In risposta al messaggio di daffyduck del 21/10/2019 alle 17:05:03
Amici camperisti e 'simpatizzanti' buon giorno, oggi ho bisogno di un esperto conoscitore di meccanica Iveco, mi trovo in necessità di sostituire la cinghia dell'alternatore, prematuramente usurata. Strideva da un pò, forse troppo tempo e ho sempre imputato il fatto al freddo, ma recentemente si comportava così anche d'estate, fatto stà che controllando ho notato che è un pò 'sfilacciata in superficie e quindi prima di tutto la voglio cambiare e poi capire e verificare se c'è un consumo anomalo. La cinghia di distribuzione ha 20000 km e suppongo anche questa, ma non ne sono sicuro se così fosse credo l'usura sia anomala, ma potrei imputarlo come letto in altre discussioni all'alternatore maggiorato e maggior assorbimento di corrente. (Laika ecovip 6 del '99) La macchina in questione è un Daily 35 12 del 1999, la mia domanda è, non avendolo mai fatto: devo rimuovere il radiatore o posso lavorare facendo passare la cinghia attorno alla ventola? Quale dei tre dadi và allentato per prima? C'è ne sono tre, due in cima e uno in fondo e poi un meccanismo meccanico (una vite) che credo serva a muovere l'alternatore verso destra e/o sinistra per regolare la tensione della cinghia. Suppongo ci sia da allentare qualche dado prima ma non vorrei fare qualche danno, anche se mi hanno detto che in genere è un lavoro semplice. A chi si chiede perchè non lo porto dal meccanico rispondo che vivo in una zona della Sardegna dove ci sono solo due meccanici e nessuno dei due è esperto di Iveco e alla richiesta del preventivo mi hanno risposto che devono vederlo il mezzo perchè solo citandolo non hanno idea di come sia. Ora a questo punto, prima di farmi sfilare soldi inutilmente e non volendo rischiare di percorrere 50km per portarlo in officina autorizzata Iveco, se l'operazione non è troppo complicata mi vorrei dare una possibilità anche perchè si sa, noi camperisti più sappiamo della meccanica dei nostri mezzi meglio è. Qualche volenteroso che ha esperienza e vuole contribuire? Lo apprezzerei molto. Grazie in anticipo.
Ciao, è abbastanza semplice come in foto da tutto smontato ma laborioso da smontare il tutto,
ma si può fare da tutto montato, far passare la cinghia attraverso la ventola,
allentare i 2 bulloni ( freccia rossa ) in modo che l'alternatore si nuova,
allentare il bullone tenditore ( freccia blu ) in modo che l'alternatore ruoti verso il motore,
infilare la cinghia nelle puleggie, tendere il bullone tenditore la cinghia deve flettere circa 1 cm
infine stringere i bulloni rossi.
Ti conviene portarti una cinghia di scorta con quelle puleggie non dura più di 7000/10000 km, se si dovesse rompere di nuovo
fermati appena possibile la cinghia oltre all'alternatore trascina anche la pompa dell'acqua motore
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Laikista x passione