In risposta al messaggio di Dash del 24/03/2017 alle 19:20:38
Quote: ...i problemi ci sono solo con il telaio ALKO. Però visto che noialtri esibizionisti (*) di solito giriamo coi cunei, è comunque sempre comodo salire con la ruota forata/afflosciata su un cuneo: oltre ad aumentare lo spazio per inserire il cric, si velocizza non di poco il tempo per alzare il camper, visto che i primi 10-12 cm di sollevamento li fa il motore e non il nostro braccio... Inoltre l'altro cuneo, però messo alla rovescia (parte alta contro la ruota), si mette sull'altro asse a impedire il movimento del camper. Sugli attrezzi hanno già detto tutto gli altri: ci vogliono buoni, e vanno provati prima. Chi -come me e altri- si fa in autonomia il cambio estive/invernali ha già una pratica di montaggio/smontaggio di 8-12 pneumatici all'anno e sarà avvantaggiato. Ciao da Dash (*) per la spiegazione vedi altro topic... dove (non si capisce se per finta o sul serio) qualcuno bacchettava l'uso dei cunei...
concordo, con il telaio ALKO, salire su un cuneo con la ruota forata aiuta molto, diciamo che il pneumatico non è che gode, e se era rimasto buono, forse dopo si sarà tranciato tra cerchio e bordo del cuneo che tende a incastrarsi nel cerchio con effetto cesoia.
C'è anche un altra soluzione, tiri bene il freno a mano, poi ingrani la retro e fai come per partire verso dietro, la ruota non si muove, ma il braccio di sospensione si verticalizza e quindi il telaio si alza parecchio da terra, almeno una decna di cm.
Il cuneo per bloccare la ruota, messo a rovescio, non è che mi convinca, perchè se non si incunea bene tra ruota e asfalto, non ha peso e scivola. Servirebbero cunei con il lato corto arrotondato come i cunei bloccaruota (esistono) . Però, meglio portarsi un cuneo bloccaruota che è leggero.
Nei mezzi over 35q è poi obbligatorio per legge avere a bordo due cunei bloccaruota e che sarebbero anche da mettere obbligatoriamente ogni volta che si parcheggia in discesa. Ma chi ha fatto la C lo sa......o dovrebbe saperlo
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Tommaso IZ4DJI
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