In risposta al messaggio di Relax del 13/10/2017 alle 15:23:39Peso in ordine di marcia 2930kg, nessun pacchetto aggiunto? di solito ci ballano minimo altri 100kg, poi errore del 5% bisogna ben vedere se non lo ha già preso il costruttore del camper, ricorda che va pesato da vuoto al momento della consegna,
Caspita, spero di non essere stato frainteso. Non volevo dire che sono cose poco importanti anzi... Comunque non so che tipo di telaio ho (light o Heavy), mi spiace. So che ha ruote da 15 e carreggiata allargata. Comunque,per LMCT, volevo precisare che non ho montato un portamoto esterno. Il peso in ordine di marcia è dichiarato di 2930 kg e visto che viaggiamo in due, credo che, con la tolleranza prevista per legge del 5%, ci sto dentro, al pelo ma dovrei starci. Sempre con il discorso del carico acqua ridotto, che non è roba da poco. rettifico: credo di poter dire di avere il telaio light
In risposta al messaggio di Relax del 13/10/2017 alle 15:23:39Caro relax probabilmente sei alle prime esperienze di camper...
Caspita, spero di non essere stato frainteso. Non volevo dire che sono cose poco importanti anzi... Comunque non so che tipo di telaio ho (light o Heavy), mi spiace. So che ha ruote da 15 e carreggiata allargata. Comunque,per LMCT, volevo precisare che non ho montato un portamoto esterno. Il peso in ordine di marcia è dichiarato di 2930 kg e visto che viaggiamo in due, credo che, con la tolleranza prevista per legge del 5%, ci sto dentro, al pelo ma dovrei starci. Sempre con il discorso del carico acqua ridotto, che non è roba da poco. rettifico: credo di poter dire di avere il telaio light
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53Tu hai lavorato in Fiat , quindi sul Ducato Furgonato nessun problema ma il telaio Fiat Ducato con cabina guida tagliata esce da Atessa con il telaio che arriva all'attacco posteriore delle balestre. Tutto il resto viene assemblato più o meno artigianalmente dagli allestitori. Fiat Sevel garantisce una portata massima di Kg 2.000 sull'asse posteriore , ma se carichi sul portamoto , e lo sbalzo della carrozzeria è già di mt 2,40 , vuol dire che quei 130/150 Kg di peso sono ad oltre 3 metri dal punto garantito da Fiat Sevel e non voglio immaginare quando prendi una buca o un avvallamento che effetto si va a creare sulla balestra posteriore.
Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronicodella stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. se vi fate due conti quel 15% porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53Questa cosa del 15% in più per un impianto gas o metano, mi ha molto sorpreso, secondo me dimostra anche che ci fa le leggi poco ne capisce,....poi voglio vedere le assicurazioni in caso di incidente grave
Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronicodella stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. se vi fate due conti quel 15% porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53Questa cosa dell'aumento di portata con l'ibrido la conoscevo, credo sia fatta per consentire di non perdere portata utile dovuta al peso di bombole metano etc., soprattutto se pensate al trasporto merci.
Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronicodella stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. se vi fate due conti quel 15% porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53purtroppo non hai fatto caso ad una parte del titolo dell'articolo del cds
Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronicodella stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. se vi fate due conti quel 15% porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
In risposta al messaggio di av59 del 15/10/2017 alle 21:32:19Che telaio hai? Carreggiata allargata? Ducato? Che misura di ruote?
Stessa situazione con scooter liberty 125 nel garage (peso circa 125 kg) del mio Laika 390 lungh. 6.99 sbalzo 2.01.Dopo aver montato i soffietti alko ne sono soddisfattissimo . utilissimi anche quando non carico lo scooter , a mio parere migliorano nettamente anche la tenuta in curva e limitano le oscillazioni laterali. Le consiglio ad occhi chiusi.
In risposta al messaggio di Relax del 15/10/2017 alle 21:49:51Il laika 390 è un profilato su Ducato, 2014 ,ruote da 15, passo 4.03, (carreggiata penso sia unica) telaio normale (mi sembra si chiami light insomma non è heavy) .con controtelaio Laika sopra
Che telaio hai? Carreggiata allargata? Ducato? Che misura di ruote?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/10/2017 alle 06:53:10secondo me la soluzione proposta di montare la barra antirollio è buona in qualsiasi caso questa non ci sia
Io ho chiesto un consiglio ad un mio ex collega meccanico nell'azienda in cui lavoro e camperista per il mio Elnagh Joxi 11 syu Ducato X 230 che è seduto sui tamponi se montare i tamponi ad aria oppure montare un foglio di balestra in più, lui mi ha risposto sospensioni ad aria e barra stabilizzatrice che ne dite?
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2017 alle 14:05:58Se ti può aiutare, a me le Alko le ha montate la Pilote sul mio Ducato. Penso che se la cosa non fosse possibile non l'avrebbero fatto.
Mi hanno consigliato di installare i soffietti Air Top della Al-Ko, però mi sembra di capire che NON sono ufficialmente omologati da FCA e che potrebbero “inficiare” in fase di revisione del mezzo (fra 4 anni …) Chi li ha installati, ha tenuto conto di questi aspetti ?? Grazie a chiunque mi aiuterà nella decisione
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2017 alle 14:23:35Eh già ... Grazie Domenico del feeback
Se ti può aiutare, a me le Alko le ha montate la Pilote sul mio Ducato. Penso che se la cosa non fosse possibile non l'avrebbero fatto.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2017 alle 14:25:07Grazie, però senti anche altri che magari ne sanno di più.
Eh già ... Grazie Domenico del feeback