CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni integrali 4 canali per Ducato alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 10:35:12
Possiedo un MH (Hy... sl 674 del 2007 telaio ALKO biasse meccanica ducato heavy motore 3000) molto rumoroso in viaggio soprattutto sullo sconnesso e dopo aver montato molle maggiorate sull' avantreno e sostituito i 4 ammortizzatori mi trovo dopo un iniziale miglioramento di nuovo vicino al punto di partenza. MH rumoroso sullo sconnesso viti che si allentano e cellula messa in crisi su tutte lestrade sconnesse. Essendo comunque contento del veicolo (Motore, tenuta in strada, consumi disposizione interna, garage molto grande ecc.) ero intenzionato per risolvere il problema a prendere in considerazione la possibilità di montare sospensioni a 4 canali dell ditta G. specifiche per il mio telaio. Desideravo, in considerazione dell' elevata spesa, conoscere il parere di chi le ha provate o comunque viste. Mandi e grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/09/2011 alle: 11:39:00
Se intendi le molle ad aria tipo quelle per NIBI c'è un utente del COL che le ha montate sul suo di Motorhome ... purtroppo non ricordo il Nick .. Dovresti spulciare dove si parlava di molle per Ducato prima dell'estate o giù di lì... Mandi![;)]

Modificato da Prat il 30/09/2011 alle 11:45:13
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:10:32
Intenderei montare il nuovo sistema della Golds.. per telaio alko che da poco commercializza un sistema di 4 sospensioni integrali pneumatiche ad aria guidate da una centralina elettronica che riceve dati da 4 sensori su ogni ruota sul loro livellamento e dati dalla centralina can-bus sulla velocita del momento e regola conseguentement l'assetto del mezzo in marcia. A velocità sotto i 25 km ora, si può intervenire per alzare (traghetti) o abbassare (sottopassi). In stazionamento dispongono della regolazione dell assetto del mezzo probabilmente con i limiti che un appoggio su aria si può avere. Non conosco nessuno che le abbia provate, per sapere se migliorano realmente il confort di marcia e limitano le vibrazioni della cellula in viaggio, mi risulta che siano commercializzate in after market da pochissimo e che siano disponibili come accessorio prevendita nei MH Niesm...Bi...arto. Mandi
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:31:52
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011  10:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non per voler sminuire le tue problematiche, ma io inizierei dalla pressione delle gomme... a quanto le tieni? ti consiglierei, per esperienza, di seguire, con libretto Hymer in mano, le varie soluzioni che L'ALLESTITORE suggerisce.... fai alcune prove e vedi se con una pressione adeguata, migliora... ps. così, da lontano, direi che le hai molto gonfie, ciao Tony
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:54:42
Grazie Tony, ma l' intevento sui pneumatici è stato uno dei primi interventi. Le gomme estive sono a 4 atm anteriori e 5,5 atm le posteriori Le gomme invernali migliorano leggermente,ma non sono assolutamente risolutive. Mandi e grazie
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:59:51
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011  12:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il loro unico difetto è il prezzo. Per il resto sono eccezionali. Non le ho provate, le ho [;)] La funzione autolivellamento va benissimo e nella maggior parte dei casi non devi più usare i cunei. Chiaramente non ottieni la stessa rigidità che ottieni con i piedini meccanici o idraulici. Qui puoi vedere il camper in sosta con la funzione autolivellamento inserito Ciao
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 13:13:29
Moltissime grazie per la risposta, nello stazionamento sapevo di non poter fare molto affidamento, mi interessava soprattutto conoscere il loro comportamento in viaggio e nello specifico se su strade sconnesse rendono accettabile il confort di bordo. Sul loro costo sono daccordo sono veramente molto onerose però se risolvono o danno un marcato contributo sul confort di viaggio mi evitano di cambiare mezzo perchè attualmente il mio MH hymer è diventato troppo rumoroso
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 30/09/2011 alle: 14:00:19
nel livellamento non possono fare miracoli è vero, ma se si utilizza dei cunei si puo ottenere un livellamento ottimale senza sbattersi troppo (non occorre guardare bene come con sospensioni normali, ci pensano liro a fare una regolazione di fine. cmq le sospensioni ad aria se ben fatte soo molto confortevoli, sarebbe meglio se ci fossero 4sofietti posteiori come nei camion ma non si puo pretendere troppo....
