In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37Avevo un problema simile, il mi è lungo 6,60 ho eliminato i soffietti monobalza alko e ho fatto montare soffietti vb air doppia balza e ho migliorato tantissimo
Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringerele viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,, ildrago
In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37Non hai indicato, anno, meccanica, telaio e pneumatici.
Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringerele viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,, ildrago
In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37Senza sapere che sospensione hai al posteriore, il peso reale sul' asse posteriore, tipo di telaio, gomma e relativa pressione, ecc. è impossibile darti dei consigli.
Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringerele viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,, ildrago
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2021 alle 12:20:36Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar.
Senza sapere che sospensione hai al posteriore, il peso reale sul' asse posteriore, tipo di telaio, gomma e relativa pressione, ecc. è impossibile darti dei consigli.
In risposta al messaggio di ildrago del 29/11/2021 alle 21:37:16Sicuro che non sei a tampone?
Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar. considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg grazie a tutti
In risposta al messaggio di ildrago del 29/11/2021 alle 21:37:16Quindi, per capire hai le sospensioni originali FIAT a balestra (NO telaio ALKO?) e senza soffietti?
Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar. considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg grazie a tutti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 09:05:40Ciao, ti confermo no ALKO, il mezzo è un semintegrale da 6,40 mt ed i tamponi stanno a 6-7 cm dalle balestre, gomme agilis camping
Quindi, per capire hai le sospensioni originali FIAT a balestra (NO telaio ALKO?) e senza soffietti? Controlla la posizione dei tamponi, se appoggiano chiaramente poi diventa duro e rimbalza. Con quei pesi immagino sia unfurgonato compatto, ma è 35q o è 33q? Se guardi sulla sezione Hymer, un amico ha messo le foto del suo nuovo Ducato 5,40 uscito di fabbrica e gia a vuoto (ma c'è comunque il peso dei mobili e allestimento che incide tanto) era con i tamponi tutti schiacciati e rigidissimo. Risolto alla OMA di Prato. Secondo me se hai 31q totali, e probabilmente saranno 14q ant e 17q post , tieni una pressione troppo elevata dei pneumatici, solo una impressione, ma penso che potresti calare di 0,5 bar sia davanti che dietro. Che pneumatici hai? Se Michelin Agilis Camping sono un po delel gommacce di pietra e non migliorano le cose certamente.
In risposta al messaggio di ildrago del 29/11/2021 alle 21:37:16Ho anche io ho una situazione simile, di gomma e pesi, quando avevo le Agilis CP le tenevo 4,5 davanti e 5,0 dietro, e secondo me era ancora troppo rigido, però dietro avevo la doppia lama ed ero lontano dai tamponi, e con 2 metri di sbalzo, (mansardato)
Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar. considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg grazie a tutti
In risposta al messaggio di ildrago del 30/11/2021 alle 09:25:24Allora il Tuo problema sta tutto nelle gomme.
Ciao, ti confermo no ALKO, il mezzo è un semintegrale da 6,40 mt ed i tamponi stanno a 6-7 cm dalle balestre, gomme agilis camping
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 09:31:26si, si ducato X250 light
Allora il Tuo problema sta tutto nelle gomme. Non lo hai detto, ma stiamo parlando di un Ducato?
In risposta al messaggio di ildrago del 30/11/2021 alle 09:25:24Allora direi che la colpa è al 90% delle gomme.
Ciao, ti confermo no ALKO, il mezzo è un semintegrale da 6,40 mt ed i tamponi stanno a 6-7 cm dalle balestre, gomme agilis camping
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 14:14:26Grazie della delucidazione, a questo punto non mi resta che andare a pesare gli assi e cercare di trovare la pressione giusta all'anteriore e al posteriore.
Allora direi che la colpa è al 90% delle gomme. Prima di questo (che si viaggia come in Bentley) , avevo un Ducato x250 con 1800kg anteriore e 2200kg posteriore e tenevo 4,2 ant e 4,8 post con gomme invernali Agili Alpin(225/75R16 121R) e era molto meglio che con le iniziali Camping. Le gomme CP sono una disgrazia e se le conosci le eviti. Il Ducato, specialmente all anteriore ha una geometria di sospensione piu adatta a un auto che a un furgone, e quindi non sarà mai veramente confortevole, ma con alcuni interventi si puo migliorare. Sei sicuro che il problema venga dal posteriore? Perchè nel X250 specialmente dal 2006 al 2012 , il vero problema erano le sospensioni anteriori, con molle che si snervano (e il mio era Heavy) e quindi dava colpi tremendi a qualsiasi asperità minima. Migliorato molto con sostituzione di molle e ammortizzatori anteriori (per esempio ORAP potrebbe essere una soluzione ideale).
In risposta al messaggio di ildrago del 30/11/2021 alle 14:28:28Ovviamente tu hai pneumatici piu piccoli e che patiscono di piu il peso, e quindi devi trovare la pressione giusta per le tue gomme, che io mi riferivo alle mie molto piu grandi.
Grazie della delucidazione, a questo punto non mi resta che andare a pesare gli assi e cercare di trovare la pressione giusta all'anteriore e al posteriore. Vi tengo aggiornati.
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In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 17:30:33Immagino che le gomme siano 215/70 e non 205....
Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli: asse anteriore 1425 Kg asse posteriore 1300 Kg. A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devotenere? Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post. Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 18:33:04Si le gomme sono 215, ciomunque adesso le ho messe a 4,5 ant e post, mi sembra già migliorato, prossimamente provo anche 4 e ti faccio sapere.
Immagino che le gomme siano 215/70 e non 205.... Visti i pesi al posteriore, io proverei con 4,0 sia davanti che dietro, poi devi capire distinguendo sugli assi, se senti saltellare o dondolare, se saltella è troppo gonfia se dondola è poco, se non fa nessuno degli effetti sei OK.
In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 19:27:54Vedrai che calando la pressione a un valore piu consono hai anche maggiore aderenza in trazione, e migliore tenuta in curva, nonchè spazi di frenata molto piu brevi e sicuri.
Si le gomme sono 215, ciomunque adesso le ho messe a 4,5 ant e post, mi sembra già migliorato, prossimamente provo anche 4 e ti faccio sapere. grazie
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In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 17:30:33Secondo i pesi e pneumatico che hai indicato io partirei da queste pressioni:
Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli: asse anteriore 1425 Kg asse posteriore 1300 Kg. A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devotenere? Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post. Grazie
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08