In risposta al messaggio di Steu851 del 30/10/2020 alle 12:02:50Come ti hanno spiegato prima, molle e ammortizzatori completi, alza l'anteriore di 4-5 cm, adesso il tutto ammortizza come si deve.
cosa intendi per 'Montare le ACS sull'anteriore'? Sono molle diverse o qualche altra diavoleria?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 22:01:14Con i dati che hanno rilevato queste sono le pressioni consigliatemi, proverò a gonfiarle un po’ di più verificando di non perdere in comfort. Sulle istruzioni è riportato di non superare i 3,5 bar in marcia e i 6 bar solo per spostamenti fino a 5 km/h. Spero che alzando la pressione in caso di necessità si alzi il posteriore perché con le monobalza l’alzata era insignificante.
Bel lavoro! Ma la foto dei soffietti è alla pressione che hai detto? Così a occhio mi sembrano un po sgonfi. I miei, che sono sempre VB, hanno un aspetto differente. Dopo varie prove le tengo tra 2,5 e 3 bar e è rimastobello morbido, ma non affonda piu così negli avvallamenti e dossi. A me hanno detto di tenerli nell intervallo da 0,5 minimo a 4 massimo, ma assolutamente mai sotto 0,5 perchè si danneggiano. Io ho incominciato con 2bar, poi 2,5bar e ora 2,75bar circa e ho visto che tra 2 e 2,75 non si è indurito, ne perso confort, ma sollevato di un paio di cm in piu e smorzato l affondamento. Vedo che abbiamo entrambi anche gli ammortizzatori ORAP, i miei sono piu brutti e neri (come Calimero ) perchè me li hanno costruiti su misura al momento facendoli piu lunghi (ho anche rialzato il posteriore e servivano piu lunghi) e messi su che puzzavano ancora di vernice. PS: Anch'io su un precedente camper avevo i soffietti monobalza ALKO, stessa tua impressione, una carriola di legno, una roba tremenda.
In risposta al messaggio di digiuno del 02/11/2020 alle 23:06:34hai scritto: "può essere munito sin dall’origine di sospensioni pneumatiche, quindi nessun problema di revisione"
Ringraziandovi per i consigli, ho ordinato le VB presso un’azienda di Brusaporto vicino a Bergamo. Avevo visto anche le Firestone ma parlando con i tecnici dell’azienda mi hanno consigliato le VB in quanto, secondo loro,qualitativamente migliori. Mi hanno fatto una buona impressione e sono stati gli unici a chiedermi di portare il camper in configurazione da viaggio affinché possano pesare i singoli assi per stabilire le corrette pressioni dx e sx, speriamo di ottenere dei benefici. Sul mio libretto è riportato che può essere munito sin dall’origine di sospensioni pneumatiche, quindi nessun problema di revisione.
In risposta al messaggio di digiuno del 19/12/2020 alle 23:14:51Premesso che dopo 33 anni di camper non mi sono mai posto il problema, ora , un pò per gli anni che ti portano a caccia di confort e un pò perchè l'ultimo camper appena acquistato (Rapido 776FF) mi sembra troppo basso, volevo capire quanto guadagni in confort di marcia e quanto in altezza da terra. Inoltre sapere cosa ti hanno montato? 4 sosp. pneumatiche 2 amortizzatori anteriori e 1 compressore ? Il tutto a €
Con i dati che hanno rilevato queste sono le pressioni consigliatemi, proverò a gonfiarle un po’ di più verificando di non perdere in comfort. Sulle istruzioni è riportato di non superare i 3,5 bar in marcia e i 6 barsolo per spostamenti fino a 5 km/h. Spero che alzando la pressione in caso di necessità si alzi il posteriore perché con le monobalza l’alzata era insignificante.
In risposta al messaggio di nico3 del 27/12/2020 alle 19:26:04Ho sostituito questa estate i 4 ammortizzatori e le due molle anteriori da Orap, si è alzato davanti di 3 cm. Le due sospensioni pneumatiche le ho appena sostituite ma ho fatto solo una cinquantina di km per riportarlo al rimessaggio e l’impressione è sta assolutamente positiva. Credo che avendo tolto le pneumatiche monobalza che avevo prima a vantaggio delle attuali abbia migliorato anche la percezione dei vantaggi avuti con il cambio degli ammortizzatori. Non ho provato di quanto si alza dietro perché non posso andare al rimessaggio in questi giorni, ma mi ha detto chi li ha montati che da zero alla massima pressione dovrebbero esserci da 1 a 12 cm. Se ti interessano i costi 4 ammortizzatori e due molle circa € 1.200, sospens pneumatiche doppia balza vb € 850. Non ho messo il compressore perché circa € 450 mi sembravano veramente eccessive, se devo gonfiarle i fermo e uso un compressore o da 2 soldi.
