In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 10:07:17il rumore come descritto sembrerebbe proprio un gioco di qualcosa, ma difficile capire cosa. Potrebbe andare dei perni dei bracci, alle testine dello sterzo, ma potrebbe anche essere il cuscinetto di testa dell ammortizzatore che si assesta.
Va beh... Ho ordinato mOLle e pompa freno.. Dovrebbe essere tutto giusto.. Ora ho nel carrello, ammortizzatori, paraolio e supporti cuscinetti. Martedì passo dal meccanico, gli chiedo conferma e se mi da il via faccioil secondo ordine. Invio direttamente tutto da lui. Spero di risolvere un rumorino misterioso che ben 5 meccanici non mi hanno saputo diagnisticare. Cioè... Mi dicono che è tutto a posto(A parte gli ammortizzatori distrutti) ... Ma quando lascio la frizione per partite, si sente un legge ro tok sotto i pedali in zona ruote... Allo stesso modo lo fa, al contrario se lascio il mezzo in discesa all indietro e poi freno... Quando si sta per fermare, di nuovo tok. Lo fa solo a volte e non ho ancora capito quale sia la condizione scatenante . É come se ci fosse un movimento di gioco che si assesta, partendo, oppure frenando all indietro. Cioè... Se l ha fatto in avanti, poi lo può rifare solo all indietro.. E viceversa. Non può farlo 2 volte in avanti o 2 volte all indietro. I sospetti possono essere, silent block, tutto il gruppo sospensione, frizione, supporti motore laterali, e addirittura l albero motore(spero di no!!), semiassi... Un utente di COL mi ha parlato di una specie di trascinamento di qualcosa sui freni che non ricordo... Ma tutti i meccanici mi dicono che a vista non c'è niente che non va in tutte le parti menzionate! Però lo scattino lo fa! Lo sente anche la mia compagna. .. Il supporto motore cambio centrale l ho cambiato io da 4 mesi. Il supporto destro è abb nuovo, ha 5 anni, il supporto sinistro è vecchissimo. I silent block sono vecchi ma i meccanici mi dicono che non fanno quel rumore che dico io... SPERO CHE CAMBIANDO TUTTA LA SOSPENSIONE SMETTE... ALTRIMENTI COSA SARÀ??
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2021 alle 10:15:54Infatti, vari meccanici, tra cui 2 di camion, hanno sollevato e smosso tutto lo smuoivibile. Responso:non vediamo nulla di evidentemente anomalo.
il rumore come descritto sembrerebbe proprio un gioco di qualcosa, ma difficile capire cosa. Potrebbe andare dei perni dei bracci, alle testine dello sterzo, ma potrebbe anche essere il cuscinetto di testa dell ammortizzatoreche si assesta. Per capire si dovrebbe sollevare il camper per avere le due ruote sollevate e poi andare sotto e incominciare a scuotere e muovere, ma non è detto che si trovi cosa è. Però, se non si vede e non si trova dovrebbe essere qualcosa di lieve e che puo stare così. Sempre facendo l esempio della auto di mia moglie Citroen Nemo/Fiat qubo, fa un toc dalla sospensione posteriore sia frenando che in curva, e il meccanico ci ha guardato sul ponte, ma dice che non ha trovato nulla, quindi lo considero ormai un segno distintivo della qualità Fiat e ci convivo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 19:42:00Se io a 62 anni stessi a ascoltare tutti i malini a spalle, gomiti, polsi etc, non vivrei piu, faccio finta di non sentirli e ci convivo sereno come una differente normalità di base.
Infatti, vari meccanici, tra cui 2 di camion, hanno sollevato e smosso tutto lo smuoivibile. Responso:non vediamo nulla di evidentemente anomalo. Braccetti sterzo nuovi, supporto motore cambio centrale nuovo. Silent blockvecchi.. I. Semiassi che escono dal cambio hanno un pó più di gioco del normale, mi hanno detto che É normale usura della età. I giunti omocinetici anche a massimo angolo di sterzata fanno tak-tak, ma mi hanno detto che É l usura della età e non c entra e che non è urgente cambiarli finché non peggiorano. A questo punto spero vada a posto cambiando tutta la sospensione. Spero non sia roba di albero motore ma penso di no. A volte mi sembra che abbia a che fare con la frizione stessa... Sembra venire da li sotto... Ma sono tutte impressioni. Comunque la frizione, finché non mi lascia a piedi resta quella... Un ipotesi di federthago era qualcosa a che fare con un trascinamento delle pinze freno o qualcosa di simile che non ricordo bene ora. Ma anche lì, i meccanici dicono che è tutto a posto. Purtroppo non è nemmeno possibile far salire un meccanico e farglielo sentire perché non lo fa sempre e quasi il passeggero non lo nota. A. Volte lo ha fatto molto più evidente, dopo vari sali scendi e ricordo che pioveva... Ma vai a capire il nesso causa effetto... Boh... Mistero... Mi danno un fastidio ste cose!
