In risposta al messaggio di Relax del 12/10/2017 alle 11:16:20prima cosa lo devi provare, poi se riscontri qualche anomalia si agisce di conseguenza con la soluzione piu' idonea. 740 cm sono una lunghezza importante, e conseguente il camper avra' un peso importante, spero almeno tu abbia preso un telaio heavy
Senza voler creare polemiche, vorrei chiedere a chi saprebbe darmi un consiglio con esperienza personale o professionale. Sono in attesa di ritirare un nuovo mezzo e vorrei chiedere se è necessario o utile o indispensabilemontare i soffietti ad aria aggiuntivi dovendo caricare uno scooter nel garage. Il mezzo ha la carreggiata allargata, lungo 7.40 con passo di 403 cm e sbalzo di 230 cm. Lo scooter da caricare sarà un Kymco, quindi relativamente leggero, solo 125 kg circa. E' ovvio che montare i soffietti sarebbe meglio sia per la stabilità che per il confort, credo, ma dovendo caricare la moto solo saltuariamente, vorrei, se possibile evitare spese inutili. Secondo il concessionario si può evitare, vista la stabilità comunque data dalla carreggiata allargata. Attendo consigli e ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Relax del 12/10/2017 alle 11:16:20Pensa che la Pilote, nei mezzi lunghi oltre i 7 metri mette sempre le sospensioni alko !
Senza voler creare polemiche, vorrei chiedere a chi saprebbe darmi un consiglio con esperienza personale o professionale. Sono in attesa di ritirare un nuovo mezzo e vorrei chiedere se è necessario o utile o indispensabilemontare i soffietti ad aria aggiuntivi dovendo caricare uno scooter nel garage. Il mezzo ha la carreggiata allargata, lungo 7.40 con passo di 403 cm e sbalzo di 230 cm. Lo scooter da caricare sarà un Kymco, quindi relativamente leggero, solo 125 kg circa. E' ovvio che montare i soffietti sarebbe meglio sia per la stabilità che per il confort, credo, ma dovendo caricare la moto solo saltuariamente, vorrei, se possibile evitare spese inutili. Secondo il concessionario si può evitare, vista la stabilità comunque data dalla carreggiata allargata. Attendo consigli e ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Relax del 12/10/2017 alle 16:52:02Ho un mezzo con le tue stesse misure, identiche, ma non carico lo scooter ma nel gavone vi è la “mercanzia” che tutti noi camperisti abbiamo. Il peso non è eccessivo ma, ciononostante il mezzo era praticamente sui tamponi. Era quasi sui tamponi già al momento del ritiro, solo un paio di cm di spazio con le balestre quasi piatte. Ogni buca ed ogni asperità si sentiva a bordo con “botte” secche che talvolta mi impensierivano per l’integrita dei mobili. Era come guidare un go kart.
Anche io avevo un camper di 6.70 m con portamoto esterno e le sospensioni ad aria. Ora però con questo mezzo e garage mi dicono che sono superflui e me lo dice il Conce contro il suo interesse. Io però sono un po' fissatoe le vorrei mettere, ma non vorrei buttare i soldi per una spesa evitabile. Ovviamente e sicuramente prima lo proverò, pensavo solo di trovare qualcuno con un mezzo con le stesse caratteristiche e senza le sospensioni, per avere un parere personale. Comunque ringrazio tutti per i consigli.
In risposta al messaggio di Relax del 12/10/2017 alle 11:16:20Buongiorno, io ho un Mobilvetta Motorizzato Ducato 3000 lunghezza 7,32 con carreggiata larga, senza dispositivi supplementari,(soffietti e/o balestre rinforzate) carico una Honda SH 150 che pesa intorno ai 140 Kg.senza nessun problema. Buoni Km....
