In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/03/2017 alle 21:47:43
Buonasera ho un fiat ducato anno 2004 con ruota nel garage pronta per eventuali forature ma un piccolo dubbio quando ho comprato il camper non ho visto il crik per alzare il camper , mi porto sempre due cvalletti in ferroe un crik da meccanico comprato in ferramenrta e la chiave smontaggio ruota secondo voi basta per un cambio di ruota per strada? quali sono i vostri consigli in caso di foratura? quale attrezzatura usare?
Io ti consiglierei di fare una prova a casa.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/03/2017 alle 22:18:37
alexf grazie per i consigli faro delle prove con il crik l'Ho comprato in nua ferrmenta tempo fa vediamo se va bene piu' due cvalletti e una buona chiave smontaggio ruota. carico una foto simile al mio
Scusa la domanda banale: ma che portata hanno sia il crik che i cavalletti, e che altezza raggiunge il crik completamente alzato?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/03/2017 alle 22:18:37
alexf grazie per i consigli faro delle prove con il crik l'Ho comprato in nua ferrmenta tempo fa vediamo se va bene piu' due cvalletti e una buona chiave smontaggio ruota. carico una foto simile al mio
Io ho quel cric, provato sul precedente MH lo sollevava davanti dove era solo 1800kg, ma non lo sollevava dietro dove era 2200kg. Meglio il classico crica bottiglia, ma meglio prenderne uno "sedicente" da 5t che sono sempre valori ottimistici.
In risposta al messaggio di salito del 22/03/2017 alle 05:50:29
...quando mai alzi solo in quarto ?? Il peso quasI reale lo hai se sali su una pesa.bascula normale E fai diverse pezate e vedraI che l anteriore pesa meno del posteriore e poj pure destre e sinistre diverse tra loro prsauna volta e non guardare i pesi neccrssari pe la prova dei freni della mtc Fai la prova e vrdrai che al posteriore difficilmente con quel cric d 2000 kg lo alzi Perche si porta dietro anche partE del peso dell anteriore infatti se metti pou anche un scondo cric all anteriore lo alzi con U dito
grazie per la delucidazione....per fortuna non ho mai forato e spero continui cosi....con il recupero stradale ho pure il cambio gomme(ho la scorta dietro)....ma sta questione dei pesi su ruota e assi mi ha sempre incuriosito.....
In risposta al messaggio di nemo family del 22/03/2017 alle 00:23:18
scusa la domanda....ma per cambiare una gomma ...il camper lo alzi tutto il posteriore o tutto l'anteriore per avere i pesi che descrivi....o alzi solamente 1/4 di camper dove si trova la ruota bucata ? perche dai pesi che risultano dal report dell'ultima revisioni le cifre per asse risultano simili alle tue....ma poi ogni ruota ha un peso suo...ben minore....
si, quelli riportati sono i pesi per asse, e ovviamente sollevando solo una ruota è meno, anche se difficilmente quantificabile, ma quel cric non sollevava ugualmente.
In risposta al messaggio di domiziano del 22/03/2017 alle 09:05:09
Ciao Nico, vai da un rottamaio e compera un crik a bottiglia della Iveco e hai risolto, poi fai come Nemo e metti in polizza pure il cambio gomme...la Vittoria lo fa, io ce l'ho. Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Sto pensando che questa estate che sono stato tre giorni su un isola disabitata delle Shetland, e dove non prendeva il cellulare, o ti arrangi con quello che hai a bordo o è meglio avere scarpe buone per arrivare dove chiamare la assistenza .
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/03/2017 alle 14:45:51
Ragazzi... vi state complicando inutilmente la vita. Cambiare la ruota di un camper, non è cosa per tutti. Magari, per coloro che non hanno il camper sovrappeso, sarà sufficiente avere una ruota a bordo (io ne sonocontrario), ma per la sua sostituzione (forma fisica perfetta o meno) consiglierei di chiamare l'assistenza stradale. E' un servizio dovuto, costa poco ed in pochi minuti siete a posto, con le mani pulite e... la schiena sana. Ora la sostituzione di una ruota, usufruendo dell'assistenza stradale, è di prassi anche su un'auto. Non c'è da vergognarsi a richiedere l'assistenza per questo.
Forse non ho capito, se sei contrario a avere la ruota a bordo, cosa ti cambia la assistenza quando arriva?