In risposta al messaggio di AlbeCase del 17/05/2021 alle 11:25:18Si è sempre sentito parlare bene delle Bitop a doppia balza, sicuramente migliori come confort rispetto alle "famose" ALKO dure come il marmo.
Buongiorno, scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto aggiornato per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza. Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio PegasoRT Garage Living non ne era provvisto. All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie. Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza. Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132). Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio. Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani. Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato. LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa. La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti. Buona giornata Alberto Le spugne sono come i parassiti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AlbeCase del 17/05/2021 alle 11:25:18A tempo e comodo puoi mettere delle foto ? perchè non mi è chiaro il togliere il tampone di fine corsa e "dopo rimontato al di sotto della piastra del BITOP. In genere i soffietti prendono il posto del tampone di fine corsa.
Buongiorno, scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto aggiornato per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza. Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio PegasoRT Garage Living non ne era provvisto. All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie. Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza. Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132). Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio. Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani. Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato. LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa. La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti. Buona giornata Alberto Le spugne sono come i parassiti?
In risposta al messaggio di AlbeCase del 17/05/2021 alle 11:25:18Il tampone di fine corsa viene smontato per posizionare la piastra, il gruppo ammortizzatore balestre non viene toccato, rimane in assetto come in origine.
Buongiorno, scirvo questo post per coloro i quali stessero cercando un aiuto aggiornato per decidere quali sospensioni installare, raccontando la mia esperienza. Cercavo sospensioni aggiuntive perchè il mio PegasoRT Garage Living non ne era provvisto. All'atto dell'acquisto, da privato, il mezzo non le aveva installate, e pensavo potessero non essere necessarie. Tuttavia, dopo i primi viaggi, si è palesata la necessità di far cessare quel beccheggio e rollio allucinanti, anche a causa del peso del mezzo in marcia : 36 qli in ordine di partenza. Deciso quindi ad acquistare una sospensione ad aria, opto per le BITOP (per ducato X250 servono le B132). Chiedo preventivo alla Vei Ricambi, mi rispondono in pochissimo tempo, pago con bonifico istantaneo e l'indomani me le spediscono al domicilio. Ricevo il giorno dopo le sospensioni e decido di iniziare il montaggio alle 17 di sera, convinto di dover interrompere l'attività che riprenderò l'indomani. Invece, con enorme sorpresa, le sospensioni sono di facilissima installazione, e completo il tutto alle 19, con mezzo già testato. LA cosa che può apparire piu difficile, e lo è, è il passaggio dei tubi all'interno dell'abitacolo, e richiede un minimo di manodopera in più, ma veramente poca cosa. La cosa sorprendente è che non occorre alcun particolare attrezzo o strumento, un crick per alzare di poco il mezzo, e da terra è raggiungibile il tampone di fine corsa che verrà rimosso e rimontato al di sotto della piastra di fissaggio delle BITOP Credo sia un suggerimento utile per tutti, non esitate a contattarmi in caso di richiesta consigli o suggerimenti. Buona giornata Alberto Le spugne sono come i parassiti?
In risposta al messaggio di FraGiuAndre del 18/05/2021 alle 16:44:16Ho sempre avuto Al-Ko che venivano montati al posto del tampone
Il tampone di fine corsa viene smontato per posizionare la piastra, il gruppo ammortizzatore balestre non viene toccato, rimane in assetto come in origine.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:56:08IZ4DJI, voglio anche io un carro armato
Guardando la Bitop e la ALKO, si vede chiaramente che la bitop a doppia balza è molto piu alta della ALKO e quindi dovrebbe contenere molta piu aria, potere avere una regolazione piu estesa e rendere meno rigido il camper.Secondo me il tampone viene lasciato perchè in caso che la sospensione dovesse sgonfiarsi totalmente, si ha comunque un punto di fine corsa. Io ho installato della VB ai suspension, che sono molto simili alle Bitop, anche le mie installate sull asale e non sopra la balestra (ma nello sprinter il tampone era sopra l asale e non sulla balestra) e mi hanno detto che cìè un tammpone all interno del soffietto, ma che il costruttore prescrive nell utilizzo pressione tra 0,5 e 4 bar (fino a 6 bar per brevi spostamenti in prima) proprio perchè il tampone completamnte sgonfo potrebbe patire e 0,5 lo tiene comunque disteso e evita danni. Anche le mie a doppia balza sono veramente morbide, le tengo a 2,75 bar e la sospensione mantiene una buona escursione e morbidezza, ma questo è dovuto al gran volume di aria che c'è nei soffietti a doppia balza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:56:08Tommaso, il montaggio delle Bitop in questione al ti là di lasciare il tampone o meno non mi piace affatto, perlomeno a giudicare dalla foto.