Senza voler creare polemiche, vorrei chiedere a chi saprebbe darmi un consiglio con esperienza personale o professionale. Sono in attesa di ritirare un nuovo mezzo e vorrei chiedere se è necessario o utile o indispensabilemontare i soffietti ad aria aggiuntivi dovendo caricare uno scooter nel garage. Il mezzo ha la carreggiata allargata, lungo 7.40 con passo di 403 cm e sbalzo di 230 cm. Lo scooter da caricare sarà un Kymco, quindi relativamente leggero, solo 125 kg circa. E' ovvio che montare i soffietti sarebbe meglio sia per la stabilità che per il confort, credo, ma dovendo caricare la moto solo saltuariamente, vorrei, se possibile evitare spese inutili. Secondo il concessionario si può evitare, vista la stabilità comunque data dalla carreggiata allargata. Attendo consigli e ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di bottastra del 12/10/2017 alle 20:35:53Prima di pensare se montare le sospensioni ad aria dovresti pensare ad alcune altra cose MOOOlto piu importanti:
A mio parere - per il momento - se ne potrebbe anche fare a meno, ma a lungo andare le balestre potrebbero snervarsi, per cui i soffietti probabilmente scongiurerebbero questo rischio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/10/2017 alle 19:33:39Se andassi in giro senza scooter non avrei bisogno delle sospensioni aggiuntive, ecco perchè ho detto che io le gonfio solo ad 1 atm.. Con scooter metto le Alko al minimo sindacale e finora ( 5000 km. ) non ho mai sentito tamponi di fine corsa o scu.l.e.t.t.a.menti vari. C'è da dire che con quest'ultima versione di Ducato ( euro VI di marzo 2017 ) le sospensioni sono decisamente migliorate.
Non voglio mettere in dubbio le soluzioni di alcuni ma mi suona un po' strana la pressione di 1 atm. per queste sospensioni ad aria. Oddio, sarà pure così ma, a me, l'hanno raccontata diversamente. Dunque, il mio mezzoè 5.50 m., 6.00 m. con portamoto estratto ma la moto, sopra e per ora, c'è andata solo una volta 10 anni fa per prova. Il peso, a pieno carico è sui 34 qli dei 35 qli ammessi; lo sbalzo posteriore non supera certamente il mezzo metro. Mi sembrava un poco dondolante, specie col vento laterale e, comunque, per salvaguardare le balestre, ho montato le sospensioni di cui si parla. Il tecnico che me le ha montate me le ha gonfiate ad 1.8 atm. consigliandomi questa pressione e, comunque, di provare. Dalle prove su strada, ho visto che la pressione migliore per il mio mezzo è 2 atmosfere. Questa pressione scende automaticamente a poco più di 1 atmosfera se livello il camper con i piedini elettrici autolivellanti; il sollevamento, anche se poco, dell'asse posteriore, porta a questa riduzione della pressione. Quindi, confermo che la pressione di questi 'soffietti' è in funzione del carico ma una atmosfera mi sembra troppo poco nell'uso normale. Prima di questo messaggio che sto scrivendo, ho parlato proprio con il tecnico che me li aveva montati ed anche lui ritiene che questa pressione non sia adatta, se non addirittura deleteria, per i due cilindri ad aria. Ripeto, è un'opinione e deve essere presa solo come tale. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/10/2017 alle 19:33:39Salve Giovanni,
Non voglio mettere in dubbio le soluzioni di alcuni ma mi suona un po' strana la pressione di 1 atm. per queste sospensioni ad aria. Oddio, sarà pure così ma, a me, l'hanno raccontata diversamente. Dunque, il mio mezzoè 5.50 m., 6.00 m. con portamoto estratto ma la moto, sopra e per ora, c'è andata solo una volta 10 anni fa per prova. Il peso, a pieno carico è sui 34 qli dei 35 qli ammessi; lo sbalzo posteriore non supera certamente il mezzo metro. Mi sembrava un poco dondolante, specie col vento laterale e, comunque, per salvaguardare le balestre, ho montato le sospensioni di cui si parla. Il tecnico che me le ha montate me le ha gonfiate ad 1.8 atm. consigliandomi questa pressione e, comunque, di provare. Dalle prove su strada, ho visto che la pressione migliore per il mio mezzo è 2 atmosfere. Questa pressione scende automaticamente a poco più di 1 atmosfera se livello il camper con i piedini elettrici autolivellanti; il sollevamento, anche se poco, dell'asse posteriore, porta a questa riduzione della pressione. Quindi, confermo che la pressione di questi 'soffietti' è in funzione del carico ma una atmosfera mi sembra troppo poco nell'uso normale. Prima di questo messaggio che sto scrivendo, ho parlato proprio con il tecnico che me li aveva montati ed anche lui ritiene che questa pressione non sia adatta, se non addirittura deleteria, per i due cilindri ad aria. Ripeto, è un'opinione e deve essere presa solo come tale. Giovanni