Premesso che dopo 33 anni di camper non mi sono mai posto il problema, ora , un pò per gli anni che ti portano a caccia di confort e un pò perchè l'ultimo camper appena acquistato (Rapido 776FF) mi sembra troppo basso,volevo capire quanto guadagni in confort di marcia e quanto in altezza da terra. Inoltre sapere cosa ti hanno montato? 4 sosp. pneumatiche 2 amortizzatori anteriori e 1 compressore ? Il tutto a € Grazie
In risposta al messaggio di Maxi67 del 31/12/2020 alle 14:31:11Prova a sentire da loro:
Buonasera, ho seguito i vs post con interesse e chiedevo se possibile un consiglio in merito... Sono possessore di un Motorhome LAIKA REXOSLINE 722 anno 2009 con circa 80000 km SU DAILY CON RUOTE GEMELLARI ...Volevo montareanch 'io le sospensioni ad aria Chiedevo intanto se potevo montarli anche sulla parte anteriore e se ottenevo comunque un buon effetto anche montarli senza cambiare gli ammortizzatori originali che li avevo gia' comprati usati ma con pochi km di utilizzo .. O se e' consigliabile cambiarli... Quelli a doppia balza potrebbero andare bene anche su un mezzo come il mio ?Piu' che altro per non avere un impatto economico molto alto... Grazie Massimiliano
https://www.sospensionieasytop.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 00:50:39Le ho fatte installare da loro a settembre,durante una breve vacanza in Salento.
Prova a sentire da loro: sono valide sospensioni ad aria a doppia balza, ma dovrebbero avere un costo inferiore alle piu blasonate VB.
In risposta al messaggio di PDR del 20/12/2020 alle 07:44:40Riprendo questo post dopo avere contattato la VB in merito a chiarimenti per il collaudo delle sospensioni. Nel mio caso mi dicono che Adria è una delle poche aziende che ha omologato le sospensioni pneumatiche, sul mio libretto è presente la dicitura “può essere munito sin dall’origine di sospensioni pneumatiche integrative”. Questo mi hanno confermato essere la conferma che non devo assolutamente richiedere nessun nulla osta indipendentemente dalla marca di sospensioni installate, in altri casi hanno fatto accordi specifici con altre marche e sul libretto può risultare il nome della marca di sospensioni omologate. Mi hanno inoltre fornito la certificazione del test di frenatura del mio mezzo.
hai scritto: può essere munito sin dall’origine di sospensioni pneumatiche, quindi nessun problema di revisione Non è così: significa che (forse) il costruttore ti darà il Nulla Osta al montaggio, ma poi dovrai passare visita e prova per l'annotazione sul libretto; a meno di non ignorare la cosa, cosi come fan (quasi) tutti
In risposta al messaggio di digiuno del 19/12/2020 alle 20:19:59Visto che "sono costretto" a montarle anche io chiedo alcune informazioni, sperando che abbia un pò di tempo da dedicarmi. Ho un problema per entrare nel posteggio, causa una rampa di accesso molto ripida impossibile da superare, causa appoggio del posteriore sull'asfalto, che altezza massima si può raggiungere gonfiando al massimo le sospensioni? Grazie
Riapro la discussione per farvi sapere come è andata, sono stato alla Beauty Camper di Brusaporto per montare le VB doppia balza, mi avevano fatto una buona impressione quando li ho scelti che se è riconfermata a lavoroeseguito. Mi hanno chiesto di presentarmi in configurazione di carico ferie, hanno pesato ogni singola ruota e i due assi singolarmente, trovato il baricentro e alla fine hanno calcolato quali fossero le pressioni corrette da applicare, nel mio caso 1atm a dx e 1,5 a sx. Ho provato il lavoro solo per la cinquantina di km di ritorno, ma l’impressione mi è sembrata molto buona, schiaffo laterale praticamente sparito, provato a superare camion mentre ero superato a sinistra anche a 110-120 km orari è praticamente nessun problema. La cosa che più mi infastidiva con le monobalza alko , con strada anche non molto sconnessa tutte le asperità si riflettevano sui mobili è praticamente sparita e la guida mi sembra molto migliorata,forse ora lavorano meglio anche gli ammortizzatori ? Posto un paio di foto del lavoro eseguito, speriamo confermare le prime sensazioni nelle prossime uscite ( quando cele lasceranno fare ).
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 09/03/2021 alle 21:03:24Leggendo altri pareri sul forum si diceva di 7/9 cm. Ho provato a verificare ma non ho superato i 3 cm, ne ho parlato con chi ha fatto il lavoro e dice che è poco, purtroppo causa blocco covid non posso portarlo per una verifica che consiste nel liberare gli ammortizzatori per verificare se sono loro a bloccare/limitare l’alzata del posteriore. Se ci sbloccano lo porto e ti faccio sapere
Visto che sono costretto a montarle anche io chiedo alcune informazioni, sperando che abbia un pò di tempo da dedicarmi. Ho un problema per entrare nel posteggio, causa una rampa di accesso molto ripida impossibile da superare, causa appoggio del posteriore sull'asfalto, che altezza massima si può raggiungere gonfiando al massimo le sospensioni? Grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2021 alle 08:07:11Ma sei proprio sicuro?
io ho Possl su Citroen e non c'è problema ad avere il nulla osta, che lo deve dare la Citroen, non Possl, per le VB. Anche Possl sul catalogo offre le VB come optional a pagamento in fase di ordine. Quindi l'omologazione esiste
www.iz4dji.it