In risposta al messaggio di ciofer del 13/07/2020 alle 07:18:16
qualcuno ha montato le sospensioni easy top ? Ho un telaio ford a ruota singola del 2002 con motore 2400 cc e tende a stare fuori livello sulla parte sinistra , si riesce a risolvere questo problema ? Ho visto che sul web queste molle ad aria costano molto meno di marche più conosciute tipo AL-KO ed altre (quasi la metà ) . Saluti e buon viaggio a tutti ciofer
Io le ho montate.
Fiat ducato maxi con passo corto e lungo sbalzo . Il passo corto per far spazio ad un garage di ampio volume .
Originalmente il camper montava 2 molle Goldshmitt al posto dei tamponi fine corsa nelle balestre ( monto 2 fogli di balestra dall'origine ) ma spesso il carico nel garage mi toglieva trazione sulle ruote anteriori .
Nelle salite o fuori tornante il muso tendeva ad allegerire perdendo trazione e quindi la sgommata era garantita .
Il camper è un 7,27mt mansardato ed ultimamente aveva iniziato ad avere molto rollio posteriore nei sorpassi in autostrada .
Le molle erano esauste e sono passato a quelle pneumatiche .
Al massimo sono riuscito a gonfiarle a 2bar quando sapevo prima di partire che avrei affrontato strade di montagna o mi sono fermato a gonfiarle quando il forte vento laterale si faceva sentire , di media viaggio tra 1,5 e 1,8 per avere un pò di comfort e non risentire dell'effetto " Kanguro " sul posteriore . Se si sale molto di pressione non lavora più la balestra ed il carico viene ammortizzato su un unico punto ( centrale ed in asse ) piuttosto che su 2 punti come avviene per la balestra .
Non ho provato prima sospensioni a singola balza quindi non ho un confronto diretto a livello comfort , ho optato per queste per il prezzo e la facilità di installazione in " fai da te " . Ad oggi , e sono 4 anni , non ho avuto problemi , si sgonfiano pochino in 6 mesi circa ma credo sia abbastanza normale .
Di positivo le puoi caricare fino a 8 bar , mi sono molto utili per alzare il retro di 17 cm in caso di traghetti o scivoli con angolo di attacco / uscita critici oppure in alcuni casi le ho portate a 8 bar per livellarmi in piazzola senza in cunei .