In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40non esiste un chilometraggio per la sostituzione delle parti meccaniche. se non avverti problemi non vedo perchè cambiare preventivamente, a meno di fare il giro del mondo.
Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40Il tuo Ducato ha la frizione rinforzata, se non hai problemi non vedo perchè devi cambiarla.
Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
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In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40La Cinghia però deve essere cambiata (max 6 anni)
Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione
Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/11/2021 alle 21:56:52ORAP ha un ottimo rapporto qualità prezzo, mentre prendere altri compatibili, alla fine sono di poco meglio degli originali e migliori solo perchè sono nuovi.
Salve amici, mi inserisco nella discussione. Vorrei cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori Fiat Ducato x230 del 1995 (2.5 Td 115cv). Non presento alcuna anomalia particolare da risolvere, il camper si guida benino,ma desidero prendermene cura e comunque sono certo che la guidabilità migliorerà dopo la manutenzione, quanto a precisione e feeling al volante (sulle auto ho spesso notato questa piacevole sensazione al cambio ammortizzatori, senza che i precedenti fossero scoppiati o cos'altro..). Non conosco assolutamente l'ultima data del cambio, essendone proprietario da un anno soltanto. ù Leggo di ORAP a cui ho già scritto, ma ne temo i costi. Altre marche valide? Soprattutto non mi dispiace l'idea del rinforzato, dato che il camper è vuoi o non vuoi sempre molto pesante e sollecitato, cosa potrei prendere? Bilstein? Monroe? Al-KO? qualcosa che sia migliore dell'originale, dove per migliore sostanzialmente intendo più rigido e che riduca beccheggio del mezzo. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/11/2021 alle 21:56:52Per capire, si dovrebbe conoscere le condizioni degli ammortizzatori, se sono stati sostituiti, il kilometraggio del mezzo, pesi, assetto, ecc.
Salve amici, mi inserisco nella discussione. Vorrei cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori Fiat Ducato x230 del 1995 (2.5 Td 115cv). Non presento alcuna anomalia particolare da risolvere, il camper si guida benino,ma desidero prendermene cura e comunque sono certo che la guidabilità migliorerà dopo la manutenzione, quanto a precisione e feeling al volante (sulle auto ho spesso notato questa piacevole sensazione al cambio ammortizzatori, senza che i precedenti fossero scoppiati o cos'altro..). Non conosco assolutamente l'ultima data del cambio, essendone proprietario da un anno soltanto. ù Leggo di ORAP a cui ho già scritto, ma ne temo i costi. Altre marche valide? Soprattutto non mi dispiace l'idea del rinforzato, dato che il camper è vuoi o non vuoi sempre molto pesante e sollecitato, cosa potrei prendere? Bilstein? Monroe? Al-KO? qualcosa che sia migliore dell'originale, dove per migliore sostanzialmente intendo più rigido e che riduca beccheggio del mezzo. Grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/11/2021 alle 11:12:59Gli orap rimango il top ,ma costicchiano ,se non hai il camper in sovrappeso e non cerchi un ammortizzatore che ti possa correggere un qualche problema di assetto sul camper e ti basta solo sostituirli nuovi per sfizio ,allora puoi optare per i classici ammortizzati after market tipo sachs,bilstein ,kayaba,monroe a prezzi decisamente più accessibili..
Ma come scritto non lamento nessun problema in particolare. Non ho muso basso, non ho un beccheggio compromettente (accennato si). Dietro le balestre sono con curvatura appena accenata, ma non sono piatte né invertite comeho avuto sul precedente camper. Pian piano voglio fare manutenzionezione ordinaria per avere tutto in ordine per previsione lunghi viaggi estivi . Forse sono un cliente da ricambio originale..aspetterò ORAP ma eventualmente dato che nessuno pubblica i dati ammortizzatori non so cosa scegliere. per vostra esperienza una marca valida e duratura? Ovviamente a livello tecnico, parlo sempre di ridurre beccheggio, ma non è che poi per far questo ogni buca il camper mi diventa un go-kart e sente le botte secche in maniera troppo esagerata a scapito del comfort?
https://www.auto-doc.it/sachs/1...
presi però da altra dittahttps://mondo-camper.it/prodott...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/11/2021 alle 22:19:19Gli ammortizzatori non portano nessun peso, sono le molle, elicoidali o balestre a farlo
Il peso ammissibile su ogni ammortizzatore p un dato di assoluto interesse, ma non lo vedo pubblicato Il peso ammissibile degli ammortizzatori originali usati da Fiat qualcuno lo conosce? o sa se è un dato reperibile sul web? Infine questi qualcuno li conosce?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2021 alle 09:46:43E' sempre utile fare queste precisazioni, per evitare equivoci ...(c'è sempre qualcuno che crede che la meccanica sia la moglie del meccanico)
Gli ammortizzatori non portano nessun peso, sono le molle, elicoidali o balestre a farlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2021 alle 09:46:43Si riporta come esempio, tra le caratteristiche tecniche dell'ammrtizzatore di cui al seguente link, c'è anche la portata utile che non è certo il peso gravante sull'ammortizzatore
Gli ammortizzatori non portano nessun peso, sono le molle, elicoidali o balestre a farlo
https://www.motordoctor.it/ammo...