In risposta al messaggio di niborre del 01/04/2024 alle 07:28:15Intanto controlla se le gomme sono a giusta pressione, perché se la pressione è alta il camper è troppo rigido
Ciao, camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passandosu cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni. Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula. problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare? voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ? Ciao e grazie per il supporto ! Nicola
In risposta al messaggio di niborre del 01/04/2024 alle 07:28:15Se il mezzo ha le molle anteriori originali è normale che si sconquassi sulle minime asperità, in quella serie (che ho avuto anch'io del 2007) le molle anteriori sono insufficenti per un camper quindi sta quasi a pacco rimanendo meno di 2cm di corsa, e alla minima buca arrivi al fondo corsa con botte tremende. Sui MH dove la cabina aggiunta e il parabrezza caricano molto peso davanti, il problema è molto peggio.
Ciao, camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passandosu cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni. Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula. problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare? voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ? Ciao e grazie per il supporto ! Nicola
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2024 alle 20:15:28Senza andare in Germania c'è la officina ALKO Italia a Verona che dovrebbe avere le stesse competenze.
il mio amico di merende, per sistemare il suo Hymer con telaio Alko, è andato in Germania alla Alko, gli hanno messo sospensioni pneumatiche posteriori e sostituite le molle anteriori, ora è decisamente migliorato, nonallo stesso livello dello Sprinter, ma almeno non sente più colpi, se il tuo ha telaio Alko, ti conviene rivolgerti a loro, almeno non vanno a tentativi, sanno dove e come intervenire
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In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/04/2024 alle 22:15:09Ciao
Scusate parlate di molle, ma parliamo di daily con balestra trasversale o no?. Se parliamo di daily con balestra come ho risposto sopra, ho preso un Rex 721 avente già gli oma e balestra oma che chiamati proprio oggi mianno confermato che è una balestra rinforzata, ho tolto tutto perché a parte le strade buone, si demolisce la cellula, prendere colpi secchi sotto non fa per niente bene al mezzo, se volete un camper così, basterà prendere una balestra rinforzata dal balestraio spesa 220€ 4 ammo monroe rinforzati del 50qt spesa sui 300€ avete lo stesso risultato con 1/4 di spesa, ma non è che indurendolo risolvete i problemi, se li vuoi ti rivendo tutto io, ammo e balestra oma,ma poi dovrai togliere il cellulare dal cruscotto potresti ritrovarlo per terra. Il confort deve essere una caratteristica fondamentale di un mezzo ricreazionale, se prendete un daily da lavoro e lo caricate con 35qt, in autostrada non fa una piega, basta cambiare i pezzi giusti. Un esempio stupido ma cosa molto importante, la balestra strasversale esce dalla iveco con supporti di gomma montati di serie uno sopra l'altro, ma si possono spostare in varie configurazioni avendo tre sedi sopra e tre sotto, quindi mettendo quelli sopra verso l'interno, e quelli sotto verso l'esterno, si ha un mezzo leggermente più basso, ma più morbido, se viceversa un po' più alto ma più duro, tutti esterni il massimo della durezza in ambedue i versi di oscillazione, se spostati tutti verso l'interno più morbido in ambedue i versi di oscillazione, lSe invece parlate di daily senza balestra scusate l'intrusione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2024 alle 22:13:20può essere, ha preso appuntamento e in mezza giornata lo hanno sistemato, eravamo in ferie
Senza andare in Germania c'è la officina ALKO Italia a Verona che dovrebbe avere le stesse competenze.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 03/04/2024 alle 06:58:41Secondo m'è è per esperienza personale sul kreos 3002 che avevo pesava 37qt da solo, era tamponi sopra tutti dentro e quelli sotto tutti fuori con balestra non rinforzata, ci misi la balestra rinforzata ed era molto rigido. Non credo che il rex pesi più del kreos.
Ciao interessante discussione. Io la balestra l'ho messa come dici. Tutta interna, perché davanti era troppo basso. Forse un po' esagerato, e forse a metà è meglio. Ti ho scritto in privato per gli OMA
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/04/2024 alle 06:59:29Io l’ho portato a Verona, dove è venuto anche il responsabile ALKO dalla Germania, lasciato la mattina (il mio telaio tremava) alle 16.00 me l’hanno reso e andava alla grande, il tutto con tante scuse dalla ALKO per il problema, però non penso che l’Iveco abbia l’Alko
può essere, ha preso appuntamento e in mezza giornata lo hanno sistemato, eravamo in ferie
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/04/2024 alle 22:15:09Se forse chi ha aperto il topic avesse specificato la meccanica non stavamo qui a perdere tempo in parole inutili.
Scusate parlate di molle, ma parliamo di daily con balestra trasversale o no?. Se parliamo di daily con balestra come ho risposto sopra, ho preso un Rex 721 avente già gli oma e balestra oma che chiamati proprio oggi mianno confermato che è una balestra rinforzata, ho tolto tutto perché a parte le strade buone, si demolisce la cellula, prendere colpi secchi sotto non fa per niente bene al mezzo, se volete un camper così, basterà prendere una balestra rinforzata dal balestraio spesa 220€ 4 ammo monroe rinforzati del 50qt spesa sui 300€ avete lo stesso risultato con 1/4 di spesa, ma non è che indurendolo risolvete i problemi, se li vuoi ti rivendo tutto io, ammo e balestra oma,ma poi dovrai togliere il cellulare dal cruscotto potresti ritrovarlo per terra. Il confort deve essere una caratteristica fondamentale di un mezzo ricreazionale, se prendete un daily da lavoro e lo caricate con 35qt, in autostrada non fa una piega, basta cambiare i pezzi giusti. Un esempio stupido ma cosa molto importante, la balestra strasversale esce dalla iveco con supporti di gomma montati di serie uno sopra l'altro, ma si possono spostare in varie configurazioni avendo tre sedi sopra e tre sotto, quindi mettendo quelli sopra verso l'interno, e quelli sotto verso l'esterno, si ha un mezzo leggermente più basso, ma più morbido, se viceversa un po' più alto ma più duro, tutti esterni il massimo della durezza in ambedue i versi di oscillazione, se spostati tutti verso l'interno più morbido in ambedue i versi di oscillazione, lSe invece parlate di daily senza balestra scusate l'intrusione.
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In risposta al messaggio di niborre del 01/04/2024 alle 07:28:15Buonasera
Ciao, camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passandosu cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni. Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula. problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare? voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ? Ciao e grazie per il supporto ! Nicola