In risposta al messaggio di walter66 del 22/05/2020 alle 22:36:16Io ho installato le VB Air Suspension , hanno la approvazione TUV per la installazione (ho uno Sprinter) ma in Italia non vale nulla e quindi le ho montate ... e basta, sapendo che potrebbe non essere una cosa regolare in Italia.
Buonsera, Volevo qualche consiglio sulle sospensioni pneumatiche anche se sul sito se ne parlato molto. Le vorrei montate sul mio ducato x250 130 2300 lungo 7.20 mt con portamoto edicar. Non mi servono tanto per laguida quanto per alzare un po il camper, mi è capitato in salita e discesa dai traghetti e su alcune salite di toccare. In giro ho trovato le topdrive a 299 con ottimi feedback, le air top a 320+ss, su queste ne parlano bene ma qualcuno ha avuto problemi, a favore pare che si possano montare autonomamente, le alko che non sono più distribuite e le Goldschmidt. I concessionari che ho contattato mi hanno proposto delle Alko (scorta di magazzino) a 650 montate e un altri due le Goldschmidt tra i 600 e 630 montate. Un concessionario però mi ha detto che loro mi monterebbero le Goldschmidt ma devo essere consapevole che la Fiat non ha mai autorizzato il montaggio delle sospensioni pneumatiche (motivo per cui la Alko ha sospeso la distribuzione) quindi per ora non lo si può riportare sul libretto. Premesso che le vorrei installare comunque, voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate sul fatto che non siano autorizzate ? Grazie Walter
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/05/2020 alle 23:25:40Anch'io avevo chiesto ma in pratica i costruttori dei camper non rilasciano mai il nullaosta e quindi in maniera regolare non si riesce praticamente mai a fare la trascrizione. All estero sono modifiche che si fanno sennza nessun nullaosta.
ciao argomento per il quale mi ero interessato anche io e al di là delle analisi tecniche sui vari modelli, volevo sottolineare che per essere in regola con il codice della strada necessita avere il nulla osta del produttoredel camper per lo specifico modello di sospensioni che si vogliono montare ed effettuare il lavoro da un'officina autorizzata che rilascerà un certificato con il quale si dovrà andare alla motorizzazione per il collaudo e la trascrizione sul libretto di circolazione, questa è la prassi regolare; io ci ho provato chiedendo direttamente alla VB Air Italia. la quale gentilmente tramite la casa madre olandese aveva provato a chiedere alla Knaus il nulla osta…..dopo sei mesi non abbiamo ancora avuto risposta
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In risposta al messaggio di walter66 del 22/05/2020 alle 22:36:16Tu non hai problemi di sospensione, hai problemi di peso, sicuramente con lo scooter/moto caricata il peso sull'asse posteriore supera quello stabilito, se non addirittura il peso totale del veicolo., e mi fa sorridere che ti preoccupi se possa essere messo a libretto o meno, ma non pensi al sovrappeso
Buonsera, Volevo qualche consiglio sulle sospensioni pneumatiche anche se sul sito se ne parlato molto. Le vorrei montate sul mio ducato x250 130 2300 lungo 7.20 mt con portamoto edicar. Non mi servono tanto per laguida quanto per alzare un po il camper, mi è capitato in salita e discesa dai traghetti e su alcune salite di toccare. In giro ho trovato le topdrive a 299 con ottimi feedback, le air top a 320+ss, su queste ne parlano bene ma qualcuno ha avuto problemi, a favore pare che si possano montare autonomamente, le alko che non sono più distribuite e le Goldschmidt. I concessionari che ho contattato mi hanno proposto delle Alko (scorta di magazzino) a 650 montate e un altri due le Goldschmidt tra i 600 e 630 montate. Un concessionario però mi ha detto che loro mi monterebbero le Goldschmidt ma devo essere consapevole che la Fiat non ha mai autorizzato il montaggio delle sospensioni pneumatiche (motivo per cui la Alko ha sospeso la distribuzione) quindi per ora non lo si può riportare sul libretto. Premesso che le vorrei installare comunque, voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate sul fatto che non siano autorizzate ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2020 alle 07:41:07Carissimo non mi sembra di essere mai andato alla pesa insieme a te che sei così sicuro in ogni modo per l'asse posteriore non ti posso garantire nulla ma per il peso totale Tranquillo sto sotto il peso stabilito Anche perché mi hanno già fermato una volta in Austria è pesato e quindi ci sto attento Ringrazio tutti gli altri per i commenti
