https://youtu.be/YQ6LHak9okc
https://youtu.be/49tQ04e2Hbw
In risposta al messaggio di temisto del 17/02/2023 alle 23:37:06Si perdona, si tratta di queste soluzioni, era solo per curiosita' e capire se poteva essere una soluzione valida o alternativa alle già conosciute soluzioni con aggiunta di fogli balestra o pneumatiche. Non le avevo mai viste e mi chiedevo se forse qualcuno le avesse adottate sul mezzo, visto anche la facilità di montaggio.
Se mettevi il link senza doverlo cercare era meglio- Parli de sta roba qua? Se si..? mi esprimo: Li trovo progettualmente obsoleti. Ma tu cosa vorresti avere come sospensione?
In risposta al messaggio di temisto del 18/02/2023 alle 11:59:15Il mio obiettivo e' cercare di irrigidire il posteriore in particolare sui sorpassi di camion e le tante rotatorie oramai diffusissime. Mi interessava avere riscontro di qualche esperienza in merito.
A parte le soluzioni conosciute sulle balestre e le eventuali pneumatiche. Non rispondi se hai bisogno di alzare o di irrigidire ancora di più il mezzo e perchè. Servirebbe a capire cosa vorresti ottenere. Le soluzioni servono si, ma servono se seguono un obbiettivo preciso da raggiungere. Ogni cosa vale per lo scopo.. Una cosa non vale se non è mirata
In risposta al messaggio di foresto del 18/02/2023 alle 17:56:35OK.. Per quella esigenza mi cercherei ammortizzatori doppio effetto a gas con regolazione della taratura-
Il mio obiettivo e' cercare di irrigidire il posteriore in particolare sui sorpassi di camion e le tante rotatorie oramai diffusissime. Mi interessava avere riscontro di qualche esperienza in merito. grazie
In risposta al messaggio di foresto del 18/02/2023 alle 17:56:35Che mezzo hai, come ho detto lavorano solo sulle molle.
Il mio obiettivo e' cercare di irrigidire il posteriore in particolare sui sorpassi di camion e le tante rotatorie oramai diffusissime. Mi interessava avere riscontro di qualche esperienza in merito. grazie
In risposta al messaggio di temisto del 18/02/2023 alle 18:16:11Intendiamoci se ne monti uno un po maggiorato, diciamo forzando l' inserimento oltre lo spazio della molla, forse un cm. o 2 li guadagni, ma essendo gomma, poi la cosa nel tempo diventa irrilevante per l' effetto della compressione, ovviamente è un mio parere, avendo sperimentato il sistema.
OK.. Per quella esigenza mi cercherei ammortizzatori doppio effetto a gas con regolazione della taratura- @ masivo. (irrigidiscono non alzano) Perchè dici questo? Si che si fa!
In risposta al messaggio di masivo del 18/02/2023 alle 19:54:26In effetti mi riferivo ai soffietti posteriori sostituendo quelli originali . Al momento pero' da una prima ricerca non li vedo in vendita dai ricambisti di accessori per camper, approfondiro' la ricerca.
Ho fatto una ricerca e vedo che forse non stiamo parlando della stessa cosa, io facevo riferimento a quelli dei link, che appunto si montano sulle molle, mentre credo che Massimo intenda i soffietti-tamponi, ovviamente quelli non li conosco, ma credo possano, nella giusta misura, fare ciò che fa un classico soffietti, rinforzare a alzare.