In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Ciao gduca,
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Ciao, che tipo di Motorhome hai?
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 12:08:41Io non ho esperienza in merito perchè il mio Mh è datato e non ha avuto problemi del genere.
Grazie della tua risposta Alessandro. Ho scritto nuovo di pacca ma in realtà ho già percorso quasi 8.000 km. Sulla scelta del mezzo...c'è forse scelta? Sono tutti uguali. In realtà è il mio primo motorhome, finoall'anno scorso dicevo che non mi piacevano proprio e che preferivo cabina guida originale, ma sono dovuto scendere a compromessi per tutta una serie di fattori che non sto qui ad elencare. Probabile che in qualche maniera trovi la quadra sulla pendenza nei parcheggi ma è anche vero che se la direzione di parcheggio è obbligata, alzare un muso già basso diventa impegnativo. Sul tuo terzo punto, mi piacerebbe che il mezzo fosse semplicemente livellato, senza dare l'impressione di essere coricato nel retro. Comunque, al di là dell'estetica, che possiamo anche mettere da parte, ciò che mi sta più a cuore è capire fino a che punto le sospensioni anteriori sono o meno sotto-dimensionate. Come giustamente dici tu, le mie sono tutte supposizioni e cercavo appunto un confronto su questo forum cercando qualche parere autorevole di chi può lasciarsi andare in giudizi meccanici o di chi si è cimentato nell'impresa di sostituire le molle con altrettante appena più alte.
In risposta al messaggio di alexf del 08/08/2017 alle 11:37:28Direi anche, che quando la coda e più alta, si tocca anche meno salendo e scendendo dai traghetti o quando ci sono rampe di qualsivoglia tipo.
Ciao gduca, mi sembra tu stia parlando solo per supposizioni e sentito dire e non per esperienza personale pertanto mi sento di dirti di aspettare un po' prima di trarre delle conclusioni pperchè, come giustamente dici,si tratta di parecchi soldi. Sono anch'io convinto che mettere distanziali alle ruote possa provocare sollecitazioni e pure problemi meccanici e questo è oltremodo scorretto farlo solo per un motivo estetico. Al riguardo dell'inclinazione davanti io sono del parere che essa sia una buona cosa in primis perchè sarà cosi più facile mettere il mezzo in posizione parallela al terreno. Se il camper fosse in bolla di suo, difficilmente troverai la stessa cosa sulla superficie del parcheggio e quindi avrai sempre bisogno di provvedere al livellamento artificiale; contrariamente o di muso o di coda potresti trovare più facilemnte la posizione senza correggerla. Il fatto poi che sia più altro dietro può anche voler dire che hai margine di carico prima di appiattire le sospeni ma questo sempre dopo aver verivicato su una pesa i margini di carico. Terza e non ultma per importanze eventuali controlli visivi da parte delle forze dell'ordine per un eventuale controllo del peso potrebbero più facilmente fermare un mezzo con evidente coricamento sul posteriore che sull'anteriore. Nei motorhome si possono fare tutti gli interventi sulla meccanica che si rendono necessari, probabilmente con più difficoltà ma certamente non impossibili. Poi, e mi vorrai scusare, dici che il mezzo è nuovo di pacca ma...perchè non hai fatto prima queste considerazioni? Ad ogni buon conto usalo, fatti delle belle vacanze e poi rifai delle considerazioni in base all'esito. Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Io ho il motorhome che per eccellenza ha il muso in picchiata e le ruote "dentro", ma non vedo problemi pratici.
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Se il problema è solo l altezza e come dici hai solo 8000 km basta mettere degli spessori sotto le molle, al max di 3 cm , il costo degli soessori in alluminio é di circa 120 euro più il lavoro di smontare le sosoensioni e rimontarle. Io ho smontato le sospensioni in diversi ducato e in due mh su ducato, si arriva abbastanza bene a svitare gli ammortizzatori senza smontare nulla del cruscotto aggiunto al mh.
