In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/06/2024 alle 20:21:00Non vedo perché non dovresti essere in regola.
Ciao a tutti, sarei intenzionato a modificare l'assetto del mio van su Ducato X290 del 2021 636cm; la proposta sarebbe un foglio aggiuntivo di balestre e molle aggiuntive e sospensioni rinforzate all'anteriore, il mio dubbio è se sono in regola con il CDS.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2024 alle 23:40:36grazie per le informazioni; circa un mese fà ho incontrato in campeggio un camperista che aveva fatto il lavoro presso la ditta Toni Balestre di Nichelino e la soluzione mi sembrava interessante ed era soddisfatto sia per l'intervento tecnico sia per l'aspetto economico
Non vedo perché non dovresti essere in regola. Per esperienza pregressa, bene le molle con una spira in più all'anteriore, mentre aggiungerdo un foglio di balestra alle esistenti posteriori alzi il mezzo ma rischi anchedi irrigidirlo troppo. Meglio una molla aggiuntiva con tampone dedicato tra telaio e balestre, vedi Orap: modifica fatta e provata, vanno bene. Altrimenti balestre a doppia lama della OMA, ma il costo è superiore.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/07/2024 alle 07:42:54Karbon che telaio hai?
grazie per le informazioni; circa un mese fà ho incontrato in campeggio un camperista che aveva fatto il lavoro presso la ditta Toni Balestre di Nichelino e la soluzione mi sembrava interessante ed era soddisfatto sia per l'intervento tecnico sia per l'aspetto economico
In risposta al messaggio di baffonero del 03/07/2024 alle 19:28:39Premetto che il mio ha telaio heavy (maxi 42qli, balestre a due fogli originali)) e per ora (6 mesi e 25mila km) sono soddisfatto sia per ant. che post, prima viaggiavo con un ducato 6.36 del 2021 (maxi 35qli) di un amico che ha avuto problemi fin da subito, risolti da OMA con molle posteriori in aiuto alle monobalestre, e molle anteriori con una spira in piu, che alzano il mezzo di circa 6 cm. Non aumenterei la sezione delle spire se non in presenza di carichi eccessivi all'anteriore, in modo da avere più corse ma mantenere una certa morbidezza. In occasione dell'intervento hanno cambiato an he i 4 ammortizzatori con gli OMA a gas a doppio effetto).
Karbon che telaio hai? Furio molla aggiuntiva e tampone dedicato al posteriore ma all'anteriore cosa metti, chiedo perché anche io sto pensando di farlo
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2024 alle 22:06:48Il mio é un 2021 L4nH3 con meno di 14.000 km
Premetto che il mio ha telaio heavy (maxi 42qli, balestre a due fogli originali)) e per ora (6 mesi e 25mila km) sono soddisfatto sia per ant. che post, prima viaggiavo con un ducato 6.36 del 2021 (maxi 35qli) di un amicoche ha avuto problemi fin da subito, risolti da OMA con molle posteriori in aiuto alle monobalestre, e molle anteriori con una spira in piu, che alzano il mezzo di circa 6 cm. Non aumenterei la sezione delle spire se non in presenza di carichi eccessivi all'anteriore, in modo da avere più corse ma mantenere una certa morbidezza. In occasione dell'intervento hanno cambiato an he i 4 ammortizzatori con gli OMA a gas a doppio effetto). A mio parere , visto che per cambiare gli ammortizzatori ant. bisogna smontare le molle, all'anteriore approfitterei dello smontaggio per sostituirli, gli OMA sono migliori degli originali (diametro maggiorato) e tarati per il peso del mezzo, altrimenti se il tuo mezzo non ha molti km puoi lasciare gli ammortizzatori originali. Al posteriore puoi intervenire sugli ammortizzatori in qualsiasi momento anche in un secondo tempo, in 5 minuti si sostituiscono.
