In risposta al messaggio di onabet del 13/11/2021 alle 15:54:47quanto ti hanno chiesto alla orap per 2 ammortizzatori posteriori ?
Esperienza recente. Ho un profilato Adria su ducato 244, come prima dotazione montava ammortizzatori maggiorati a gas prodotti da un'azienda non più operativa, ottima la tenuta di strada e la guidabilita. Negli ultimi tempicominciavo ad avvertire uno schiaffo laterale sia nei sorpassi attivi sia in quelli passivi, ho deciso pertanto di procedere alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori. Insieme al mio meccanico abbiamo individuato e montato degli ammortizzatori sachs rinforzati dal costo abbordabile. Alla prima uscita ho notato un buon miglioramento sullo sconnesso e discreto comportamento in curva, il tallone d'Achille è il comportamento con vento laterale e nei sorpassi, sembrava di essere in barca. Rientrato in sede ho proceduto a disinstallarli e a montare ammortizzatori orap. Aspetto di verificare la differenza con la prossima uscita. Concludendo, gli ammortizzatori sachs che avevo montato sono sicuramente dei prodotti validi ma sui nostri mezzi credo sia opportuno ricorrere a prodotti più specifici. Fortunatamente ho potuto procedere al reso. Buona scelta
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 14:05:52N. 2 ammortizzatori posteriori € 400 più iva al 22% , più € 15 per la spedizione. Sul posteriore ho balestre con aggiunta di soffietti che utilizzo solo per salire sui traghetti o in prrsenza di dossi molto pronunciati. Infatti la pressione di esercizio che utilizzo è di 1 bar. Il minimo sindacale per evitare di danneggiarli durante la marcia
quanto ti hanno chiesto alla orap per 2 ammortizzatori posteriori ? quel problema molto spesso si migliora rinforzando le balestre con minor spesa ...
In risposta al messaggio di onabet del 14/11/2021 alle 14:43:20Dietro hai solo gli ammortizzatori nudi senza molle?
N. 2 ammortizzatori posteriori € 400 più iva al 22% , più € 15 per la spedizione. Sul posteriore ho balestre con aggiunta di soffietti che utilizzo solo per salire sui traghetti o in prrsenza di dossi molto pronunciati. Infatti la pressione di esercizio che utilizzo è di 1 bar. Il minimo sindacale per evitare di danneggiarli durante la marcia
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 15:10:09Si. Comunque devo dire che gli ammortizzatori originali, tranne ultimamente perché abbastanza "anziani " mi hanno sempre garantito un assetto quasi automobilistico. La curvatura delle balestre è ancora oggi ottimale. Spero che gli orap mi garantiscano la stessa sicurezza e confort degli originali. Anche gli orap sono senza molla.
Dietro hai solo gli ammortizzatori nudi senza molle?
In risposta al messaggio di onabet del 14/11/2021 alle 16:47:18nel mio caso ho la barra stabilizzatrice ed il mezzo non si muove di un millimetro con vento e sorprassi di tir in autostrada , le balestre hanno ancora una bella curva verso l'alto ,ma l'unico difetto che non mi piace è un dondolio sui dossi ma non tocco mai i tamponi di fine corsa ,preciso che il mio ducato x 250 ha 120000 km ,ma forse senza passare per la orap ,visto che ho la barra di stabilizzazione potrei risolvere acquistando degli ammortizzatori sachs ,ma non ne sono certo ,a te quei sachs quando li hai montati oltre al problema delle oscillazioni ricordi se sui dossi arrivavano a fine corsa sentendo il tampone e ti facevano l'effetto dondolio su e giù ?
Si. Comunque devo dire che gli ammortizzatori originali, tranne ultimamente perché abbastanza anziani mi hanno sempre garantito un assetto quasi automobilistico. La curvatura delle balestre è ancora oggi ottimale. Spero che gli orap mi garantiscano la stessa sicurezza e confort degli originali. Anche gli orap sono senza molla.
