In risposta al messaggio di sem62 del 27/06/2017 alle 22:31:19Salve, grazie per la risposta. Il motivo per cui vorrei utilizzare gli ammortizzatori del 42Q è perché il mio camper Arca 716 glt in ordine di marcia con qualche accessorio ....supera abbondantemente i 35Q...poi quando è pronto per la vacanza lunga.!
Scusa, perchè devi sostituire gli ammortizatori ed utilizzare delli del 42 Q. quando puoi rigenerare quelli in dotazione e diventano exnovo, poi in base all'assetto e al peso del mezzo gli danno la taratura ottimale al mezzo.Di solito la taratura va a passo con le molle inserite nell'ammortizatore. Se non erro l'X250 monta ammortizzatori a doppio effetto. Per la tua domanda specifica, secondo il mio modesto parere, dovresti chiedere ad un centro assistenza Fiat.
In risposta al messaggio di peppennino del 28/06/2017 alle 17:32:07anche il mio Ex Ducato era 1800 kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore
Salve, grazie per la risposta. Il motivo per cui vorrei utilizzare gli ammortizzatori del 42Q è perché il mio camper Arca 716 glt in ordine di marcia con qualche accessorio ....supera abbondantemente i 35Q...poi quando è pronto per la vacanza lunga.!
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In risposta al messaggio di frankhands del 29/06/2017 alle 14:05:58Se è un Ducato X250 Heavy euro4 le molle andrebbero cambiate il giorno che lo si compera perchè sono difettose o mal progettate e quindi stanno gia schiacciate da subito.
Indicativamente, poichè tanto dipende dall'uso, a quanti Km. è conveniente cambiare gli ammortizzatori ed eventualmente le molle ad un camper su Fiat Ducato. Franco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2017 alle 22:59:29Marlin 58 anno 1998, 1,9 Td ...peso 35 q. tenuto maniacalmente, ho montato 4 Mon...doppio tubo, (ho sempre avuto i soffietti dietro) pressione 1,8/2, essendo io molto pignolo anche con le auto di famiglia, ti posso dire che ora sono contentissimo
Di che anno? Euro 4 o Eu5? Negli Eu 4 le molle è risaputo che sono state fatte male, o progettae male o scadenti tanto che anche con peso relativamente basso vanno a pacco. In questo caso poi si frusta anche l'ammortizzatorea lavorare sempre tutto schiacciato. Si puo sostituire sia le molle che gli ammortizzatori con quelli del modello Eu5 anche versione Heavy. In queste foto di repertorio si vede la differenza tra le due molle. Nella seconda molla e ammortizzatore del mod Eu5 Qui i codici FIAT: Ammortizzatore EU5 cod.50707946 Molla EU5 cod.50710432 codici relativi agli anteriori montati sulle versioni cabinato e scudato tempo libero telaio 40Q dal luglio 2011 in poi. Però, io quando cambiai le molle e gli amortizzatori misi degli ammortizzatori BOGE 36-G70-A che costao meno di quelli FIAT e mi sono sembrati migliori. In ogni caso, se cambi, molle e ammortizzatori perchè il vero problema sono le molle. Ci sono anche le molle Goldsmitt M11 , le molle ORAP (forse le piu equilibrate) e altre. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GelandeMauri del 04/09/2022 alle 15:00:20Ciao,
Buongiorno a tutti, recupero questo vecchio argomento per chiedere un parere a chi ci è già passato... Ho acquistato un Adria mansardato del 2007 3.0 con telaio heavy... Neanche a dirlo è piantato sul davanti e ogni asperitàdel terreno genera delle forti vibrazioni e dei colpi in cabina di guida... Dopo attenta analisi ho deciso di ordinare Molle LES....RS CODICE 4026198 in abbinamento ad ammortizzatori BIL...IN 22-325525 (progettati appositamente per camper)... Compresa varia minuteria per la sostituzione (che farò in autonomia)... La spesa si aggira tra i 550 e i 600 euro... Qualcuno ha già testato questo abbinamento? Oppure i soli ammortizzatori del marchio di cui sopra? So bene che ci sono soluzioni ad hoc di numerose ditte specializzate e senza dubbio competenti e qualificate, ma non posso permettermi una spesa eccessiva per questa sostituzione. Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire. Grazie molte. Maurizio
In risposta al messaggio di peppennino del 28/06/2017 alle 17:32:07Soli una precisazione, l'ammortizzatore è quello che frena il movimento della sospensione, ciò che sostiene il mezzo è la molla, i due componenti si possono sostituire indipendentemente l'uno dall'altro. Chiaramente i due componenti devono essere in armonia, quindi dse si montano molle più rigide occorre cambiare anche gli ammortizzatori.
Salve, grazie per la risposta. Il motivo per cui vorrei utilizzare gli ammortizzatori del 42Q è perché il mio camper Arca 716 glt in ordine di marcia con qualche accessorio ....supera abbondantemente i 35Q...poi quando è pronto per la vacanza lunga.!