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/08/2017 alle 21:18:43Le molle sono le sospensioni che sostengono il peso e gli ammortizzatori frenano il ritorno delke molle nella loro posizione. Se quando si prende un buco si ha la sensazione che il camper si divida in due , facilmente le sospensioni sono troppo schiacciate e vicine o addirittura appoggiate al fine corsa. Le soluzioni sono o montare uno spessore nelle molle, o cambiare le molle con altre più adeguate scegliendole dopo aver pesato l asse. In tutti in casi si deve smontare l ammortizzatore e quindi si può valutare la sua efficenza. Sicuramente visto il tempo che ci vuole a fare il lavoro a 70 mila km io cambierei anche gli ammortizzatori.
anch'io possessore di Mh e condivido pienamente le supposizioni di Gduca. il mio è del 2013, alla soglia dei 70.000km e praticamente l'anteriore non esiste più..parlo degli ammortizzatori o delle molle che sia. in pratica,se viaggio su strada perfettamente liscia tutto ok, ma basta una minimissima asperità, un sassolino o un micro giunto autostradale e il camper sembra che si stia smontando! sarei tentato di intervenire sostituendo qualche componente (ammortizzatore?..molle?) ma ho timore di spendere denaro inutilmente e ritrovarmi con un'anteriore ancora più rigido.
In risposta al messaggio di qwertyz del 09/08/2017 alle 09:07:16Lo spessore viene messo sotto la molla quindi se lo spessore é 3 cm si allontana di 3 cm dal finecorsa e il camper si alza di 3 cm. La corsa totale la fa l ammortizzatore mai la molla, si misura da tutto esteso a tutto compresso. Qui stiamo parlando di sospensioni che sono troppo schiacciate a causa del peso e che quindi non riescono ad assorbire bene le asperitá della strada in quanto soesso si trovano ad arrivare a appoggiarsi al tampone di finecorsa.
Interessante il discorso spessori anche se nn penso si intervenga appunto sulla corsa... hai qualche link e/o foto?
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Ciao,io non ho un mh ho un mansardato ducato 250 del 2010 ,avevo l'anteriore basso ,ho sostituito le molle degli ammortizzatori con ottimi risultati le molle sono della svedese Lesjofors ,il costo delle mollese ricordo bene è stato di circa 200/250 € con spedizione
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Ciao.
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di gduca del 08/08/2017 alle 11:12:19Ciao ,
Camper nuovo di pacca ma vedere che su un terreno perfettamente in piano il muso è più basso del posteriore mi dà già fastidio da un punto di vista estetico. Le ruote anteriori così all'interno fanno abbastanza ******ma sentendo pareri a destra e manca mi sono convinto che non sia tanto salutare per la meccanica montare dei distanziali che le portino un po' più a filo scocca. Di certo le sospensioni anteriori danno l'idea di essere proprio al limite di sopportazione e non so se dopo qualche km di percorrenza accentueranno ancora di più il loro sfiancamento. Certo, mi piacerebbe modificarle, avere un mezzo più alto e meno pendente in avanti ma sono scoraggiato sia dai costi e poi... con i motorhome come si fa ad arrivare alla testa del complesso molla/ammortizzatore senza smontare tutto l'intero cruscotto? Mi viene anche il dubbio che chi abbia progettato i motorhome non si sia posto problemi su eventuali interventi di meccanica. Mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni da chi ha già percorso molti km oppure da chi si è cimentato nella sostituzione. E' un lavoro poi così necessario? Ne vale la pena imbarcarsi in un'avventura del genere?
In risposta al messaggio di gduca del 19/08/2017 alle 17:02:59Ho letto ho letto che hai un motorhome , non sei il solo ad accusare il problema , SIAMO un po tutti combinati così con i Mh su Ducato e non sono nemmeno uno sprovveduto che parla per sentito dire
Uno degli aspetti in discussione è se l'intervento di sostituzione delle molle è fattibile senza dover demolire il cruscotto. Non riesco a vedere da nessuna parte la testa degli ammortizzatori all'interno della cabina. Un conto è lavorare su una cabina originale altra è lavorare su un motorhome.