Guardando la Bitop e la ALKO, si vede chiaramente che la bitop a doppia balza è molto piu alta della ALKO e quindi dovrebbe contenere molta piu aria, potere avere una regolazione piu estesa e rendere meno rigido il camper.Secondo me il tampone viene lasciato perchè in caso che la sospensione dovesse sgonfiarsi totalmente, si ha comunque un punto di fine corsa. Io ho installato della VB ai suspension, che sono molto simili alle Bitop, anche le mie installate sull asale e non sopra la balestra (ma nello sprinter il tampone era sopra l asale e non sulla balestra) e mi hanno detto che cìè un tammpone all interno del soffietto, ma che il costruttore prescrive nell utilizzo pressione tra 0,5 e 4 bar (fino a 6 bar per brevi spostamenti in prima) proprio perchè il tampone completamnte sgonfo potrebbe patire e 0,5 lo tiene comunque disteso e evita danni. Anche le mie a doppia balza sono veramente morbide, le tengo a 2,75 bar e la sospensione mantiene una buona escursione e morbidezza, ma questo è dovuto al gran volume di aria che c'è nei soffietti a doppia balza.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/05/2021 alle 15:26:13Mah su questo avrei un po da dissentire.
Tommaso, il montaggio delle Bitop in questione al ti là di lasciare il tampone o meno non mi piace affatto, perlomeno a giudicare dalla foto. Le Al-Ko appoggiano sul trave principale del telaio Fiat, come le tue VB appoggianosul trave del telaio Mercedes. Le Bitop dove appoggiano ? mi sembra su una traversa del longherone. Io non sono un ingegnere meccanico ma lì non le avrei mai montate. Sicuramente non ci saranno problemi su qualche bella imbarcata, ma avrei preferito il classico montaggio al posto del tampone. La Al-ko in foto è del mio Tramp, non ho mai preso la misura dell'altezza, sono gonfiat a 2,3 atm e le baleste sono belle concave con il camper in assetto di vacanze pasquali.
In risposta al messaggio di AlbeCase del 19/05/2021 alle 16:58:18L'ho premesso non sono un ingegnere meccanico.
Mah su questo avrei un po da dissentire. Le BITOP oltre ad avere un doppio punto di scarico superiore, uno dei quali esattamente in concomitanza del punto di spinta del tampone, distribuisce la spinta su una superficie perpiù larga del telaio; in aggiunta a questo particolare c'è la spinta decisamente inferiore data dalla lunghezza della molla, che consente di spingere già a parità di lunghezza. come ho detto, il mio mezzo si è alzato di soli 4 cm (vado a memoria) nonostante le atmosfere di gonfiaggio (5) Viceversa credo che il punto in cui viene installato il modello al-ko sia sollecitato continuamente (ed esclusivamente) anche a tampone scarico, cosa che non rispecchia l'origine progettuale. A macchina in condizioni standard il tampone non carica, mentre con le al-ko è sempre sotto sollecitazione.
In risposta al messaggio di AlbeCase del 19/05/2021 alle 14:47:38
IZ4DJI, voglio anche io un carro armato
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/05/2021 alle 15:26:13Nel Ducato la balestra è proprio sotto al trave del telaio, nello sprinter la balestra è su supporti e quindi esterna al trave del telaio.
Tommaso, il montaggio delle Bitop in questione al ti là di lasciare il tampone o meno non mi piace affatto, perlomeno a giudicare dalla foto. Le Al-Ko appoggiano sul trave principale del telaio Fiat, come le tue VB appoggianosul trave del telaio Mercedes. Le Bitop dove appoggiano ? mi sembra su una traversa del longherone. Io non sono un ingegnere meccanico ma lì non le avrei mai montate. Sicuramente non ci saranno problemi su qualche bella imbarcata, ma avrei preferito il classico montaggio al posto del tampone. La Al-ko in foto è del mio Tramp, non ho mai preso la misura dell'altezza, sono gonfiat a 2,3 atm e le baleste sono belle concave con il camper in assetto di vacanze pasquali.
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