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2011 alle: 14:20:40
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011  13:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso invece puoi fare affidamento alla funzione autolivellante. Questa estate penso di avere usato i cunei una sola volta. Per quanto riguarda il confort in strada non ci sono paragoni con le sospensioni normali. Con le pneumatiche il camper ondeggia un pò di più. All'inizio può sembrare strano ma poi ci si abbitua subito. Ho avuto due camper identici. Uno senza le pneumatiche ed uno con. Ripassare sulle stesse strade senza imprecare ad ogni tombino o avallamento è una libidine. Certo molto costosa ma nè vale la pena.
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 19:06:06
Che cosa intendi per "strano, ma poi ci si abitua" e soprattutto riescono a ridurre gli scricchiolii in marcia su terreni sconnessi e secondo te aumentano la vita della struttura portante del MH. Grazie della tua esperienza Mandi[:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2011 alle: 19:26:10
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011  19:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse "strano" non è il termine appropriato. Più giusto sarebbe dire "diverso". Come detto il camper ondeggia un pò di più. Se hai scricchiolii dificilmente spariranno in quanto questi non dipendono dagli ammortizzatori. Le pneumatiche assorbono meglio le asperità ma non fanno volare il camper. L'ultima domanda è molto interessante. Io ho cambiato il camper e l'ho voluto con le pneumatiche in quanto sono convinto che la struttura sia meno sollecitata.
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 30/09/2011 alle: 19:27:33
Ciao a breve ritirerò un mezzo simile al tuo. biasse su telaio AL-KO amc. A Parma allo stand Al-KO ho chiesto informazioni più approfondite a un tecnico molto preparato, li quale mi ha sconsigliato di montare quel tipo di sospensioni più che altro perchè a differenza delle classiche sosp. pneumatiche in caso di guasto si rischia di avere il mezzo completamente fuori asse per cui inguidabile, quindi obbligati ad una sosta in officina...( cosa poco gradevole se lontani da casa ), personalmente se sarà necessario monterò Air top Dynamic che in caso di bisogno possono essere resettate senza problemi. Buona serata Davide

Modificato da davide67 il 30/09/2011 alle 19:57:27
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 20:03:02
Non conosco il tipo di sospensione che hai nominato, copnosci di che marca sono e chi le commercializza in Italia. Da quel che sò la ALKO in catalogo propone le sospensioni integrali a 4 canali Golsm... timbrandole per proprie con la stessa centralina elettronica Mandi e grazie del contributo
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 30/09/2011 alle: 20:23:15
Francamente non lo so ti direi una bugia, sinceramente pensavo che il prodotto fosse AL-Ko, di più non ho approfondito anche perchè la risposta datami dal consulente AL-KO mi ha convinto a desistere ciao Davide
Simon722
Simon722
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 21:39:17
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 30/09/2011  20:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide Probabilmente ti hanno parlato di sospensioni aggiuntive Al-Ko come quelle che ho montato io e di cui sono soddisfattissimo prova a leggere questo https://forum.camperonline.it/#=131498&SearchTerms=Simon722#top Quello che probabilmente ti hanno fatto notare è che se come nel mio caso dovessi avere una rottura con perdita di pressione delle balze in gomma ,essendo sospensioni integrative non avrei problemi per proseguire il viaggio perchè le vere sospensioni sono le barre di torsione .(anteriormente ho le M11) Se questo inconveniente si verificasse con un'ammortizzatore pneumatico anteriore cosa può succedere ? Prosegui il viaggio senza un'ammortizzatore? Probabilmente leggendo le tue righe intuisco questo, Ad ogni modo il mio intervento lo posso ritenere risolutivo, Viaggio con le gomme a 5 atm anteriore e 5,5 atm posteriore e viaggio bene . CONSIDERAZIONI PERSONALI Ciao Simon
17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 30/09/2011 alle: 22:34:47
