quote:Originally posted by paolo 61> tutto chiarissimo (come sempre) grazie Paolo[;)]
Vedo che ancora non avete capito , certo che il motore quando è in moto gira sempre in un senso , qui si sta parlando di un camper parcheggiato , quindi a motore spento , comunque , se credete a quello che vi dico a me fa piacere , se non ci credete fate un pò quello che vi pare , io faccio il meccanico , teoricamente + motori si rompono + ne riparo . Saluti Paolo >
quote:Originally posted by liubavand> Non sai quanti km ha,comunque se ha superato i 150000km tutto si spiega.Non è certamente longevo come il fiat aspirato.( almeno questo mi ha detto un meccanico) IVO
il mio è un mezzo datata del 91....un 2500 ID ford sempre tagliandato e a puntino i km non li so perchè ha il contachilometri con 5 cifre. in ogni caso basta sfogliare un pò il forum per leggere di moltissimi mezzi che no sono riusciti a partire o con stento dopo una notte al gelo. Anche la mia macchina (operl corsa 1200 del 2004) dopo una notte al freddo non parte come a ferragosto e mi pare normale no? >
quote:Originally posted by liubavand> Ciao Liuba!!! Sono Cordy. Un po' che non ci si legge, eh? Venendo ai tuoi quesiti. Su mezzi come i nostri (ok, il tuo è nuovo rispetto al mio panzer...) non ci sono problemi al motore. Metti la marcia con cui vai + adagio, fra 1a e retro. Il freno a mano ha il problema che POTREBBE bloccarsi col gelo. Però... facendo presente che si va sulla neve al proprio mecca, troverà lui la soluzione per usare il freno a mano senza problemi. In generale: BLOCCA sempre il mezzo. In caso d'emergenza, con qualche grosso sasso, meglio di niente. Riepilogando, in ordine di desiderabilità: - snodi del freno a mano 'trattati' dal meccanico per il freddo. - cunei o sassi intorno alle ruote (almeno due). - prima o retro, la più corta delle due marce. Per l'accensione... mah, in caso di freddo intenso, ricorda di fare nafta con un po' di benzina o con diesel artico. E lascia inserito il quadro contando fino a 10: le candelette ci sono SEMPRE, nei diesel....[;)] Ciao. Stefano - PC
il mio è un mezzo datata del 91....un 2500 ID ford sempre tagliandato e a puntino i km non li so perchè ha il contachilometri con 5 cifre. in ogni caso basta sfogliare un pò il forum per leggere di moltissimi mezzi che no sono riusciti a partire o con stento dopo una notte al gelo. Anche la mia macchina (operl corsa 1200 del 2004) dopo una notte al freddo non parte come a ferragosto e mi pare normale no? >
quote:Originally posted by liubavand> Tutto bene, grazie. Le nafte speciali (ogni marca ha un suo nome commerciale) hanno un basso tenore di zolfo. Nei nostri vecchioni non solo non serve, ma è anche un potenziale problema: lo zolfo lubrifica... Per un pieno non muore nessuno, stai pur tranquillo. Ma nel futuro, usalo sull'auto, se hai un common rail od altro diesel moderno. Sui diesel con 20 anni sulle spalle, serve solo alle finanze dell'azienda petrolifera e del benzinaio. Se ti vai a scaricare i data-sheet dei due prodotti diesel, ad esempio sul sito AGIP, scopri che sono identici per punto di congelamento, ma cambia il tenore di zolfo ed il numero di cetano. Puzza di meno allo scarico, questo si. E sulle mani... per me però è meglio se puzza: sai che stai respirando/mangiando una porcheria. La nafta che ghiaccia con una temperatura inferiore si chiama 'invernale', 'artico' o identificativi commerciali simili e si trova solo in montagna. Fai i tuoi conti per arrivare con meno di mezzo serbatoio in quota e poi fai nafta al punto d'arrivo. Tutto qui. Per la 'modifica' al freno a mano: il meccanico metterà il mezzo sul ponte, pulirà bene gli snodi ed il flessibile di comando del freno a mano e li ingrasserà con un apposito grasso (+ fluido). 5 minuti scarsi. Se sei cliente fisso, probabilmente lo farà gratis. Ma potrebbe essere l'occasione per far controllare i fluidi (antigelo carico, olio, liquido lavavetro). Molte aziende auto hanno un 'tagliando invernale' che consiste di queste poche attività a prezzo fisso. Mercedes quest'anno lo fa gratis, giusto per dire...
ciao Stefano come va? eheheh tutto ok? l'ultima volta il mio benzanaio di fiducia mi ha consigliato di fare il diesel quello speciale (non so il nome) perchè ha detto che no ghiaccia ... bhe non so se è stato un caso ma sono partito facilmente!! la cosa che effettiamente non ho fatto è stato scaldare un pò le candelette... ho aspettato pocchissimo tempo!! ne farò tesoro! in ogni caso nel mio mezzo il motore è stato sostituito e sapere i km e quando è stata fatta la distribuzione è impossibile...per quest'ultima provvederò al più presto! parlavi di far presente al meccanico il fatto che si va sulla neve...ma cosa può fare al freno a mano? che modifiche applicare? ciaoo Mirko >