare le boccole grandi dell'assale, se non ingrassata con grasso specifico per alte pressioni si consumano e prendono gioco, sono fatte di un tipo di bachelite. Dopo aver sistemato dietro, si passa avanti, OMA ha già operato sulla sospensione? Cambio dei soli ammortizzatori? , I suoi ammortizzatori sono manutentabili, più o meno frenanti, quindi chi meglio di loro sa qual'e'la molla giusta, personalmente farei fare tutto il lavoro a loro, senza stare tanto a sperimentare, da quello che ho letto negli interventi, un po tutti, si è sperimentato, anche io in passato con le Goldschmitt M. Da OMA si spende di più, ma il risultato è certo, poi vale il detto. Roberto
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 10:18:44Nel 2004 la meccanica del 244 non aveva molle deboli all' anteriore, quindi anche molle originali potrebbero andare bene.
Buongiorno, ho fatto alzare il posteriore di 5cm del mio hymer b504 del 2004, telaio alko. Dopo 18 anni avevo il sedere per terra, bene, ora però devo alzare anche l'anteriore, ho contattato il mio meccanico e dice chese monto le molle rinforzate guadagno 5cm. Il mio dubbio è: il guadagno ce l'ho sulla posizione attuale? sicuramente le molle dopo 18 anni si sono schiacciate, o rispetto alle molle originali nuove, non vorrei trovarmi con l'anteriore piu alto rispetto al posteriore. Atro dubbio, gia è rigido di suo, se monto molle rinforzate mi peggiora? qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie enzonic