MONROE V2130 Ammortizzatore Assale posteriore, A doppio tubo, Pressione olio, Ammortiz. senza molla d'arresto, Occhiello inferiore, Occhiello superiore online favorevole (autoparti.it)
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 17:58:12Il comportamento sui dossi e sullo sconnesso era più che soddisfacente. Sono sicuramente maggiorati (se ricordo bene 60 di diametro misurato sopra alla carcassa), penso che il dondolio nei sorpassi fosse dovuto al fatto che probabilmente non sono a doppio effetto. Ho scritto anche alla sachs italia, pronti nella risposta ma non mi hanno fornito le specifiche richieste. Considera che il mio mezzo a pieno carico (serbatoi pieni, due bici sul portabici, tutto l'armamentario per la vacanza estiva, due bombole da 10 kg e nutrita cassetta attrezzi,persone escluse) ha un peso sull'asse posteriore di 17,5 qli. Con pesi diversi ovviamente il comportamento cambia.
nel mio caso ho la barra stabilizzatrice ed il mezzo non si muove di un millimetro con vento e sorprassi di tir in autostrada , le balestre hanno ancora una bella curva verso l'alto ,ma l'unico difetto che non mi piaceè un dondolio sui dossi ma non tocco mai i tamponi di fine corsa ,preciso che il mio ducato x 250 ha 120000 km ,ma forse senza passare per la orap ,visto che ho la barra di stabilizzazione potrei risolvere acquistando degli ammortizzatori sachs ,ma non ne sono certo ,a te quei sachs quando li hai montati oltre al problema delle oscillazioni ricordi se sui dossi arrivavano a fine corsa sentendo il tampone e ti facevano l'effetto dondolio su e giù ? MONROE V2130 Ammortizzatore Assale posteriore, A doppio tubo, Pressione olio, Ammortiz. senza molla d'arresto, Occhiello inferiore, Occhiello superiore online favorevole (autoparti.it) ps .ad esempio questi monroe nella specifica scrivono peso kg 2200 ma questo peso consentito viene indicato per asse ,per peso specifico sul singolo ammortizzatore o per tutto il peso del mezzo ?
In risposta al messaggio di onabet del 14/11/2021 alle 18:15:04non mi pare un peso eccessivo sul posteriore ,ma è necessario anche comprendere se meglio un ammortizzatore a gas o olio, sono due cose ben diverse il dondolio orizzontale e verticale , verticale mi fa pensare ad un ammortizzatore oramai scarico che non fornisce piu assistenza adeguata ai sussulti del manto stradale ,perchè in presenza delle balestre l'ammortizzatore deve fornire una risalita all'urto evitando quella risalita immediata effetto molla ..
Il comportamento sui dossi e sullo sconnesso era più che soddisfacente. Sono sicuramente maggiorati (se ricordo bene 60 di diametro misurato sopra alla carcassa), penso che il dondolio nei sorpassi fosse dovuto al fattoche probabilmente non sono a doppio effetto. Ho scritto anche alla sachs italia, pronti nella risposta ma non mi hanno fornito le specifiche richieste. Considera che il mio mezzo a pieno carico (serbatoi pieni, due bici sul portabici, tutto l'armamentario per la vacanza estiva, due bombole da 10 kg e nutrita cassetta attrezzi,persone escluse) ha un peso sull'asse posteriore di 17,5 qli. Con pesi diversi ovviamente il comportamento cambia.
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 18:32:38Meglio a gas o a olio? E ancora, monotubo o bitubo? Bel dilemma. Gli oma sono ad olio, gli orap a gas anche se non esistono ammortizzatori a solo gas ma è sempre una combinazione gas-olio. Entrambi sono degli ottimi prodotti. Quelli che avevo erano a gas monotubo, come gli orap che ho poi comprato, e andavano benissimo. Sul vecchio camper avevo gli oma e andavano ugualmente benissimo. Non sò che dirti
non mi pare un peso eccessivo sul posteriore ,ma è necessario anche comprendere se meglio un ammortizzatore a gas o olio, sono due cose ben diverse il dondolio orizzontale e verticale , verticale mi fa pensare ad unammortizzatore oramai scarico che non fornisce piu assistenza adeguata ai sussulti del manto stradale ,perchè in presenza delle balestre l'ammortizzatore deve fornire una risalita all'urto evitando quella risalita immediata effetto molla ..
In risposta al messaggio di onabet del 14/11/2021 alle 19:03:40Ho avuto in passato OMA a olio su un Ducato, e erano troppo rigidi, benissimo se l asfalto è perfetto e nuovo se si vuole correre ai 130, ma secondo me non è cio che serve a un camper. Sul pavè o strada bianca invece una tragedia, andare a 10kmh in prima altrimenti sembrava distruggersi.