In risposta al messaggio di baffonero del 04/07/2024 alle 08:40:46il mio è un 2021 telaio light 35 q.li L4H2 140cv con 25.000km con portatutto; avevo chiesto preventivi sia a OMA che ORAP ma per il mio utilizzo li ritengo eccessivi; tre settimane fà in campeggio a Vieste ho chiesto al propietatio di un van simile al mio dove avesse effettuato i lavori e mi ha indicato la ditta Toni Balestre alla quale ho scritto e gentilmente mi hanno contattato telefonicamente ed in linea di massima per un lavoro che consiste in : foglio aggiuntivo più molle, sostituzione ammortizzatori anteriori e molle aggiuntive la spesa ipotizzata è inferiore a 1.500€, settimana prossima dovrei passare per concordare ed il tempo di realizzo è di un giorno con ritiro del van alle 8 e riconsegna alle 17
Il mio é un 2021 L4nH3 con meno di 14.000 km purtroppo il vecchio proprietario ha pensato bene di acquistare il mezzo con telaio light per risparmiare ma ha fatto poi aggiungere vernice metallizzata e cerchi in lega da 16Qualche mese fa mi è capitato di parcheggiare a fianco di un Adrià 636 e il confronto del posteriore é stato impietoso , così ad occhio ci saranno stati 5/6 cm di differenza
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/07/2024 alle 20:50:51Al posteriore con 2 fogli di balestre e molle aggiuntivi rischi di essere poi troppo rigido, anche se ti alzerai sicuramente. Il prezzo è molto competitivo, speriamo che il materiale sia di qualità, e facci sapere il tuo grado di soddisfazione dopo averlo provato, grazie
il mio è un 2021 telaio light 35 q.li L4H2 140cv con 25.000km con portatutto; avevo chiesto preventivi sia a OMA che ORAP ma per il mio utilizzo li ritengo eccessivi; tre settimane fà in campeggio a Vieste ho chiesto alpropietatio di un van simile al mio dove avesse effettuato i lavori e mi ha indicato la ditta Toni Balestre alla quale ho scritto e gentilmente mi hanno contattato telefonicamente ed in linea di massima per un lavoro che consiste in : foglio aggiuntivo più molle, sostituzione ammortizzatori anteriori e molle aggiuntive la spesa ipotizzata è inferiore a 1.500€, settimana prossima dovrei passare per concordare ed il tempo di realizzo è di un giorno con ritiro del van alle 8 e riconsegna alle 17
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2024 alle 21:37:57karbon
Al posteriore con 2 fogli di balestre e molle aggiuntivi rischi di essere poi troppo rigido, anche se ti alzerai sicuramente. Il prezzo è molto competitivo, speriamo che il materiale sia di qualità, e facci sapere il tuo grado di soddisfazione dopo averlo provato, grazie
In risposta al messaggio di baffonero del 04/07/2024 alle 22:41:26Toni Balestre si trova vicino a Torino, abbiamo concordato che prima vogliono fare le verifiche del camper in assetto di carico e poi valutare gli interventi da eseguire; il collega incontrato a Vieste che aveva fatto il lavoro era molto soddisfatto del risultato
karbon dove si trova Toni Balrstrr? come è arrivato a fare la diagnosi? sei andato in officina e avete pesato il camper sui vari assi oppure ti ha fatto la diagnosi telefonicamente?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/07/2024 alle 07:41:14ok
Toni Balestre si trova vicino a Torino, abbiamo concordato che prima vogliono fare le verifiche del camper in assetto di carico e poi valutare gli interventi da eseguire; il collega incontrato a Vieste che aveva fatto il lavoro era molto soddisfatto del risultato
In risposta al messaggio di baffonero del 05/07/2024 alle 11:16:32Ad oggi Orap per una modifica così (escluso aggiunta foglio balestra) ci vorrà 2500 euro (due anni fa il mio amico aveva speso un poco meno), Oma dicono che sia ancora più oneroso.
ok grazie mille ultima domanda se possibile differenza di prezzo e soluzioni tra Toni e Oma? per me Torino sarebbe un po fuori mano
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/07/2024 alle 11:52:35confermo la differenza di prezzi tra Orap, la più cara, OMA per lo stesso intervento più di 2.550€, non sò dirvi se i materiali e l'installazione sono paragonabili, ma per come uso il camper già l'intervento di Toni Balestre dovrebbe essere migliorativo alla situazione attuale, l'unico dubbio è che non diventi troppo rigido
Ad oggi Orap per una modifica così (escluso aggiunta foglio balestra) ci vorrà 2500 euro (due anni fa il mio amico aveva speso un poco meno), Oma dicono che sia ancora più oneroso.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/07/2024 alle 12:07:35visto la differenza di prezzo credo che convenga spostarsi
confermo la differenza di prezzi tra Orap, la più cara, OMA per lo stesso intervento più di 2.550€, non sò dirvi se i materiali e l'installazione sono paragonabili, ma per come uso il camper già l'intervento di Toni Balestre dovrebbe essere migliorativo alla situazione attuale, l'unico dubbio è che non diventi troppo rigido