riprendo questa discussione sulle sospensioni anteriori ora che ho cambiato le molle e ho le prime impressioni.
Il camper è un MH
HYMER B-514-SL su telaio Ducato X250 Heavy ALKO 160 del 2007, le molle nuove sono le
Goldsmitt M11
Sono andato in fine mattinata a riprendere il camper, come prima impressione ottima.
Allego una foto, calcolare che quella "Prima" il camper era completamente vuoto per quando sono andato a revisione, mentre quella "Dopo" cioè con le molle nuove, il camper ha di nuovo quasi tutto a bordo, e circa anche mezzo serbatoio di acqua e mezzo di gasolio.
Comunque anche così è 6cm più alto davanti, anzi, visto che la misura la ho presa dietro alla ruota, probabilmente a centro ruota è anche qualcosa di più.
Sotto al paraurti anteriore, la differenza fa quasi impressione, non ho una misura prima, ma così a occhio ci saranno circa 10cm in più. Ora il paraurti anteriore è a 30cm da terra, prima sarà stato a 20/21 al massimo.
Facendo perno sull'assale dietro, però è calato di 3cm sul paraurti posteriore, comunque non dovrebbero esserci problemi.
Rimane una lievissima inclinazione verso avanti, diciamo circa 3cm a livello degli assi, circa, ma probabilmente caricando lo scooter un altro centimetro dietro potrebbe calare.
La sensazione di guida è ottima, sembra di guidare un altro mezzo, molto più alto. Anche il rumore dell'asfalto è molto calato, ho anche preso un paio di gradini dell'asfalto, si sente, ma non quel colpo secco di prima. Diciamo la differenza che c'è tra dare una martellata su un asse di legno (prima) o dare la stessa martellata ma fasciando il martello con uno straccio. Anche le normali asperità dell'asfalto si sentono molto meno. Addirittura il mezzo sembra meno rigido ma più frenato nelle oscillazioni. Probabilmente prima lavorava sul tampone di gomma che creava anche un rimbalzo a ogni asperità, mentre ora lavora la molla.
Ho notato che arrestandosi con un colpetto di freni, davanti oscilla su e giù un pò prima di stabilizzarsi. Probabilmente cambiando anche gli ammortizzatori questo non capitava, ma non è comunque una cosa che si nota tanto, bisogna proprio farci caso, e comunque anche prima faceva qualcosa di simile.
Però direi molto meglio di qualsiasi mia più rosea aspettativa, avevo paura che diventasse duro e vibrasse invece è addirittura più confortevole, ma un bel pò.
Ecco la foto, la misura è presa subito dietro alla ruota anteriore.
Modificato da IZ4DJI il 31/03/2011 alle 00:05:56