In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 18:53:33Consiglio serbatoi più capienti, da 2 litri a salire, per ogni linea, senza elettrovalvole, collegati con tee sulle linee, uno per molla,
Quesito per esperti . Ho le sospensioni ad aria da 2 anni in sostituzione delle molle Goldschmidt che erano esauste. Sono a doppia balza di marca italiana , nel 90% dei casi soddisfano le mie aspettative ma su sconnessoo strade con molte imperfezioni mi trovo il camper poco reattivo , quasi saltellante . Pressione di gonfiaggio tra 1.2 e 1.8 bar con forte carico su garage. Veniamo al dunque . Se inserissi un serbatoio da 1 litro per ogni sospensione ( quindi 2 in totale ) collegato ad una elettrovalvola che apre il collegamento alla sospensione o lo chiude . in questo modo , con il serbatoio ho un' effetto molleggiato migliore oppure faccio una ca...ta ? Meccanica ducato 2.8jtd , camper 7.20 mt con passo medio , garage con molto sbalzo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2019 alle 18:56:40Grazie ...
Consiglio serbatoi più capienti, da 2 litri a salire, per ogni linea, senza elettrovalvole, collegati con tee sulle linee, uno per molla, mezzo senz'altro più elastico, con meno rischi di contraccolpi, e cricche nella vetroresina ecc ecc Ciao Gianfranco
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Robir del 25/08/2019 alle 20:02:07Bello , ma io non ho pvc da lavorare !
Io l'ho messi sul mio per lo stesso motivo da 1,5 lt per lato il rimbalzo è sparito, funzionano bene, all'inizio della compressione nel vaso d'espansione sembra morbido ma poi si stabilizza frenando il rollio, se ti può essree d'aiuto come li ho realizzati,
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 20:04:31Il tutto l'ho preso su ebay, 2.5 lt secondo la mia esperienza sono troppi
Bello , ma io non ho pvc da lavorare ! sto optando per 2 serbatoi aria compressa . On-line ho trovato 1 litro o 2.5 litri . Nessuna taglia intermedia
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2019 alle 18:56:40E se possibile oltre che da 2 litri
Consiglio serbatoi più capienti, da 2 litri a salire, per ogni linea, senza elettrovalvole, collegati con tee sulle linee, uno per molla, mezzo senz'altro più elastico, con meno rischi di contraccolpi, e cricche nella vetroresina ecc ecc Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Robir del 25/08/2019 alle 20:09:28Cosa hai preso su eBay ? Il kit in PVC ?
Il tutto l'ho preso su ebay, 2.5 lt secondo la mia esperienza sono troppi
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/08/2019 alle 20:12:18Daily ?
E se possibile oltre che da 2 litri con un collegamento con tubo a sezione maggiorata non il solito tubetto da 6x4 ma almeno interno da 8-10mm- Io li ho anche sull'anteriore con ottimi risultati. e questi lavorano a 5 bar con anche i loro serbatoi espansione.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 20:15:54Certamente è un Daily sul Kreos 8010
Daily ?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 18:59:44Hai voglia....
Grazie ... hai già provato ? Pensavo di lasciarli sempre aperti ma chiuderli in alcune occasioni , tornanti , forte vento laterale ..
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 18:53:33O R A P. Vlada
Quesito per esperti . Ho le sospensioni ad aria da 2 anni in sostituzione delle molle Goldschmidt che erano esauste. Sono a doppia balza di marca italiana , nel 90% dei casi soddisfano le mie aspettative ma su sconnessoo strade con molte imperfezioni mi trovo il camper poco reattivo , quasi saltellante . Pressione di gonfiaggio tra 1.2 e 1.8 bar con forte carico su garage. Veniamo al dunque . Se inserissi un serbatoio da 1 litro per ogni sospensione ( quindi 2 in totale ) collegato ad una elettrovalvola che apre il collegamento alla sospensione o lo chiude . in questo modo , con il serbatoio ho un' effetto molleggiato migliore oppure faccio una ca...ta ? Meccanica ducato 2.8jtd , camper 7.20 mt con passo medio , garage con molto sbalzo
In risposta al messaggio di lalagunablu del 26/08/2019 alle 08:30:40Ormai ho queste , non me la sento di buttarle per provare un'altro ammortizzatore.
