quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011 10:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non per voler sminuire le tue problematiche, ma io inizierei dalla pressione delle gomme... a quanto le tieni? ti consiglierei, per esperienza, di seguire, con libretto Hymer in mano, le varie soluzioni che L'ALLESTITORE suggerisce.... fai alcune prove e vedi se con una pressione adeguata, migliora... ps. così, da lontano, direi che le hai molto gonfie, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011 12:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il loro unico difetto è il prezzo. Per il resto sono eccezionali. Non le ho provate, le ho [;)] La funzione autolivellamento va benissimo e nella maggior parte dei casi non devi più usare i cunei. Chiaramente non ottieni la stessa rigidità che ottieni con i piedini meccanici o idraulici. Qui puoi vedere il camper in sosta con la funzione autolivellamento inserito
Ciao
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011 13:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso invece puoi fare affidamento alla funzione autolivellante. Questa estate penso di avere usato i cunei una sola volta. Per quanto riguarda il confort in strada non ci sono paragoni con le sospensioni normali. Con le pneumatiche il camper ondeggia un pò di più. All'inizio può sembrare strano ma poi ci si abbitua subito. Ho avuto due camper identici. Uno senza le pneumatiche ed uno con. Ripassare sulle stesse strade senza imprecare ad ogni tombino o avallamento è una libidine. Certo molto costosa ma nè vale la pena.
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011 19:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse "strano" non è il termine appropriato. Più giusto sarebbe dire "diverso". Come detto il camper ondeggia un pò di più. Se hai scricchiolii dificilmente spariranno in quanto questi non dipendono dagli ammortizzatori. Le pneumatiche assorbono meglio le asperità ma non fanno volare il camper. L'ultima domanda è molto interessante. Io ho cambiato il camper e l'ho voluto con le pneumatiche in quanto sono convinto che la struttura sia meno sollecitata.
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 30/09/2011 20:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide Probabilmente ti hanno parlato di sospensioni aggiuntive Al-Ko come quelle che ho montato io e di cui sono soddisfattissimo prova a leggere questo https://forum.camperonline.it/#=131498&SearchTerms=Simon722#top Quello che probabilmente ti hanno fatto notare è che se come nel mio caso dovessi avere una rottura con perdita di pressione delle balze in gomma ,essendo sospensioni integrative non avrei problemi per proseguire il viaggio perchè le vere sospensioni sono le barre di torsione .(anteriormente ho le M11) Se questo inconveniente si verificasse con un'ammortizzatore pneumatico anteriore cosa può succedere ? Prosegui il viaggio senza un'ammortizzatore? Probabilmente leggendo le tue righe intuisco questo, Ad ogni modo il mio intervento lo posso ritenere risolutivo, Viaggio con le gomme a 5 atm anteriore e 5,5 atm posteriore e viaggio bene . CONSIDERAZIONI PERSONALI Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011 22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si fanno domande è giusto aspettarsi risposte. Sarebbe però corretto leggerle bene prima di farne altre [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 30/09/2011 22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao playa55 Mezzo motorhome Carthago su ducato x250 lunghezza 730 peso assa anteriore kg 1850 posteriore kg 2050 Cerco d descrivere in ordine l'intervento. Problemi del mezzo: Telaio Al-Ko 37 Light troppo basso e ammortizzatori anteriori collassati con circa 2cm di corsa cioè sempre a tampone,con forti contraccolpi quando incontravano le asperità accentuate della strada confort scarso con forti limitazioni nella guida. Correvo con le gomme non a pressione non nominale per attutire gli scossoni ma non è tanto salutare. Prima fase Sostituzione anteriormente delle molle originali Fiat con le M11 della Goldschmitt alzando così l'anteriore di 4,5 cm. Seconda fase Dopo aver percorso circa 500 Km con le nuove molle per l'assestamento delle stesse ,faccio fare la convergenza. Terza fase Installazione delle sospensioni Al-Ko a Modena presso il centro Al-Ko " Tecnocaravan di Damiani Viller Srl" -Pesatura del mezzo tramite pesa a cellule ,con i dati di ogni singola ruota verifica distribuzione pesi e verifica baricentro,calcolo pressione di esercizio delle sospensioni a pieno carico (il mezzo era carico in assetto ferie) nel mio caso 2,0/2,1 atm. Sollevato il mezzo tramite ponte ,regolazione barre di torsione per poter ripristinare l'assetto del mezzo dopo aver alzato l'anteriore,questo perchè mi ,spiegava il Sig Viller, la funzione delle sospensioni pneumatiche non è mel sostituire gli ammortizzatori originali ma di integrarli aumentando la stabilità e in caso sollevare il mezzo nei passaggi critici vedi rampe traghetto, per cui le barre di torsione devono svolgere la loro funzione di ammortizzatore. Tramite il palmare si puo regolare l'altezza del mezzo nel seguente modo: Funzione automatica,pressione impostata dall'installatore come precedentemente detto a 2,0/2,1 atm questo valore viene ripristinato automaticamente ogni volta che si supera la velocità di 30km/h ,si può modificare in corsa solo inserendo l'Overload. I Gestione manuale della sospensione sotto i 30 km/h - Gestione dell‘altezza del veicolo fino al massimo consentito. - Memorizzazione delle altezze desiderate; in modalità manuale il sistema permette all’utente di regolare a piacere la pressione delle sospensioni integrative entro certi valori limite, al fine di variare l’assetto indipendentemente da destra e sinistra e superare passaggi critici tipo rampe traghetti. I Funzione „Overload“: Possibilità di irrigidire l‘assetto di guida in situazioni critiche Per altre domande se posso sarà un piacere rispondere. Ciao Simon
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2011 22:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma mi faccia il piacere [}:)] Girano voci che lei ha dovuto mettere i palloni gonfiati in quanto viaggia sempre con duecento bottiglie di Proseccco cinese nel gavone [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/09/2011 23:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel Non ti si può nascondere nulla[:D][:D] Ma sul prosecco non scherzare quì da noi è sacro[:p][:p] SCUSATE OT Ciao
Simon