Tu non hai problemi di sospensione, hai problemi di peso, sicuramente con lo scooter/moto caricata il peso sull'asse posteriore supera quello stabilito, se non addirittura il peso totale del veicolo., e mi fa sorridere che ti preoccupi se possa essere messo a libretto o meno, ma non pensi al sovrappeso
In risposta al messaggio di fuego79 del 23/05/2020 alle 08:01:01Il mio camper del 2008 come sei dalla foto dei tamponi toccano quindi penso che le sospensioni pneumatiche siano una soluzione specialmente per quando mi imbarco sui traghetti
Magari usa il portamoto per le bici... Cmq se il camper è nuovo I soffietti non servono a niente... Io li ho sempre a 1 bar carico o scarico... E non vedo differenze L'azienda per cui lavoro mi mandó a montare le balestreaggiuntive quelle di riposo( perché quello aggiuntivo avrebbe reso il furgone pericoloso da scarico) sotto i ducato cassonati.. E la spesa per singolo furgone non superó i 380 euro montaggio incluso +iva Io sotto il camper ho i soffietti ma con il senno di poi sarebbe stato meglio intervenire sulle balestre. Mio semplice pensiero
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 00:55:10Condivido, ma la mia preoccupazione è che se malauguratamente dovessi essere coinvolto in un incidente (a torto o ragione) non so come la copertura assicurativa si comporterebbe
Anch'io avevo chiesto ma in pratica i costruttori dei camper non rilasciano mai il nullaosta e quindi in maniera regolare non si riesce praticamente mai a fare la trascrizione. All estero sono modifiche che si fanno sennzanessun nullaosta. Ci sono altre vie, ben conosciute a chi fa Tuning o preparazione di veicoli off-road, il veicolo viene temporaneamente immatricolato in Germania, fatta e regiistrata la modifica, quindi viene reimmatricolato in Italia e la modifica DEVE essere accettata e trascritta. Però una operazione del genere viene a costare sui 2mila euro, e non mi piaceva neppure come concepita. Preferisco assumermi il rischio, seppure molto remoto. Se milioni di camper stranieri ci circolano in regola, so che non posso creare danno a nessuno se non creare un eventuale problema burocratico a me e la coscienza è a posto e per me è cio che conta di piu.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 08:57:36Ok Su questo concordo Ma non penso che due protezioni pneumatici che faccio una differenza con il peso inoltre fortunatamente le assicurazioni hanno l'opzione e la rinuncia di rivalsa in caso di sovrappeso
Condivido, ma la mia preoccupazione è che se malauguratamente dovessi essere coinvolto in un incidente (a torto o ragione) non so come la copertura assicurativa si comporterebbe
In risposta al messaggio di walter66 del 23/05/2020 alle 08:54:43Si scusa non avevo letto bene...
Il mio camper del 2008 come sei dalla foto dei tamponi toccano quindi penso che le sospensioni pneumatiche siano una soluzione specialmente per quando mi imbarco sui traghetti
In risposta al messaggio di walter66 del 23/05/2020 alle 09:07:32è una modifica strutturale del mezzo, in quanto montando i soffietti sei obbligato ad eliminare i tamponi originali e di conseguenza la rivalsa sul sovrapeso non ha nessun beneficio assicurativo, purtroppo è così e mi dispiace molto in quanto li avrei montati volentieri
Ok Su questo concordo Ma non penso che due protezioni pneumatici che faccio una differenza con il peso inoltre fortunatamente le assicurazioni hanno l'opzione e la rinuncia di rivalsa in caso di sovrappeso
In risposta al messaggio di walter66 del 23/05/2020 alle 09:07:32scusa se intervengo ma lo faccio perché è un argomento duro da digerire; la rinuncia alla rivalsa può tutelare dal punto di vista civilistico, MAI, dal punto di vista penale; la responsabilità penale è personale e non delegabile a terzi tramite polizza assicurativa
Ok Su questo concordo Ma non penso che due protezioni pneumatici che faccio una differenza con il peso inoltre fortunatamente le assicurazioni hanno l'opzione e la rinuncia di rivalsa in caso di sovrappeso
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/05/2020 alle 23:25:40Scusate la mia ignoranza, stiamo parlando di telaio Fiat o anche di telaio Alko, perché in questo secondo caso è lo stesso produttore del telaio che monta un accessorio da lui prodotto su un telaio da lui costruito?
