In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2023 alle 20:54:53L'unico consiglio che ti do, ma è superfluo sicuramente..., è quello di staccare prima il negativo, dalla batteria motore e dopo il positivo, al contrario quando la rimonti.
Ieri ero giù a casa e ho dato un'occhiata al mio Hymer Van 374, su Ducato 2.3 130 cv €6b (mod. 2018). Ho visto con raccapriccio che la BM non supera gli 11V La BS (due AGM Varta da 90 o 95 Ah non ricordo ora) hainvece tensione corretta, sui 12.8-12.9 V. Il camper, rimessato sotto un portico con zero contributo pannelli, viene alimentato sulla presa esterna della 230 per 8 ore alla settimana via timer, cosa che faccio da decenni ed è sempre andata bene. Attaccando il CB in manuale, le tensioni sia sulla BM che sulla BS vanno a 13.1-13.2 V, ma ieri appena scollegata anche dopo 8 ore di CB la tensione della BM era inchiodata a 10.5-11 V (mi sono limitato a misurare dal pannello di controllo Hymer) mentre come dicevo la BS è a posto. Pensavo che forse potrebbe essere andato in corto uno dei 6 elementi della BM .. o altro .. ma in ogni caso direi che la maledetta sia da cambiare. Ho cambiato talora batterie alle auto, ma mai al camper .. non personalmente, intendo. C'è qualche avvertenza particolare da osservare? Mi è venuto in mente di togliere il fusibile al parallelatore CBE e magari di spegnere l'interruttore della centralina Schaudt, cosa che male non dovrebbe fare. Vi vengono in mente altre avvertenze / consigli? (oltre a quello di chiamare un elettrauto .. ) Grazie PS ho un antifurto, che peraltro tengo normalmente spento visto che il camper sta in cortile. Non ricordo ora la marca (e sono fuori casa). Togliendo la BM potrebbe perdere dei settaggi? Armando
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2023 alle 22:09:53Concordo.
L'unico consiglio che ti do, ma è superfluo sicuramente..., è quello di staccare prima il negativo, dalla batteria motore e dopo il positivo, al contrario quando la rimonti. Facile che tu abbia un elemento in corto, sicuramente spegnere la centralina ed anche togliere il fusibile da 50A. Saluti.
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2023 alle 20:54:53Ciao Armando.
Ieri ero giù a casa e ho dato un'occhiata al mio Hymer Van 374, su Ducato 2.3 130 cv €6b (mod. 2018). Ho visto con raccapriccio che la BM non supera gli 11V La BS (due AGM Varta da 90 o 95 Ah non ricordo ora) hainvece tensione corretta, sui 12.8-12.9 V. Il camper, rimessato sotto un portico con zero contributo pannelli, viene alimentato sulla presa esterna della 230 per 8 ore alla settimana via timer, cosa che faccio da decenni ed è sempre andata bene. Attaccando il CB in manuale, le tensioni sia sulla BM che sulla BS vanno a 13.1-13.2 V, ma ieri appena scollegata anche dopo 8 ore di CB la tensione della BM era inchiodata a 10.5-11 V (mi sono limitato a misurare dal pannello di controllo Hymer) mentre come dicevo la BS è a posto. Pensavo che forse potrebbe essere andato in corto uno dei 6 elementi della BM .. o altro .. ma in ogni caso direi che la maledetta sia da cambiare. Ho cambiato talora batterie alle auto, ma mai al camper .. non personalmente, intendo. C'è qualche avvertenza particolare da osservare? Mi è venuto in mente di togliere il fusibile al parallelatore CBE e magari di spegnere l'interruttore della centralina Schaudt, cosa che male non dovrebbe fare. Vi vengono in mente altre avvertenze / consigli? (oltre a quello di chiamare un elettrauto .. ) Grazie PS ho un antifurto, che peraltro tengo normalmente spento visto che il camper sta in cortile. Non ricordo ora la marca (e sono fuori casa). Togliendo la BM potrebbe perdere dei settaggi? Armando
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2023 alle 11:36:48Se la batteria non tiene la carica perché non dovrebbe funzionare un avviatore adeguato?
Grazie per l'info. Veramente il camper non si avvia .. e se il guasto della BM è quello non penso che sia possibile farlo partire con un avviatore. Ora lascio passare i residui giorni di calura e poi meglio che vada giù e provveda, con un certo anticipo prima della partenza che la mia principale ha fissato per domenica 3.
