In risposta al messaggio di Alfio952 del 04/08/2021 alle 00:57:33Io ti direi di lasciare perdere, il clima a tetto fa poco o nulla, anzi nulla visto che è un MH, in cabina
Salve a tutti, ho un ecovip 400i del 2001 purtroppo senza alcun tipo di clima , vorrei installare uno a tetto a basso consumo , ho visto che alcuni assorbono 560 580 wat e reggono nella quasi totalità delle colonnine , oravorrei che questo funzionasse anche quando sono in marcia con l'energia erogata dall'alternatore e gestita da batteria a litio caricabatterie dc-dc e inverter. purtroppo l'alternatore di serie è di 90 ah che è del tutto insufficiente per realizzare il mio progetto, avrei dunque bisogno di sostituirlo con un modello più performante di almeno 120/150 ah , ho chiesto un po in giro pare che non ci sia uno compatibile anche perché dicono che quello di serie faccia funzionare il contagiri. Qualcuno ha fatto questo lavoro sulla stessa meccanica? se si come , dove e che modello ha trovato , Ringrazio tutti per la collaborazione . Saluti Alfredo Alfred 52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2021 alle 06:23:08Salve e grazie per il passaggio , a dire il vero per esperienze passate anche con mh più grandi del mio il cima da tetto di 560 w , tipo freshjet 1700, mi dava abbastanza fresco certo non è il freddo del clima del motore , ma neanche quello , come tu dici, su MH difficilmente riesci a raffreddare la cabina decentemente, Ma sull'altro motorhome in viaggio andava con generatore, ora non ho generatore ed ho deciso di investire quei soldi nel migliorare la gestione della riserve energetiche facendo un impianto con batteria al litio, . Devo sol trovare un alternatore valido ma non dovrò cambiare alcuna puleggia nel mio già monto la polyV
Io ti direi di lasciare perdere, il clima a tetto fa poco o nulla, anzi nulla visto che è un MH, in cabina È se non sbaglio, per un alternatore maggiorato, devi cambiate tutte le pulegge, ammesso che le trovi, perché non cambia la cinghia da trapezoidale a polyV
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/08/2021 alle 07:23:35Difatti se il viesa è efficace lo sarà maggiormente un condizionatore , solo che per farlo andare in viaggio ha bisogno di una buona dose di corrente , circa 50A, per dunque un alternatore più performante almeno 120-140 Ah.
non so se ti puo' essere utile ma ti racconto la mia esperienza recente. Ho installato un viesa3 sull'oblo' centrale del tetto del mio MH da 7.2m, ho scelto questo per il tema 12v (ovvero funziona sempre con poca corrente)che mi serve per quando si pranza fermi in camper sotto il sole durante gli itinerari e ci sono all'interno più di 30 gradi (a noi succede davvero tanto e infatti lo abbiamo già usato con successo diverse volte) lo scorso weekend, tornando dal trentino (autostrada da Belluno a Milano, qualche ora sotto il sole..) ho riscontrato un problema al clima e l'ho dovuto tenere spento. a un certo punto ho iniziato a sentire... freddo. io e mia moglie eravamo perplessi, il nostro camper è afflitto da spifferi vari ma sotto al sole si sentivano spifferi proprio freddi, io al volante coi pantaloncini avevo il ginocchio destro infreddolito. dopo un po' di giri che si è fatta mia moglie, ha scoperto che avevamo lasciato il viesa acceso e l'aria ci arrivava fino alla cabina e rinfrescava anche li... per mia moglie è una invenzione geniale, secondo me è una carissima invenzione geniale
In risposta al messaggio di Alfio952 del 04/08/2021 alle 15:13:22Io lo avevo sul precedente mansardato, e il beneficio per me che guidavo, era davvero ma davvero minimo, certo meglio di nulla, ma non avrei mai fatto una spesa come quella che vorresti fare tu, io me lo sono trovato con condi e generatore già installati.
Salve e grazie per il passaggio , a dire il vero per esperienze passate anche con mh più grandi del mio il cima da tetto di 560 w , tipo freshjet 1700, mi dava abbastanza fresco certo non è il freddo del clima del motore, ma neanche quello , come tu dici, su MH difficilmente riesci a raffreddare la cabina decentemente, Ma sull'altro motorhome in viaggio andava con generatore, ora non ho generatore ed ho deciso di investire quei soldi nel migliorare la gestione della riserve energetiche facendo un impianto con batteria al litio, . Devo sol trovare un alternatore valido ma non dovrò cambiare alcuna puleggia nel mio già monto la polyV Grazie
In risposta al messaggio di Alfio952 del 04/08/2021 alle 22:02:43Il clima in cellula l'ho usato, anzi ho avuto la necessità di usarlo una sola volta in 11 anni, mentre quello in cabina lo uso (camper, auto, camion) 12 mesi l'anno
con il clima a tetto c'è da considerare che lo sfrutti molto da fermo e non è poco, considera che se volessi mettere il clima sulla macchina è un impresa ardua e costosissima , me l'hanno sconsigliata in molti anche gli stessi installatori.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/08/2021 alle 16:29:13Guardati funzionamento raffrescatori evaporativi.
Quello che non capisco del Viesa come fa a raffreddare l aria se non ha un compressore...bho...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/08/2021 alle 23:16:26Ciao, si avevo letto già in passato il funzionamento, ma leggendo chi lo utilizza ci sono pareri contrastanti, chi dice che non raffresca ma lavorando sull umidità fa cambiate la percezione del calore, c'è chi dice che esce aria fresca che sembra un clima, chi invece, lo ha smontato perché non sentiva nessun beneficio...Io lo volevo montate ma visto la cifra è i pareri molto diversi non ho ancora fatto la spesa...
Guardati funzionamento raffrescatori evaporativi. raffresca, non raffredda, ma sotto certe condizioni può far scendere la temperatura dell’aria circolata anche di parecchi gradi. principio del calore latente di vaporizzazione. buona lettura
In risposta al messaggio di Alfio952 del 04/08/2021 alle 00:57:33Postresti prendere in considerazione di montare un secondo alternatore magari comandato da un elettropuleggia ( tipo compressore clima ) e usarlo solo all'occorenza
Salve a tutti, ho un ecovip 400i del 2001 purtroppo senza alcun tipo di clima , vorrei installare uno a tetto a basso consumo , ho visto che alcuni assorbono 560 580 wat e reggono nella quasi totalità delle colonnine , oravorrei che questo funzionasse anche quando sono in marcia con l'energia erogata dall'alternatore e gestita da batteria a litio caricabatterie dc-dc e inverter. purtroppo l'alternatore di serie è di 90 ah che è del tutto insufficiente per realizzare il mio progetto, avrei dunque bisogno di sostituirlo con un modello più performante di almeno 120/150 ah , ho chiesto un po in giro pare che non ci sia uno compatibile anche perché dicono che quello di serie faccia funzionare il contagiri. Qualcuno ha fatto questo lavoro sulla stessa meccanica? se si come , dove e che modello ha trovato , Ringrazio tutti per la collaborazione . Saluti Alfredo Alfred 52