Sarebbe bene Simon sapere che mezzo hai o ancora + precisamente che telaio possiedi e quanto peso grava sull' asse anteriore. Il mio Ducato su telaio alko pesa sull anteriore in assetto di marcia 1850 Kg e con le sospensioni originali Fiat anteriori era sempre a pacco sui tamponi le molle che ho montato ssuccessivamente indurivano il mezzo e adesso dopo 32000 km devo praticamente ristringere tutte le viti autofilettanti per cui la mia speranza è che con sospensioni ad aria integrali le sollecitazioni meccaniche vengano fortemente mitigate. Non a caso quasi tutti i mezzi + pesanti usano questo sistema di sospensione . mandi a presto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2011 alle: 22:48:57
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011  22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si fanno domande è giusto aspettarsi risposte. Sarebbe però corretto leggerle bene prima di farne altre [;)] Ciao
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 30/09/2011 alle: 22:50:44
Ciao Simon è esattamente ciò che mi è stato riferito, prima non mi sono espresso in maniera chiara. Comunque mi sono state consigliate anche a me le airtop dynamic, ( ho visto il tuo post complimenti per i dettagli fotografici), a questo punto visto il risulato mi sembrano un buon investimento. Valuterò seriamente. ciao Davide
Simon722
Simon722
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 22:58:04
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011  22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao playa55 Mezzo motorhome Carthago su ducato x250 lunghezza 730 peso assa anteriore kg 1850 posteriore kg 2050 Cerco d descrivere in ordine l'intervento. Problemi del mezzo: Telaio Al-Ko 37 Light troppo basso e ammortizzatori anteriori collassati con circa 2cm di corsa cioè sempre a tampone,con forti contraccolpi quando incontravano le asperità accentuate della strada confort scarso con forti limitazioni nella guida. Correvo con le gomme non a pressione non nominale per attutire gli scossoni ma non è tanto salutare. Prima fase Sostituzione anteriormente delle molle originali Fiat con le M11 della Goldschmitt alzando così l'anteriore di 4,5 cm. Seconda fase Dopo aver percorso circa 500 Km con le nuove molle per l'assestamento delle stesse ,faccio fare la convergenza. Terza fase Installazione delle sospensioni Al-Ko a Modena presso il centro Al-Ko " Tecnocaravan di Damiani Viller Srl" -Pesatura del mezzo tramite pesa a cellule ,con i dati di ogni singola ruota verifica distribuzione pesi e verifica baricentro,calcolo pressione di esercizio delle sospensioni a pieno carico (il mezzo era carico in assetto ferie) nel mio caso 2,0/2,1 atm. Sollevato il mezzo tramite ponte ,regolazione barre di torsione per poter ripristinare l'assetto del mezzo dopo aver alzato l'anteriore,questo perchè mi ,spiegava il Sig Viller, la funzione delle sospensioni pneumatiche non è mel sostituire gli ammortizzatori originali ma di integrarli aumentando la stabilità e in caso sollevare il mezzo nei passaggi critici vedi rampe traghetto, per cui le barre di torsione devono svolgere la loro funzione di ammortizzatore. Tramite il palmare si puo regolare l'altezza del mezzo nel seguente modo: Funzione automatica,pressione impostata dall'installatore come precedentemente detto a 2,0/2,1 atm questo valore viene ripristinato automaticamente ogni volta che si supera la velocità di 30km/h ,si può modificare in corsa solo inserendo l'Overload. I Gestione manuale della sospensione sotto i 30 km/h - Gestione dell‘altezza del veicolo fino al massimo consentito. - Memorizzazione delle altezze desiderate; in modalità manuale il sistema permette all’utente di regolare a piacere la pressione delle sospensioni integrative entro certi valori limite, al fine di variare l’assetto indipendentemente da destra e sinistra e superare passaggi critici tipo rampe traghetti. I Funzione „Overload“: Possibilità di irrigidire l‘assetto di guida in situazioni critiche Per altre domande se posso sarà un piacere rispondere. Ciao Simon Simon
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:16:56
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2011  22:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma mi faccia il piacere [}:)] Girano voci che lei ha dovuto mettere i palloni gonfiati in quanto viaggia sempre con duecento bottiglie di Proseccco cinese nel gavone [:D][:D][:D]
Simon722
Simon722
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:15:01
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/09/2011  23:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gabriel Non ti si può nascondere nulla[:D][:D] Ma sul prosecco non scherzare quì da noi è sacro[:p][:p] SCUSATE OT Ciao Simon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link