In risposta al messaggio di niborre del 01/04/2024 alle 07:28:15buongiorno , io abito a Firenze e quindi molto vicino alla Oma. Ho pero preferito fare il lavoro degli ammortizzatori alla ditta Orap di Pavullo. Innanzitutto per la differenza di prezzo rispetto alla Oma . Devo dire che ho avuto ragione: il sig . Claudio si è dimostrato molto professionale sia durante il lavoro e soprattutto nella post vendita, dove tanti meccanici falliscono. Dopo il lavoro degli ammortizzatori , faccio sostituire anche le gomme posteriori e siccome il gommista mi informa che le Agilis camping non venivano piu fornite mi monta le Crossclimate , sempre Michelin. Dopo un po di chilometri mi accorgo che il camper tendeva a pattinare nella parte posteriore , allora come prima cosa ricontatto la Orap , attribuendo il problema agli ammortizzatori. Claudio mi fa tornare in officina per una prova su strada e il problema segnalato viene subito avvertito. Dopo un'attenta valutazione , invertiamo i pneumatici crossclimate con gli Agilis che avevo nella parte anteriore e torniamo a riprovare su strada il camper. Si sente subito una differenza di stabilita e sicurezza di guida. Gli ammortizzatori che erano stati montati risultano essere ottimali a differenza dei pneumatici crossclimate da scartare a priori sui camper. Ringrazio la Orap per il collaudo e per tutto il tempo dedicato a risolvere questo problema.
Ciao, camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passandosu cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni. Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula. problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare? voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ? Ciao e grazie per il supporto !