Ciao ho un ducato 130cv del 2009 con 44000 Km l'otto dicembre si è accesa la spia della batteria sono andato in officina autorizzata fiat e mi hanno detto che l'alternatore era in corto e non caricava la batteria perciò l'anno sostituito con una spesa di 635 € il 31 dicembre parto per la montagna da Ancona quando arrivo ad Imola si riaccende in fretta esco dall'autostrada e mi reco da l'unico elettrauto aperto diagnosi l'alternatore in corto,panico totale vacanze saltate incazzatura da lupo e con l'aiuto del generatore torno a casa.Il meccanico sta lavorando x capire come sia potuto succedere,o che l'attentatore nuovo è difettoso,
In risposta al messaggio di Nutless del 04/01/2017 alle 09:07:29
Grazie a tutti, soci di strada! Per ora è nelle mani del meccanico vicino a casa. Lui è convinto che l'alternatore abbia la frizione andata quindi quel leggero fischio della cinghia che si sente non è dovuto alla cinghiama proprio all'alternatore. Mi dice: la diagnosi mi dà l'alternatore. La spesa prevista è intorno ai 400€. Spero proprio che non sia un semplice contatto come mi dice qualcuno di voi.. Fino ad ora non ho mai avuto necessità del suo intervento. Credo che da questa occasione capirò se è officina degna di fiducia o... Grazie ancora A TUTTI ! Salùt
da quel poco che so di elettrauto mi sembra di ricordare che ''la frizione'' sia sul motorino avviamento.per la riparazione basterebbe farlo controllare da un elettrauto,come gia' suggerito, potrebbe essere benissimo solo la piastra porta diodi, per cui si riparerebbe.

In risposta al messaggio di SuperPietro del 04/01/2017 alle 15:39:18
L'alternatore si revisiona anziche sostituirlo e la persona adatta a questo è l'elettrauto. Il meccanico invece sostituisce perchè non è capace a revisionarlo. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
L'anno scorso ho chiamato il meccanico perchè la Panda non partiva. Il problema era una "saldatura" nella scheda della chiave............... € 30 invece delle sostituzione con tutto quello che ne consegue .................
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/01/2017 alle 21:28:40
L'anno scorso ho chiamato il meccanico perchè la Panda non partiva. Il problema era una saldatura nella scheda della chiave............... € 30 invece delle sostituzione con tutto quello che ne consegue .................
Perchè anziche un semplice assemblatore/sostituitore di pezzi hai a che fare con una persona che ha il cervello acceso e lo fa funzionare, cercando di capire il problema e poi intervenire.