CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituire l'alternatore? Quanto costa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
Nutless
Nutless
03/01/2017 4
Inserito il 03/01/2017 alle: 17:22:15
Ciao a tutti,
nel mio ultimo viaggio in Alsazia mi è successa una cosa che da profano mi ha lasciato interdetto: le luci dei fari, del cruscotto, luci servizio, orologio, tergicristalli, frecce ecc. pur essendo in viaggio e con motore in moto andavano affievolendosi sempre più fino a spegnersi. Poi magari di colpo tutto ritornava a funzionare a pieno regime. Ho pensato alla cinghia alternatore, ma l'ho sostituita meno di 3 anni fa ed è in buone condizioni. E' possibile che debba sostituire l'alternatore come mi dice il meccanico? Qualcuno ha idea (anche spannometrica) del costo per questo intervento?
Grazie in anticipo e buona strada!
Il viaggio è già vacanza
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 03/01/2017 alle: 17:49:28
Non penso che tu abbia difficoltà a trovare i prezzi anche online, io penso sui 350€ il pezzo, poi se porti a fare il lavoro non so il costo.
Di che meccanica parliamo?
9
Nutless
Nutless
03/01/2017 4
Inserito il 03/01/2017 alle: 17:53:08
Ciao Hotrod,
Beh... il maccanico auto più vicino a casa, soprattutto per problemi logistici e di orario lavoro che coincidono con quelli della sua officina..
Lui mi ha parlato in effetti di un costo del solo ricambio di circa 360€.
..A te pare quella sorta di difetti che ho cercato di spiegare potrebbero essere derivanti da un alternatore non più efficiente?
Grazie in anticipo
Il viaggio è già vacanza
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 18:07:40
Pagato € 268 IVA compresa per il Ducato del 2008 , ma è possibile cambiare anche solo i diodi raddrizzatori.
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 03/01/2017 alle: 18:09:21
Hai fatto controllare l'alternatore al meccanico o hai chiesto solo il preventivo? prima di pensare alla sostituzione
farei un minimo di diagnosi, non ha piu fatto il difetto? hai controllatoche non ci siano capicorda/morsetti lenti
o fili rovinati/ossidati? Poi magari è possibile riparare l'alternatore
Ciao Maurizio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 03/01/2017 alle: 18:15:57
Più che un meccanico generico ti serve un elettrauto te lo smonta lo mette sul banco prova e valuta se è sostituire oppure si può riparare 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 03/01/2017 alle: 18:26:31
Sarebbe meglio sapere di che meccanica stiamo parlando.
Il meccanico non è al persona adatta in questi casi, se mi parli di un comportamento altelenante ed instabile è una connessione che non è a posto, anzi sfiamma, con conseguenti rischi.
Verìfica tutti i bulloncini dei cablaggi che siano stretti bene mi raccomando.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 18:29:09
dubito sia l'alternatore , in parallelo ce anche la batteria motore e se non ti da problemi all'accensione dovrebbe essere buona e supplire per alcune ore anche ad una mancanza totale di un alternatore. come le ultime due risposte prima di me -elettrauto e controllo connessioni elettriche soprattutto di massa sulle parti principali visto che ti partiva tutto l'impianto.
16
mariomass
mariomass
26/06/2009 21
Inserito il 03/01/2017 alle: 21:59:25
cryingCiao ho un ducato 130cv del 2009 con 44000 Km l'otto dicembre si è accesa la spia della batteria sono andato in officina autorizzata fiat e mi hanno detto che l'alternatore era in corto e non caricava la batteria perciò l'anno sostituito con una spesa di 635 € il 31 dicembre parto per la montagna da Ancona quando arrivo ad Imola si riaccende in fretta esco dall'autostrada e mi reco da l'unico elettrauto aperto diagnosi l'alternatore in corto,panico totale vacanze saltate incazzatura da lupo e con l'aiuto del generatore torno a casa.Il meccanico sta lavorando x capire come sia potuto succedere,o che l'attentatore nuovo è difettoso, 
mariomass
9
Nutless
Nutless
03/01/2017 4
Inserito il 04/01/2017 alle: 09:07:29
Grazie a tutti, soci di strada! wink
Per ora è nelle mani del meccanico vicino a casa. Lui è convinto che l'alternatore abbia la "frizione andata" quindi quel leggero fischio della cinghia che si sente non è dovuto alla cinghia ma proprio all'alternatore. Mi dice: "la diagnosi mi dà l'alternatore". La spesa prevista è intorno ai 400€. Spero proprio che non sia un semplice contatto come mi dice qualcuno di voi.. Fino ad ora non ho mai avuto necessità del suo intervento. Credo che da questa occasione capirò se è officina degna di fiducia o...
Grazie ancora A TUTTI !
Salùt

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:39:18
L'alternatore si revisiona anziche sostituirlo e la persona adatta a questo è l'elettrauto.
Il meccanico invece sostituisce perchè non è capace a revisionarlo.

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:31:59
In risposta al messaggio di Nutless del 04/01/2017 alle 09:07:29

Grazie a tutti, soci di strada! Per ora è nelle mani del meccanico vicino a casa. Lui è convinto che l'alternatore abbia la frizione andata quindi quel leggero fischio della cinghia che si sente non è dovuto alla cinghia
ma proprio all'alternatore. Mi dice: la diagnosi mi dà l'alternatore. La spesa prevista è intorno ai 400€. Spero proprio che non sia un semplice contatto come mi dice qualcuno di voi.. Fino ad ora non ho mai avuto necessità del suo intervento. Credo che da questa occasione capirò se è officina degna di fiducia o... Grazie ancora A TUTTI ! Salùt  
...

da quel poco che so di elettrauto mi sembra di ricordare che ''la frizione'' sia sul motorino avviamento.per la riparazione basterebbe farlo controllare da un elettrauto,come gia' suggerito, potrebbe essere benissimo solo la piastra porta diodi, per cui si riparerebbe.
ab uno disce omnes
9
Nutless
Nutless
03/01/2017 4
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:37:05
frownindecision
Vi avessi interpellato prima...
Grazie ancora a tutti !!
Il viaggio è già vacanza
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 21:28:40
In risposta al messaggio di SuperPietro del 04/01/2017 alle 15:39:18

L'alternatore si revisiona anziche sostituirlo e la persona adatta a questo è l'elettrauto. Il meccanico invece sostituisce perchè non è capace a revisionarlo.   Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop

L'anno scorso ho chiamato il meccanico perchè la Panda non partiva. Il problema era una "saldatura" nella scheda della chiave............... € 30  invece delle sostituzione con tutto quello che ne consegue ................. 
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 05/01/2017 alle: 07:56:09
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/01/2017 alle 21:28:40

L'anno scorso ho chiamato il meccanico perchè la Panda non partiva. Il problema era una saldatura nella scheda della chiave............... € 30  invece delle sostituzione con tutto quello che ne consegue ................. 

Perchè anziche un semplice assemblatore/sostituitore di pezzi hai a che fare con una persona che ha il cervello acceso e lo fa funzionare, cercando di capire il problema e poi intervenire.
Tieniti stretto quel meccanico, perchè son sempre piùrari.

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link