quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/11/2010 12:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente rimango meravigliato dal cedimento delle molle in poco più di 7/8 mesi: o sono di qualità non eccelsa o stà succedendo qualcosa d'altro: gli angoli caratteristici della sospensione sono rimasti uguali? Certo che quei pesi su quell'avantreno non solo portano al limite la capacità elestica ma anche l'integrità generale di boccole e attacchi al telaio. Una dosso visto in ritardo o una buca non evitata hanno come conseguenza un alto rischio di rottura. Un ulteriore aumento di carico sulla struttura al fine di ripristinare la corsa "elastica" potrebbe davvero provocare qualche sconquasso. Premetto che ho visto solamente il sistema a gestione elettronica dell'impianto pneumatico integrale AL-KO montato su MH Ni-Bi ed il comportamento diventa esemplare ma parliamo di impianti da 7 a 9 mila euro: in questa sede ragioniamo della stessa cosa? Non vi è dubbio che l'elemento elastico pneumatico possa magari restituire ancora un minimo di flessibilità, ma il suo funzionamento dovrebbe essere a regolazione elettronica della pressione e compensazione dell'affossamento in fase di rollio e beccheggio: se sono a pressione fissa il comportamento potrebbe diventare potenzialmente pericoloso per esempio se a velocità autostradale si incontrano giunzioni dei viadotti in curva,si potrebbe arrivare al limite di insaccamento e perdita di equilibrio dinamico del veicolo. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di ale93 inserito in data 06/11/2010 13:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne esiste anche una versione per Fiat Ducato ma non per ovviare a evidente sovrappeso ma per offrire una possibilità tecnologica supplementare: infatti il veicolo è uno tra i più piccoli MH prodotti se no l'unico che adotta quella meccanica: evidentemente si può leggere tra le righe che non si tratta di una meccanica adatta a spingersi al limite massimo dei pesi consentiti, peraltro ottima in moltissimi altri utilizzi e tipologia di veicoli. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 07/11/2010 08:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/11/2010 09:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, esiste una valida alternativa che monta Concorde, Morelo, Phoenix e Carthago: VB Air Suspension (made in Holland). Io sono indeciso tra questa e Goldsmitt. In entrambi i casi è vivamente consigliato sostituire gli ammortizzatori anteriori con i Koni, in particolare se si esegue la modifica con un pò di km alle spalle. Vb nel pacchetto 4 canali li monta di default mentre Goldsmitt no. Il mio Flair ha 34.000 km e davanti si è abbassato parecchio (penso almeno 5-6 cm) ed a breve monterò il kit aria anteriore. E' consigliabile sostituire gli ammortizzatori perchè la barra di torsione viene allentata e quindi vanno a lavorare molto i cuscini d'aria. Va da sè che "galleggiando" sui cuscini, vi è la necessità di frenare maggiormente, si in compressione che in estensione, l'ammortizzatore. Ti terrò aggiornato quando farò la modifica (spero presto... anche se circa 2.500 euro non sono pochi) Ciao Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 10/11/2010 15:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma i VB in Italia chi li tratta?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/11/2010 16:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio 47 (carthago) ha 65.000 km e le M11 ma non ha al momento problemi di "abbassamento". Compie 4 anni il prossimo 12 luglio 2011. Buona serata. Dino51
http://www.ammortizzatorioma.it...
Sono Maghi in assetto, hanno trasformato il mio mezzo da ballerino coricante, in un treno. Tanto va dritto e sicuro. Mandagli una mail con i problemi che hai, sono gentili e disponibili. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010 20:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, ma per ora non ho problemi con le M11, cerco solo soluzioni future migliorative ad aria anteriori e son curioso di sapere se chi le ha montate come si trova. [:D]id="brown">
http://www.fcesas.it/
Nella home di COL ho visto che hanno anche una promozione in corso. Un ulteriore mio grande vantaggio è che me li potrebbero installare a 5 km da casa. Ciao G.