In risposta al messaggio di roblungh del 12/10/2017 alle 22:28:00concordo in toto con quanto indicato da roblugh
Prima di pensare se montare le sospensioni ad aria dovresti pensare ad alcune altra cose MOOOlto piu importanti: rientri nel peso di 3500 kg a pieno carico? a quanto ammonta il peso che grava ora sull'asse posteriore? aquanto sale con lo scooter e tutti gli altri accessori (rampa di carico ed accessori di fissaggio? questo peso rientra in quello massimo ammesso su quell'asse? che peso grava su ognuna delle gomme posteriori? questa è in grado di sopportarla con un minimo di tolleranza dovuta ai carichi dinamici che si generano in viaggio? fatti questi domande e poi datti una risposta... sei sicuro con lo scooter a bordo di viaggiare in sicurezza? io con il mio vecchio arca senza nessuno scooter avevo una gomma posteriore molto vicina al suo carico massimo Ma non ho mai sentito la necessità di montare sospensioni aggiuntive al ducato) per cui ho faticato non poco a farmi omologare le gomme maggiorate ma forse io penso troppo alla sicurezza mia e dei miei famigliari in viaggio
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2017 alle 11:51:42Sono assolutamente d'accordo, ma proprio per questo dividerei l'aggiunta del foglio di balestra dall'adozione di "soffietti ad aria": questi ultimi all'atto pratico limitano l'escursione della sospensione quando vanno in compressione, tra una ricalibratura seria della sospensione (per esempio i noti balestrai) ed un soffietto vado per la prima. Il soffietto poi OK, utile in particolari occasioni.
Al di là se vale o non vale la pena, resta, senza ombra di ragionevole dubbio, che i nostri mezzi viaggiano sempre al limite del carico massimo (anzi, spesso anche sopra) per cui le balestre sono sempre in sofferenza e maia riposo. Per questo, io credo che siano consigliabili le sospensioni aggiuntive (od il foglio di balestra aggiunto) perché 'tanto male non fa' ma, anzi, può fare solo del bene. Che poi siano gonfiate ad una o due o tre atmosfere dipende dai gusti e dalle situazioni personali. Giovanni
In risposta al messaggio di Relax del 13/10/2017 alle 13:39:08Egregio.. non hai acquistato un mezzo diverso dagli altri o con qualcosa di diverso.
Io capisco tutti i calcoli del mondo (anzi no), ma così non se ne viene più a capo. Non penso di aver acquistato un mezzo diverso dagli altri o con qualcosa di particolare. Già io da solo mi faccio un sacco di seghementali, se poi devo calcolare anche quanto peso grava sull'asse posteriore in proporzione all'asse anteriore che grava sul pianale... ecc. ecc. non finisco più. Il mio camper ha il serbatoio delle acque chiare da l. 140, posizionato sull'asse posteriore, con possibilità di limitare con una apposita valvola il carico a soli l 20 di acqua. Va da se che caricando la moto o dovendo passare la dogana Svizzera o Austriaca, userei questo limitatore di carico acqua risparmiando di fatto 120 kg sul posteriore. Viceversa, non caricando la moto ma dovendo girare, caricherei tutta la capacità del serbatoio, appesantendo il carico di fatto al pari del carico scooter. Se facendo ciò, il mezzo non dovesse comportarsi con sicurezza, aprirei una vertenza legale verso il costruttore che non ha previsto accorgimenti, come ad esempio i soffietti o ammortizzatori maggiorati di serie, per garantire la sicurezza di marcia. Spero vivamente di no.
In risposta al messaggio di Relax del 13/10/2017 alle 15:23:39nessun problema
Caspita, spero di non essere stato frainteso. Non volevo dire che sono cose poco importanti anzi... Comunque non so che tipo di telaio ho (light o Heavy), mi spiace. So che ha ruote da 15 e carreggiata allargata. Comunque,per LMCT, volevo precisare che non ho montato un portamoto esterno. Il peso in ordine di marcia è dichiarato di 2930 kg e visto che viaggiamo in due, credo che, con la tolleranza prevista per legge del 5%, ci sto dentro, al pelo ma dovrei starci. Sempre con il discorso del carico acqua ridotto, che non è roba da poco. rettifico: credo di poter dire di avere il telaio light