In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19cosa è un gemellato ?
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season. 195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR 3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR 3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19Ti rispondo per l'ultima domanda
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season. 195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR 3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR 3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19Io sceglierei solo marche premium, risparmiare sulle gomme è un pessimo affare, affidati su Michelin o Continental, puoi mettere indice di velocità e carico superiori
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season. 195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR 3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR 3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19Ciao, fra le marche che hai postato sceglierei sicuramente le Hankook, parlo per esperienza personale, le ho avute sul precedente mezzo, montate in Germania in una officina monomarca per l'ovalizzazione delle gomme blasonate anteriori, mi sono trovato benissimo, questo marchio viene montato da BMW e Mercedes come primo equipaggiamento e non credo che portino gli orecchini al naso, sui siti online vengono definite "premium" come le altre che costano almeno il 50% in piu', ovviamente non sarà una Michelin, ma se vuoi risparmiare questo e il marchio che mi sento di consigliarti, per mezzi gemellati i problemi legati alle gomme si dimezzano, un saluto Enzo PS le vantra le trovi anche con indice di carico superiore ma non 4 stagioni.
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season. 195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR 3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR 3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
In risposta al messaggio di salito del 05/01/2025 alle 15:07:39Ciao, no non è gemellato
cosa è un gemellato ? si puo avere velocità e portata superiore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2025 alle 15:16:00grazie
Ti rispondo per l'ultima domanda Si, pui mettete indice di velocità e carico superiori, per il resto mi astengo Ti dico solo che le gomme, sono l'unica cosa che separé te e la tua famiglia dall'asfalto
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2025 alle 16:14:46Ciao
Io sceglierei solo marche premium, risparmiare sulle gomme è un pessimo affare, affidati su Michelin o Continental, puoi mettere indice di velocità e carico superiori Non so che camper è ma pesalo cosi ti fai un’idea È solo un consiglio, puoi anche ignorarlo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2025 alle 18:15:40Ciao
Ciao, fra le marche che hai postato sceglierei sicuramente le Hankook, parlo per esperienza personale, le ho avute sul precedente mezzo, montate in Germania in una officina monomarca per l'ovalizzazione delle gomme blasonateanteriori, mi sono trovato benissimo, questo marchio viene montato da BMW e Mercedes come primo equipaggiamento e non credo che portino gli orecchini al naso, sui siti online vengono definite premium come le altre che costano almeno il 50% in piu', ovviamente non sarà una Michelin, ma se vuoi risparmiare questo e il marchio che mi sento di consigliarti, per mezzi gemellati i problemi legati alle gomme si dimezzano, un saluto Enzo PS le vantra le trovi anche con indice di carico superiore ma non 4 stagioni.
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 21:05:52Dopo aver analizzato tutte le marche con A per frenata e C sui consumi, sul mio semintegrale 743cm e 150 CV , ho messo le Sailun Commercio ( 225/79 R 15 112-110) ci ho fatto circa12000 km e mi trovo benissimo ! Ti consiglio di farti un bel giro sui vari siti dei produttori e poi trai le tue personali conclusioni .
Ciao sicuramente ci faccio un pensiero sulle Hankook grazie
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19prendi il carico che serve, piu è alto piu sono rigide e poco comfortevoli, non guadagni niente aumentandolo oltre il necessario. Per l'indice di velocità uguale, guadagni una ipotetica velocita cui non andrai mai a discapito della tenuta (per andare piu forte servono mescole piu dure e resistenti quindi meno aggrappanti).
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season. 195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR 3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR 3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:25:55prima fatti dire che meccanica è e quanto pesa in realtà di viaggio
prendi il carico che serve, piu è alto piu sono rigide e poco comfortevoli, non guadagni niente aumentandolo oltre il necessario. Per l'indice di velocità uguale, guadagni una ipotetica velocita cui non andrai mai a discapito della tenuta (per andare piu forte servono mescole piu dure e resistenti quindi meno aggrappanti).
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19peso del camper ?
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season. 195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR 3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR 3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR 3PMSF - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:25:55Non necessariamente diventano più rigide... A pari peso e ripartizione dello stesso del mezzo e pari limite di gonfiaggio, se aumenta l'indice di carico bisogna diminuire di conseguenza la pressione di gonfiaggio sennò il battistrada non lavora in modo ottimale.
prendi il carico che serve, piu è alto piu sono rigide e poco comfortevoli, non guadagni niente aumentandolo oltre il necessario. Per l'indice di velocità uguale, guadagni una ipotetica velocita cui non andrai mai a discapito della tenuta (per andare piu forte servono mescole piu dure e resistenti quindi meno aggrappanti).
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2025 alle 16:13:19Ho scritto il carico che serve e presumo che sia capace da solo di dividere il peso sull'asse per il nr di pneumatici e poi guardare la tabella degli indici di carico per trovare il suo.
prima fatti dire che meccanica è e quanto pesa in realtà di viaggio Se è gemellato o ruota singola
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:52:05I due valori indicano l'indice di carico a formazione singola (valore più alto) e gemellare (indice più basso).
Ho scritto il carico che serve e presumo che sia capace da solo di dividere il peso sull'asse per il nr di pneumatici e poi guardare la tabella degli indici di carico per trovare il suo. Se avesse bisogno lo dice e si aiuta,ma partire dal presupposto che lui non sappia fare una divisione e che io dovrei presumere che lui non ne sia capace è doppiamente svalutante. @OP a libretto figura l'indice per il carico massimo ammissibile sull'asse, la cui somma è quasi sempre maggiore dei carico complessivo omologato (nel mio caso ho 2100 davanti 2400 dietro 3500 complessivi e l'indice è relativo a 1200 sull asse post) , quindi poichè per legge devi almeno avere l'indice a libretto, probablimente pure facendo i conti e pure se sei sovrappeso facilmente sarai limitato da quello a libretto. Con quello che serve intendevo quello che serve, ovvero nel rispetto del codice della strada e del peso reale, senza andare oltre. @tornitore ho le cc con due indici di carico diversi montate a distanza di 200km (ho stupidamente comprato 2 e 2 da 116 e mi hanno mandato 114/116 e 116/118) e ti garantisco che pur messe a pressione come deve essere sono molto piu morbide sulle piccole asperità quelle col carico piu basso, perchè li quello che conta è la rigidità dello spessore del battistrada. Pensa che le ho fatte invertire apposta quindi ho il riferimento sui due assi ed è una cosa palese (per uno attento). Sulle buche piu grandi sono uguali li è vero quello che dici, ma il comfort su giunzioni autostradali e simili è differente e di tanto, quantomeno sulle mie cc. Si sentiva quando le ho montate comunque (devi salirci sopra per deformarle da smontate ma si sente che la cedevoelzza è differente). PEr caso sai perchè esiste 114/116 e 116/118 e quando vale uno dei due numeri?