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2023 alle 12:00:57"Da 80 Ah, 720 A di spunto, a 280 euro"
Ho telefonato poco fa a un servizio Fiat di Desenzano dG (Gruppo Bo... , chi è della zona sa di chi parlo) Dopo aver comunicato il numero di telaio e sua breve ricerca, il magazziniere mi ha comunicato che ha la batteriada darmi (per montarmela io a casa): Da 80 Ah, 720 A di spunto, a 280 euro Non si sa la marca Alla mia meraviglia sul prezzo: ma forse posso fare un po' di sconto Peccato che sulle specifiche Fiat per il 2.3 130 MJ sia indicata una 95 Ah (o una 110 Ah in opzione) E peccato anche che a quel prezzo mi compro due Fiamm da 100 Ah, 870 A. Fanc..beep..
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2023 alle 19:55:16L'ultima volta che ho cambiato batteria motore si è bruciato il fusibile del D+, prova a vedere se a motore acceso ti si apre lo scalino, in tal caso il problema è lì.
Sosituita la batteria motore, una Fiamm 95 Ah 680 A sp., che anche estratta e misurata col tester dava 9 V (secondo voi potrebbe avere un alemento in CC?) Dati i tempi brevi (sono tornato ieri e partiremmo domenica) ⅕hoacquistatobl da un ricambista una Exide 100 Ah 900 A di spunto. Sostituita, tutto ok, motore parte al volo, dovrò riprogrammare due o tre cose, benissimo. La batteria prima del montaggio era 12.5 V, dopo pochi minuti di motore, rimisurata prima di mettere il coperchio in plastica dava 12.78 V. Al di là dei valori, già la tendenza mi fa dire che l'alternatore ricarica. PERÒ ... se misuro sul pannello del camper, viene vista sempre sottoscala (meno di 10.5 V mi pare) con tanto di segnale di allarme. A questo punto mi sa che ci sia qualcosa che non va a livello del parallelatore della centralina, che non vede più la BM, forse (spero) un fusibile partito. Premesso che ho un timer che dà 8 ore di 230 alla settimana, il camper è stato fermo 2 mesi nei quali ogni tanto controllavo che il timer fosse acceso il sabato. In effetti tutto bene sulle BS. Quindi direi che A) forse è partito un fusibile quando la BM era bassa di tensione e la centralina la metteva in parallelo oppure B) la BM è andata giù perché la EBL non la ricaricava come la BS, o per un guasto alla centralina stessa o per un fusibile (spero). Domani riprovo a fare un po' di strada tanto per conferma che la ricarica BM da alternatore vada bene. Se è così, forse possiamo fidarci comunque a partire domenica, dato che il nostro giro in Spagna/Portogallo è previsto senza lunghe soste, quindi tra alternatore motore e FV con parall.CBE la BM non dovrebbe avere problemi. Qualcuno mi può forse suggerire qualche verifica sulla connessione EBL - BM?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/08/2023 alle 22:27:59Per una messa in moto in emergenza basta collegare il solo cavo POSITIVO dalle BS alla BM?
L'ultima volta che ho cambiato batteria motore si è bruciato il fusibile del D+, prova a vedere se a motore acceso ti si apre lo scalino, in tal caso il problema è lì. ps la vecchia batteria con 680a di spunto secondo me era un po' sottodimensionata per un motore a gasolio...
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2023 alle 12:19:00Trovato l'arcano per cui il pannello di controllo non vedeva la tensione della BM.
No, il gradino funziona sempre con motore acceso o spento. La batteria precedente 95 Ah 680 A non mi aveva mai dato problemi in partenza prima di scassarsi ma certo una 100 Ah 900 A dovrebbe avere uno spunto mlgliore. Almenocredo che la vecchia sia scassata .. poi per curiosità provo a ricaricarla con il CB Lidl, anche se certo la capacità sarà in ogni caso compromessa data la tensione a 9V, ma tanto per capire se è un elemento in CC oppure se si è danneggiata per mancata ricarica dovuta a un problema di CB parallelato su BM dell'Hymer (ma scendere a 9 V in due mesi mi pare eccessivo anche senza ricarica).