ciao argomento per il quale mi ero interessato anche io e al di là delle analisi tecniche sui vari modelli, volevo sottolineare che per essere in regola con il codice della strada necessita avere il nulla osta del produttoredel camper per lo specifico modello di sospensioni che si vogliono montare ed effettuare il lavoro da un'officina autorizzata che rilascerà un certificato con il quale si dovrà andare alla motorizzazione per il collaudo e la trascrizione sul libretto di circolazione, questa è la prassi regolare; io ci ho provato chiedendo direttamente alla VB Air Italia. la quale gentilmente tramite la casa madre olandese aveva provato a chiedere alla Knaus il nulla osta…..dopo sei mesi non abbiamo ancora avuto risposta
In risposta al messaggio di Baffo50 del 23/05/2020 alle 14:26:29Le sospensioni pneumatiche AL-KO per meccanica AL-KO sono differenti dalle sospensioni pneumatiche AL-KO per meccanica FIAT
Scusate la mia ignoranza, stiamo parlando di telaio Fiat o anche di telaio Alko, perché in questo secondo caso è lo stesso produttore del telaio che monta un accessorio da lui prodotto su un telaio da lui costruito? Credo quindi non dovrebbero esserci problemi di omologazione e certificazione. Grazie Baffo50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 08:57:36Si, certo, un rischio del genere potrebbe esserci, anche se penso estremamente remoto. Penso che il 75% dei camper in circolazione da 30 anni a questa parte monti i soffietti e quelli che li riuscirono a trascrivere forse si contano sulle dita di una mano, ma non ho mai letto di problemi assicurativi. Penso che la probabilità, seppure teoricamente presente, sia pari a quella di essere colpiti da un meteorite.
Condivido, ma la mia preoccupazione è che se malauguratamente dovessi essere coinvolto in un incidente (a torto o ragione) non so come la copertura assicurativa si comporterebbe
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In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 10:43:42Penso che il fatto di togliere i tamponi sia il meno, e anche se non venissero tolti cambierebbe poco, penso che sia proprio che qualsiasi modifica al mezzo, per la legge Italiana non si puo fare. In Germania comperi i soffietti o qualsiasi altro accessorio o componente e ti danno il foglio del TUV dove c'è scritto che quel componente si puo installare sui mezzi XYZ e con telaio da ... a... e non serve altro. Daltronde se il componente è stato omologato per quel mezzo, cosa altro dovrebbe servire? Ma noi le cose dobbiamo sempre complicarle. Solo una considerazione.
è una modifica strutturale del mezzo, in quanto montando i soffietti sei obbligato ad eliminare i tamponi originali e di conseguenza la rivalsa sul sovrapeso non ha nessun beneficio assicurativo, purtroppo è così e mi dispiace molto in quanto li avrei montati volentieri ciao
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In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2020 alle 12:28:49Io sono ignorante in materia e non ho mai capito cosa si intende con "penale", significa che si fa della galera?
scusa se intervengo ma lo faccio perché è un argomento duro da digerire; la rinuncia alla rivalsa può tutelare dal punto di vista civilistico, MAI, dal punto di vista penale; la responsabilità penale è personale e non delegabile a terzi tramite polizza assicurativa
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 17:43:03Tommaso sfondi una porta aperta, purtroppo siamo una nazione dove complichiamo anche le cose semplici e sicuramente questa fantomatica Europa Unita non ha risolto nulla anche per gli aspetti più ovvi : faccio un esempio, se in Italia può circolare un camper immatricolato in germania e guidato da un tedesco, perché io non posso guidare lo stesso camper immatricolato in Italia? il codice della strada dovrebbe essere comune per tutti gli stati aderenti all'unione europea, sarebbe molto più semplice
Penso che il fatto di togliere i tamponi sia il meno, e anche se non venissero tolti cambierebbe poco, penso che sia proprio che qualsiasi modifica al mezzo, per la legge Italiana non si puo fare. In Germania comperi i soffiettio qualsiasi altro accessorio o componente e ti danno il foglio del TUV dove c'è scritto che quel componente si puo installare sui mezzi XYZ e con telaio da ... a... e non serve altro. Daltronde se il componente è stato omologato per quel mezzo, cosa altro dovrebbe servire? Ma noi le cose dobbiamo sempre complicarle. Solo una considerazione.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/05/2020 alle 17:52:05Chissà che negli anni non vengano eliminate le nazioni e si faccia un unica europa con uniche leggi e unico CDS.
Tommaso sfondi una porta aperta, purtroppo siamo una nazione dove complichiamo anche le cose semplici e sicuramente questa fantomatica Europa Unita non ha risolto nulla anche per gli aspetti più ovvi : faccio un esempio,se in Italia può circolare un camper immatricolato in germania e guidato da un tedesco, perché io non posso guidare lo stesso camper immatricolato in Italia? il codice della strada dovrebbe essere comune per tutti gli stati aderenti all'unione europea, sarebbe molto più semplice
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