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 22:16:44Io onestamente sostituirei solo molle e ammortizzatori, perchè è proprio necessario, girare con le sospensioni così schiacciate mette a rischio altri organi meccanici (per esempio i braccetti che dici) e i contraccolpi non fanno bene alla struttura del telaio e della cellula. Poi quello è un lavoro senza imprevisti e con risultato certo.
Qui si vedono nelle ordine: 1 la. Distanza ridottissima tra i bracci sterzo (nuovi) e il telaio e tubi freno.. Non passa un dito. . 2 l. Altezza anteriore 3 lo stato pietoso del complesso molla ammortizzatore 4 laperdita di olio cambio dalla uscita dei semiassi. Non eccessiva ma c'è. Mi lascia una goccia a ogni sosta. Da fermo non perde. 5 e 6 il trafilamentp di olio sui due lati della albero motore (lato distribuzione, lato cambio) -Secondo voi con molle nuove si alza per forza giusto? -PER l olio cambio bastano le guarnizioni dell uscita semiassi o già che ci sono faccio cambiare anche la. Guarnizione del coperchio scatola cambio? -voi fareste fare un lavoro della Madonna per cambiare le guarnizioni della albero motore lato distribuzione e lato cambio, per un leggerissimo trafilamentp di olio? Ho rabboccato 1 kg abbondante in 10mila km, ma più per il. Consumo che per la perdita secondo me. Con questi ultimi suggerimenti decido il dafarsi..
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2021 alle 22:49:39Anche io sono dell idea che andrebbero cambiate tutte le guarnizioni su motori di 30 anni e che appena cambi una cosa vai a smuovere qualche altra magagna.
Io onestamente sostituirei solo molle e ammortizzatori, perchè è proprio necessario, girare con le sospensioni così schiacciate mette a rischio altri organi meccanici (per esempio i braccetti che dici) e i contraccolpinon fanno bene alla struttura del telaio e della cellula. Poi quello è un lavoro senza imprevisti e con risultato certo. Perdita Olio cambio, se la sistemazione non costa una esagerazione, la farei, perchè controllare e rabboccare il livello del cambio è scomodo. Sperando che l interbvento risolva. Per la perdita dell olio motore tienine sempre un po conte e lo controlli e rabbocchi spesso. Io ho girato 12 anni con la Mercedes G del 1985 che perdeva 1kg di olio ogni 1000km e rabboccavo...cosi avevo sempre olio nuovo . Allora facevo circa 50km al giorno e quindi mi ci andava 1kg ogni 20 giorni circa, ma una spesa sempre inferiore a togliere il motore e sistemare le perdite. Poi quando la ho venduta, ho scavato la ghiaia dove parcheggiavo e era nera fino a 20 cm di profondità . Ricordo il mio primo furgonato, un Renault del 1979,che montava motore IVECO 35-8 , perdeva olio come il tuo dalle due parti dell albero motore, per risolvere feci sistemare, così mi fecero anche la distribuzione e la frizione nuovi, una bella spesa, ma poi perdeva anche dopo, solo un po meno. Se avessi saputo non avrei fatto il lavoro. Il meccanico disse che nei motori vecchi, per fare ul lavoro certo bisogna smontarlo dal mezzo, aprirlo completamente e rifare come nuovo sostituendo tutte le guarnizioni perchè se cambi solo una cosa, poi andando attorno incominceranno a dare problemi altre 10.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 23:30:37Se nel cambio perde solo dai due semiassi, penso (ma non lo so di certo) che sia un lavoro che si fa senza smontare il cambio, ma semplicemente smontando i semiassi, quindi mi limiterei a quello, perchè per cambiare anche le altre guarnizioni del cambio penso che serva smontarlo e aprirlo, a meno che non sia qualche guarnizione di qualche coperchio che si possa rimuovere facilmente.
Anche io sono dell idea che andrebbero cambiate tutte le guarnizioni su motori di 30 anni e che appena cambi una cosa vai a smuovere qualche altra magagna. Quindi ok lascio stare l olio motore dalla l'albero... Che sembradavvero poco... Almeno per ora. Il cambio mi secca alcuanto e ho già deciso.. A sto punto compro anche la guarnizione del Carter cambio. Spero bene che risolva! 2 meccanici mi hanno assicurato che sono gli anelli di gomma dove escono i semiassi! Speriamo! In effetti viene da lì... L uscita dei semiassi è unta... Poi il resto ok... Mi aspetto un grande miglioramento con le sospensioni nuove. Vi farò sapere.. Se tutto arriva che qua É sempre un terno al lotto!