Meglio a gas o a olio? E ancora, monotubo o bitubo? Bel dilemma. Gli oma sono ad olio, gli orap a gas anche se non esistono ammortizzatori a solo gas ma è sempre una combinazione gas-olio. Entrambi sono degli ottimi prodotti.Quelli che avevo erano a gas monotubo, come gli orap che ho poi comprato, e andavano benissimo. Sul vecchio camper avevo gli oma e andavano ugualmente benissimo. Non sò che dirti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di onabet del 14/11/2021 alle 19:03:40sostituire gli ammortizzatore su un camper con il fai da te è sempre un terno all'otto , alla fine per non buttare soldi inutilmente ,credo che mi recherò presso la ORAP e per sostituirli davanti e dietro , credo e spero possano bastare circa mille euro ,ma almeno sono certo che venga un buon lavoro che mi ripagherà il confort ogni volta che salgo sul camper
Meglio a gas o a olio? E ancora, monotubo o bitubo? Bel dilemma. Gli oma sono ad olio, gli orap a gas anche se non esistono ammortizzatori a solo gas ma è sempre una combinazione gas-olio. Entrambi sono degli ottimi prodotti.Quelli che avevo erano a gas monotubo, come gli orap che ho poi comprato, e andavano benissimo. Sul vecchio camper avevo gli oma e andavano ugualmente benissimo. Non sò che dirti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2021 alle 19:40:30questi sono i loro prodotti per i camper ,sai se li fabbricano proprio loro in toto o si affidano ad aziende esterne?
Ho avuto in passato OMA a olio su un Ducato, e erano troppo rigidi, benissimo se l asfalto è perfetto e nuovo se si vuole correre ai 130, ma secondo me non è cio che serve a un camper. Sul pavè o strada bianca invece unatragedia, andare a 10kmh in prima altrimenti sembrava distruggersi. Ora con gli ORAP monotubo oleopneumatici, invece il mezzo è rimasto bello confortebvole e morbido anche su asfalto spaccato, strada bianca etc. Qui si vede un percorso che ho fatto su strada bianca e nella salita anche il tole ondule, ma ho potuto tenere una velocità piu che dignitola, a volte abbastanza alta, senza particolari disturbi: certo che il confronto è viziato perchè confrontare il confort dello Sprinter al Ducato, si vince facile comunque . Mi spiegava Claudio della ORAP che i monotubo hanno l olio che frena le oscillazioni, come in qualsiasi ammortizzatore tradizionale e in serie c'è una piccola camera con il gas che fa da cuscinetto e assorbe le vibrazioni date da asfalto crepato, strada bianca o pavè. Forse non mi sono espresso bene, ma è cio che ho capito e in effetti sembra funzionare bene. Devo precisare che gli OMA li avevo messi nel 2000 metre gli ORAP nel 2016 e quindi non so se poi nel frattempo anche OMA si siano evoluti.
Camper - Orap | Professional Technologic Suspension
https://it.wikipedia.org/wiki/A...
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 19:46:21Se non ricordo male, dei due posteriori montati spesi sui 500 euro, ma non ricordo se con iva o senza, e poi me li fecero espressamente piu lunghi degli originali visto che avevo alzato non poco le sospensioni posteriori, e quindi non so se si possa paragonare a un prodotto gia pronto a magazzino.
sostituire gli ammortizzatore su un camper con il fai da te è sempre un terno all'otto , alla fine per non buttare soldi inutilmente ,credo che mi recherò presso la ORAP e per sostituirli davanti e dietro , credo e speropossano bastare circa mille euro ,ma almeno sono certo che venga un buon lavoro che mi ripagherà il confort ogni volta che salgo sul camper chiamarli per un consiglio e preventivo non costa nulla...ovviamente una volta che mi affido a loro e gli spiego cosa voglio migliorare sul camper ,mi auguro che poi non rimango deluso e che il lavoro sia garantito !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2021 alle 22:01:10molto interessante !
Date un occhiata se volete capire le differenze tra ammortizzatori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 19:46:21In fai da te, lo puoi fare se devi fare una semplice sostituzione, hai tot km, li vuoi mettere nuovi, ecc. ecc...magari metti qualcosa di meglio degli oiginali.
sostituire gli ammortizzatore su un camper con il fai da te è sempre un terno all'otto , alla fine per non buttare soldi inutilmente ,credo che mi recherò presso la ORAP e per sostituirli davanti e dietro , credo e speropossano bastare circa mille euro ,ma almeno sono certo che venga un buon lavoro che mi ripagherà il confort ogni volta che salgo sul camper chiamarli per un consiglio e preventivo non costa nulla...ovviamente una volta che mi affido a loro e gli spiego cosa voglio migliorare sul camper ,mi auguro che poi non rimango deluso e che il lavoro sia garantito !