O R A P. Vlada
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/08/2019 alle 20:14:39il Kit non esiste l'ho fatto da dei tubi in pvc
Cosa hai preso su eBay ? Il kit in PVC ?
https://youtu.be/cppm5ccbIWU
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 10:45:35Un correttore di frenata, è un dispositivo che va a parzializzare/laminare, il passaggio di fluido idraulico, a servizio,
Come scritto precedentemente si potrebbe anche : .,.,.,.,.,.,., Questa sensazione del coricamento laterale un poco aumentato la avevo anche scritta e notata anche io. Si potrebbe volendo esagerare , MONTARE DUE Ripartitoridi Frenata uno per lato in modo da fare bloccare il passaggio aria ai vasi di espansione solamente in fase di curva o rotonta , mantenendo così la rigidità delle sole AlKo in curva , mentre in viaggio diritto si lavora con i vasi. E' più che altro una provocazione che penso complichi la vita e che non porti a grandi benefici. E' poi quello che fanno in altro modo gli ammortizz. elettronici VB VB Active Air
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2019 alle 15:21:45Hai ragioine . quelli indicati sono per il fluido dei freni.
Un correttore di frenata, è un dispositivo che va a parzializzare/laminare, il passaggio di fluido idraulico, a servizio, non chiude e non interrompe mai il flusso, inoltre, è realizzato per lavorare in presenza di fluidoa viscosità e densità specifica, diverso dall'aria, l'idea potrebbe essere simpatica, la realizzazione, richiede sistemi totalmente diversi e ben più onerosi in termini di installazione, gestione, del complesso, oltre che...ovviamente, legalmente non autorizzati. Faccio altresì notare che erroneamente si parla di sospensioni ad aria, quando si tratta di soffietti/molle ad aria, la sospensione ad aria, è quella indicata e probabilmente da te montata sul veicolo, su tutte e quattro le ruote ! il funzionamento, ed il tipo di articolo, ed installazione, è completamente diverso, anche il risultato...è completamente diverso. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 17:05:47Sicuramente fattibile , nulla è impossibile .
Hai ragioine . quelli indicati sono per il fluido dei freni. Ma studiare un sistema con : (per ogni lato) Elettrovalvola a 12 V da 3/8 NA (normalmente aperta) Micro che comanda un relè Comando su qualche leva che attiva il relè in curva o inclinazione Un poco di pazienza e di regolazioni E il sistema si potrebbe fare da soli.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 17:05:47Certyamente, devi prevedere compressore son accumulo attivo (con elettrovalvola aggiuntiva) per essere pronto ad asservire l'impianto alla richiesta, sensori di pressione con PLC di controllo e soglie impostate per scarico, e carico dell'aria, ecc ecc...
Hai ragioine . quelli indicati sono per il fluido dei freni. Ma studiare un sistema con : (per ogni lato) Elettrovalvola a 12 V da 3/8 NA (normalmente aperta) Micro che comanda un relè Comando su qualche leva che attiva il relè in curva o inclinazione Un poco di pazienza e di regolazioni E il sistema si potrebbe fare da soli.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2019 alle 18:29:35Non dovrebbero servire altre cose se non quelle che ho elencato
Certyamente, devi prevedere compressore son accumulo attivo (con elettrovalvola aggiuntiva) per essere pronto ad asservire l'impianto alla richiesta, sensori di pressione con PLC di controllo e soglie impostate per scarico,e carico dell'aria, ecc ecc... ho già detto, si può fare, si tratta di prevedere un'impianto serio e relativamente impegnativo nella gestione, vorrei dire, oltre che pesante e, forse inutilmente, a rischio guasti, ovviamente...illegale l'abbiamo già detto ? L'impianto che monta un camion, un'autobus, prevede serbatoi di accumulo, compressore sempre in presa e carica, valvole regolatrici per bilanciamento, carico e scarico meccaniche...insomma, è un'impianto nato per dare comfort, sicurezza, stabilità ecc ecc, e sopratutto...è omologato Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 20:46:07E quale sistema andrebbe a decidere quando chiudere, quando aprire, in quale curva, in quale ritorno...
Non dovrebbero servire altre cose se non quelle che ho elencato In quanto si vengono a chiudere solamente i condotti che vanno ai serbatoi aggiuntivi e null'altro. L'aria e la quantità rimangono identiche , mettiamo a 1,5bar Sul diritto e in autostrada i serbatoi sono comunicanti e il mezzo risulta più morbido e confortevole. Quando si entra in curva o tornanti e rotonde la valvola chiude solo il passaggio e la molla elastica (soffietto) è il solo che viene compresso ed è rigido ,evitando così di inclinare troppo il nostro mezzo verso l'esterno. (rollio) All'uscita della curva la valvola riapre e si ripristina il collegamento con i serbatoi aggiuntivi interessati da quel lato , e la pressione si ristabilizza a 1,5 come prima. Questo inverno provo il sistema e poi Vi riferisco l'esito. (non avevo altro da modificare e questa idea mi sembra possibile ) Ovviamente tutto sotto interruttore che esclude questo ulteriore sistema e lascia sempre tutto aperto o ancora meglio altra posizione che baipassa i micro e mantiene le elettrovalvole chiuse .= effetto GoKart)