quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/09/2010 22:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo 61, come sempre preciso e veloce. Ciao Roberto [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/09/2010 13:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi fa piacere vedere che anche tecnici professionisti come te diano parere positivo ad alcune mie "invenzioni" per le quali vengo spesso tacciato di evidenti segnali di "squilibrio" mentale. Spesso le soluzioni vengono dai principi fisici stessi che regolano il funzionamento delle cose, non da genialità: sperimentare avendo capito quale principio fisico vi è alla base e non provare vedendo quali reazioni ci sono. L'importante è che funzionino come la barra rinforzata ed altro che non sto a ricordare e che la soluzione sia praticabile economicamente. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2010 20:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le sospensioni pneumatiche che ho istallato , le ho istallate con il sistema dei serbatoi di compensazione , ma ti assicuro , che ne io e ne tu abbiamo inventato nulla , questo sistema era già commercializzato diversi anni addietro da alko , veniva chiamato variatore d'assetto , perchè questi serbatoi , tramite elettrovalvole , si potevano utilizzare oppure escludere ( sistema adottato anche da me x il mio camper)così , in autostrada o in strada non sconnessa utilizzo un'assetto rigido , mentre in starada sconnessa ne utilizzo uno morbido , tutto questo con un semplice interrutore sul cruscotto. Saluti Paolo
www.accessoricamperonline.com
ora il tutto e' una bomba provare per crederequote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/09/2010 22:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero,ma oggi è diventato molto poco diffuso a causa del costo (credo) poi aveva il compressore e valvole di commutazione. Io, invece li ho installati su soffietti TOP DRIVE solo come bombole pure senza valvole ne compressore a costo limitatissimo e buon beneficio. Assolutamente senza pensare di avere inventato nulla, l'importante e che funzioninino. Dodo