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2021 alle 09:28:46concordo con quanto affermi ,dalla orap e oma si dovrebbe andare solo se si deve o vuole correggere un problema di assetto o si vuole migliorare il confort di guida , ma dalle discussioni che ho letto passate sul tema ,sono in pochi sui camper che montano ammortizzatori after marcket affidandosi alle solite marche sacsh, monroe , bilstein ,la maggior parte vuole andare sul sicuro affidandosi a oma e orap , nel mio caso avendo già di serie le barre di stabilizzazione il camper rimane stabile ,il problema è che a 120000 km gli ammortizzatori su un camper che viaggia sempre come un mezzo a pieno carico ,posso immaginare gli ammortizzatori siano esausti e lo noto dal leggero dondolio su e giu quando prendo un dosso sul posteriore ,forse risolverei anche con i classici e meno costosi ammortizzatori ,ma chi si fida ,se poi peggioro addirittura la situazione dove tra costo ammortizzatori e manodopera per istallarli mi ritroverei insoddisfatto ,della serie chi meno spede piu spende ! quindi avendoci ragionato su sarei fortemente motivato a spendere di piu ma avere anche piu certezze sulla riuscita del lavoro a lungo termine affidandomi ad una ditta del settore con la garanzia che il lavoro finale possa essere di mio gradimento senza brutte sorprese in negativo . tanto alla fine conti alla mano la differenza penso possa essere di circa 500 euro e per le cifre in gioco non vale la pena rischiare ...
In fai da te, lo puoi fare se devi fare una semplice sostituzione, hai tot km, li vuoi mettere nuovi, ecc. ecc...magari metti qualcosa di meglio degli oiginali. Ma se vuoi sostituire per avere qualcosa di più, meglio rivolgersia esperti del settore, come Orap e Oma, importante far capire bene cosa si vuol ottenere. Quando leggo che nello schiaffo laterale, il camper non si deve muovere, mi preoccupo, ricordate che un camper, non deve essere un go kart, i pesi sono sempre presenti, e ciò che non assorbe la sospensione, lo assorbono gli altri elementi, cioè quelli non preposti a quel compito: ruote, telaio, struttura della cellula, ecc....un leggero movimento, migliora il confort e anche se non Vi sembra, la sicurezza.
In risposta al messaggio di tkthsride del 16/11/2021 alle 09:07:06700 euro per aver fatto da te solo l'anteriore non mi sembrano pochi , considera che alla ORAP con 1000 euro dovresti riuscire a fare anteriore e posteriore e magari anche montati da loro dando indietro i tuoi vecchi..
Io ho un mansardato Adria Coral con 10anni e 75000km, quest'anno mi sono deciso a sistemare le sospensioni, partendo dalle anteriori. Sono andato in fiera e di Goldshmitt, Al-Ko, VB tutti con soluzioni pronto montaggio (molla+ammo) a 1800-2000 montate, neanche uno ha saputo spiegarmi la differenza con quelle di serie, a parte il solito doppio effetto (come se le sospensioni non fossero tutte a doppio effetto, chi piu' chi meno. L'unico che ha saputo spiegarmi e mostrarmi qualcosa e' stato OMA che tra l'altro mi ha fatto un preventivo piu' basso (intorno a 1600euro montate le anteriori). Per deformazione professionale non pago mai un sovrapprezzo a chi non sa neanche spiegarmi cosa mi vende, e OMA per me e' troppo lontana, per cui ho scartato tutti (AL-KO in primis che se la tirano e basta). Alla fine, visto che il mio problema era piu' che altro al cedimento degli originali (il cui prezzo e' fuori dal mondo), ho optato per sostituirli con SACHS per telaio heavy (stelo da 28 anziche' 25) e molle Lesjofors per camper (le 198 da 18mm di filo, non le 222) e devo dire che nei pochi kilometri percorsi finora mi trovo bene. Marcia piu' silenziosa, limitato coricamento in rotonda e svincoli, niente pacco+rimbalzo ai dossi, niente colpo secco sulle buche, il tutto ricordando che parliamo di un camper e non di una macchina. Ho speso circa 500euro di pezzi (inclusi tamponi, supporti, cuscinetti...) e 200euro di manodopera e ho ottenuto un risultato secondo me comunque migliore dell'equipaggiamento originale FIAT light che avevo prima e che mi sarebbe costato il doppio.
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/11/2021 alle 14:14:16Mah, a parte il fatto che non avevo la possibilita' di andare da loro, non sono convinto che il prezzo sia quello che indichi.
700 euro per aver fatto da te solo l'anteriore non mi sembrano pochi , considera che alla ORAP con 1000 euro dovresti riuscire a fare anteriore e posteriore e magari anche montati da loro dando indietro i tuoi vecchi..