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2021 alle 18:44:26Quindi il tok che sentivi adesso non c’è più?
Allora, fatti tutti i lavori programmati: 590 euro... (+300 i pezzi online). Il preventivo del centro Renault con i pezzi da loro era 1300 e senza molle e supporto motore ne silent block, ma con paraolio albero motoresx che non ho fatto invece qui. Allora, hanno cambiato molle, ammortizzatori, supporti ammortizzatori, supporto motore sx, guarnizione carter olio, cambio olio, filtro, cambio paraoli cambio, olio cambio e mi ha messo un additivo, cambio pompa freno e relativo spurgo, cambio vari silent block di braccetti e barra stabilizzatrice. 11 ore di lavoro (come nel preventivo del centro Renault) Era tutto giusto a parte la pompa freno brembo. Nonostante su autodoc fosse compatibile aveva un attacco diverso sul servofreno, 2 buchi mentre il mio ha 4 buchi per le viti di fissaggio C'è qualche strana incongruenza perché anche i fornitori del meccanico gliene hanno mandate 2 sbagliate come quella autodoc Alla fine quella giusta mi è costata 105 euro invece che 60 di quella di autodoc che proverò a restituire. Il supporto motore era andato, mi ha fatto vedere sulla morsa che si muoveva tutto con la mano e probabilmente ho spaccato la marmitta anche per quello. Mi ha detto che l olio cambio era pieno di residui metallici di attrito. Il cambio andava e va perfettamente... Ma sono un pó preoccupato. Spero fosse la porcheria accumulata in 30 anni visto che dubito che l Abbiano cambiato mai prima, a parte io l anno scorso... Ma quell altro meccanico non credo avesse indagato e pulito. Questo mi ha piazzato senza chiedere un additivo antiattrito da 34 euro. Ma mi fido.. Mi ha detto che ha visto prove del prodotto e che secondo lui funziona bene... Questi italiani sono un pó lenti... (parecchie ore) e chiedono qualche euro l ora in più dei meccanici gestione familiare canari nei garage. Ma tra tanta incompetenza.. Non dico che mi fido, ma almeno non ho il fiato sospeso dalla paura, quindi l ho riportato lì. Inoltre una concessionaria di camper usati italiana gli porta tutti i camper. Poi mi fa sempre vedere tutti i pezzi vecchi(anche i camper che ho venduto che non mi passavano la revisione spagnola dopo aver passato la italiana, li ho portati qui e mi ha sempre fatto vedere l usura dei pezzi vecchi) e perde vari minuti per spiegarmi cosa non andava e perché. Questa è una cosa che mi piace. Poi manda un ragazzo a farsi un giro per provare un pó il mezzo. Il mezzo si è alzato davanti di quasi 5 cm con le molle nuove e sono spariti i tok alla partenza e frenata, e le cuffie dello sterzo non toccano più i tubicini freno in alto nei tornanti Non balla più tutto il motore e i bracci sospensioni, posso rilasciare l acceleratore senza che faccia avanti e indietro il tutto. Posso prendere i rallentatori a 20 km h invece che a 5 come prima! SPERIAMO CHE POSSA CONFERMARE IL TUTTO IN FUTURO. E il pedale freno non affonda più pian piano perdendo potenza di frenata e dovendo ri pompare nelle frenate lunghe (pompa andata). Insomma era tutto necessario. Invece mi ha detto che sente un rumorino al minimo (lo sentivo anche io) e mi ha detto che è la pompa dell acqua... Che consiglia di rifare pompa e distribuzione, perché si può rompere la pompa. Peccato perché la distribuzione l hanno fatta nel 2015 meno di 30mila km fa e dovrebbe durare 80/100 mila e 10 anni. Nella distribuzione mi ha detto che può sostituire i paraolio albero motore che trafilano un pó, senza fare un lavoro apposta. Ora mi pianifico di farlo. Se vado in Italia (in aereo), al ritorno...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/06/2021 alle 20:09:53Ciao, hai ragione, questa cosa, me la suggerì un utente del forum in privato...
Quindi il tok che sentivi adesso non c’è più? In una Fiat Uno avevo lo stesso rumore se andavo indietro e tornavo avanti, erano un kit di pastiglie freno anteriori che avevano un filo di gioco nella sede delle pinze e da lì nasceva il rumore