In risposta al messaggio di riccardo23 del 29/10/2023 alle 15:31:34Bisognerebbe saper i pesi dell'asse
un saluto a tutti, ho appena preso un arca 3.8 (semintegrale 6m) su sprinter 313.Il precedente proprietario ha installato al posteriore sospensioni bitop. Quale pressione è preferibile utilizzare a pieno carico? ci sono consigli o accorgimenti da osservare? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di riccardo23 del 29/10/2023 alle 15:31:34è vero che quel telaio è un pò ballerino, ma arrivare a mettere i soffietti su un mezzo di 6 metri !
un saluto a tutti, ho appena preso un arca 3.8 (semintegrale 6m) su sprinter 313.Il precedente proprietario ha installato al posteriore sospensioni bitop. Quale pressione è preferibile utilizzare a pieno carico? ci sono consigli o accorgimenti da osservare? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di riccardo23 del 29/10/2023 alle 17:32:19provalo così, le sospensioni mercedes sono morbide, non senti le asperità delle nostre strade, sono al terzo camper su sprinter, le sospensioni originali vanno bene, ti ci devi abituare, non prendere paragone o confrontarlo con il Ducato, quello è troppo rigido, senti ogni sassolino
vi ringrazio per le risposte, l'ho ritirato in settimana e ho fatto circa 100 km per provare la meccanica e il motore, il rpecedente proprietario le teneva a 2,5 bar e così l'ho provato: piuttosto rigido al posteriore mada vuoto non fa testo. Ieri le ho sgonfiate completamente, il camper ora è più morbido ma al posteriore rolla un po' di più. Farò qualche prova in assetto da vacanza e vedrò come si comporta
In risposta al messaggio di riccardo23 del 29/10/2023 alle 17:32:19Non girare con i soffietti completamente sgonfi perchè si danneggiano, come minimo tienili a 0,5bar.
vi ringrazio per le risposte, l'ho ritirato in settimana e ho fatto circa 100 km per provare la meccanica e il motore, il rpecedente proprietario le teneva a 2,5 bar e così l'ho provato: piuttosto rigido al posteriore mada vuoto non fa testo. Ieri le ho sgonfiate completamente, il camper ora è più morbido ma al posteriore rolla un po' di più. Farò qualche prova in assetto da vacanza e vedrò come si comporta
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In risposta al messaggio di riccardo23 del 03/11/2023 alle 09:12:44con un portamoto comunque lo sbalzo diventa importante e il peso si concentra molto a sbalzo, quindi secondo me quei soffietti è un bene averli. Con qualche prova troverai la giusta pressione per avere il mezzo in bolla (o un pelino piu alto dietro), che non affonda troppo nei dossi e che comunque non diventi troppo rigido.
Ti ringrazio per il consiglio, nel frattempo ho fatto qualche prova con i bitop a 0,0bar e il rollio è aumentato sensibilemente anche se non è fastidioso. In marcia autostradale 100/110 Km/hr gli avvallamenti si sentonoparecchio. La prossima uscita provo a gonfiarli a 2,0 bar e vedo le differenze e comunque per non danneggiarli li terrò un poco gonfi in futuro. Il mio camper anche se è lungo solo 6 metri e con poco sbalzo posteriore ha il portamoto estraibile (carico max 90 kg) e passa da 6,0m a 6,60m. Probabilmente il precedente proprietario le ha installate proprio per questo tipo di carico.
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In risposta al messaggio di speedy13 del 03/11/2023 alle 18:42:27Ero convinto che le Bitop fossero solo a doppia balza, se ne impara sempre una nuova .
@ Riccardo 23 Hai le bitop monobalza o doppia balza?
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In risposta al messaggio di speedy13 del 03/11/2023 alle 18:42:27Sono a balza singola, ora le ho gonfiate a 2,0. Nel pomeriggio faccio un giro di prova prova con i serbatoi acqua pieni e vedo come si comporta. Da sgonfie il confort è più che buono ma il rollio a mio avviso è troppo elevato.
@ Riccardo 23 Hai le bitop monobalza o doppia balza?
In risposta al messaggio di riccardo23 del 04/11/2023 alle 12:39:30Se vuoi risolvere al meglio con le monobalza
Sono a balza singola, ora le ho gonfiate a 2,0. Nel pomeriggio faccio un giro di prova prova con i serbatoi acqua pieni e vedo come si comporta. Da sgonfie il confort è più che buono ma il rollio a mio avviso è troppo elevato.
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In risposta al messaggio di oigroig del 09/11/2023 alle 14:26:39Insisto , che per avere maggiore morbidezza
Buongiorno; stamattina ho avuto modo di provare un camper con le sospensioni pneumatiche. siamo andati a Vicenza in autostrada da un famoso venditore ad Altavilla vicentina, ero seduto lato passeggero,il camper è un podatato come le sospensioni, non era carico, ma mi sembrava rigido nonostante la pressione fosse a 1,0 ha la doppia balestra, è lungo 6,80 ,guardando sotto nonostante mi sembra di capire che siano alko,anche se sono scolorite spero che le doppie balza siano migliori, altrimenti sono spiazzato. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/11/2023 alle 17:18:31Buonasera;
Se vuoi risolvere al meglio con le monobalza sarebbe opportuno di fare come proponeva la casa costrruttrice e anche Al-Ko (ma COSTAVA TROPPO e nessuno montava ) aggiungere 2 serbatoi di espansione da 2 lt collegati ognunoalla sua monobalza con un raccordo a T vicino ai soffietti con un tubo più grosso di quello di gonfiaggio. ( diam interno 8-10 mm.) Quando deve sostenere la pressione rimane eguale mentre sui dossi - giunti o buche il contraccolpo è minore perchè molta aria passa nei serbatoi da 2 lt. mantenendo in tal modo i soffietti morbidi Viaggio in tal modo da oltre 10 anni con soddisfazione ! Anzi ho 4 serbatoi 2 sull'anteriore e 2 sul posteriore . Ecco li montano sui mezzi industriali E se lo fanno una ragione ci sarà ! Penso si evitino molte rotture o scoppi indesiderati. Poi ovvio che con 2 o anche TRE balze tutto migliora Poi oltre a quelle a bordo ne ho altre 4 mobili a tre balze per tener sollevato il mio Iveco durante le soste in garage , per alleviare sospensioni e pneumatici da carico statico.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/11/2023 alle 16:56:43Ciao Franco, ma il "problema" è dove agganciare le bombole vicino ad ogni singola molla. Praticamente, visto che non è la prima volta che posti queste soluzioni, io mi sono procurato gli estintori da 2kg, ed ho tutti gli agganci, ma è dove e come posizionarli in modo sicuro.
Insisto , che per avere maggiore morbidezza ma nel contempo avere sempre il maggior supporto per il peso nel garage E' opportuno montare i serbatoi di espsnsione! Unico difetto qualche kilo in più. E per chi volesse esagerare n: Una cosa simole tutto DOPPIO ma da eliminare il collegamento fra i due serbato, o almeno mettere un rubinetto..