In risposta al messaggio di flavius del 13/07/2021 alle 13:47:36mi attacco qua, sempre alla ricerca di come alleggerire il camper,
Salve ho un Mh da 7,4 m di lunghezza con balestra in composito, secondo i più esperti la si può cambiare con una in acciaio? perché dove vendono le sospensioni pneumatiche di una nota marca mi hanno detto che loromi possono far avere una balestra mono lama in acciaio di una marca tedesca alla quale poi se ne può aggiungere un altro foglio, se servisse, secondo i più esperti è fattibile? Anche loro mi hanno detto che quelle in composito sono una ciofeca. La meccanica è un ducato ligth 2300 150 cv 6b. Grazie per qualsiasi risposta. flavius
In risposta al messaggio di flavius del 13/07/2021 alle 13:47:36Quella balestra è stat progettata e costruita per sopportare tranquillamente i pesi e le sollecitazioni di quel veicolo nei pesi co sentiti dalla sua omologazione
Salve ho un Mh da 7,4 m di lunghezza con balestra in composito, secondo i più esperti la si può cambiare con una in acciaio? perché dove vendono le sospensioni pneumatiche di una nota marca mi hanno detto che loromi possono far avere una balestra mono lama in acciaio di una marca tedesca alla quale poi se ne può aggiungere un altro foglio, se servisse, secondo i più esperti è fattibile? Anche loro mi hanno detto che quelle in composito sono una ciofeca. La meccanica è un ducato ligth 2300 150 cv 6b. Grazie per qualsiasi risposta. flavius
In risposta al messaggio di flavius del 14/07/2021 alle 09:24:38Ciao penso che già lo sai che per le sospensioni ad aria necessita di avere il nulla osta della casa costruttrice del mezzo ed il tipo di sospensioni da utilizzare, è solo un avvertimento poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma in caso di incidente con sospensioni ad aria montate ma non omologate non vorrei che l'assicurazione non risponda del danno
Per adesso voglio mettere solo le sospensioni ad aria, più che altro anche per allegerire il lavoro della balestra , certo il peso è fondamentale, ho levato un mucchio di cose inutili ma il peso c'è sempre
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/07/2021 alle 10:41:58Giusto, ma penso che il 99% dei camper n circolazione abbiano i soffietti non trascritti.
Ciao penso che già lo sai che per le sospensioni ad aria necessita di avere il nulla osta della casa costruttrice del mezzo ed il tipo di sospensioni da utilizzare, è solo un avvertimento poi ognuno è libero di comportarsicome meglio crede, ma in caso di incidente con sospensioni ad aria montate ma non omologate non vorrei che l'assicurazione non risponda del danno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius del 14/07/2021 alle 09:24:38Un consiglio perchè ci sono passato, se non vuoi un mezzo rigido come un carretto, evita soffietti a monobalza, ma metti dei doppia balza che per la loro costruzione sostengono bene il peso ma mantenendo l assetto mlto piu morbido e confortevole.
Per adesso voglio mettere solo le sospensioni ad aria, più che altro anche per allegerire il lavoro della balestra , certo il peso è fondamentale, ho levato un mucchio di cose inutili ma il peso c'è sempre
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In risposta al messaggio di flavius del 14/07/2021 alle 18:11:39Io ho messo VB Air Suspension e mi trovo molto bene, anche se un prodotto un po costoso, ma se a doppia balza non penso ci saranno troppe differenze tra una marca e l altra.
Leggendo tutti i post relativi a questo argomento, tutti cosìgliano a doppia balza, quindi metterò quelli. Prima di questo avevo un rapido telaio alko maxi , ruote da 16 lungo 6,80, io solo con poca acqua 2 bombole gas, quasi in assetto vacanza ruota di scorta peso 3520 kg.è difficile restare nei limiti.
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In risposta al messaggio di flavius del 13/07/2021 alle 13:47:36Ciao
Salve ho un Mh da 7,4 m di lunghezza con balestra in composito, secondo i più esperti la si può cambiare con una in acciaio? perché dove vendono le sospensioni pneumatiche di una nota marca mi hanno detto che loromi possono far avere una balestra mono lama in acciaio di una marca tedesca alla quale poi se ne può aggiungere un altro foglio, se servisse, secondo i più esperti è fattibile? Anche loro mi hanno detto che quelle in composito sono una ciofeca. La meccanica è un ducato ligth 2300 150 cv 6b. Grazie per qualsiasi risposta. flavius
In risposta al messaggio di flavius del 16/07/2021 alle 13:17:47Ciao
Ciao Robi, ma il tuo camper quanti km aveva quando ti sei accorto di avere una balestra crepata? Il mio ne ha soli 5500 di km.forse sono ancora in tempo, la differenza prima e dopo si nota bene? Poi se non sono indiscreto, quanto costa una balestra in composito? Solo per avere un'idea a cosa potrei andare incontro in caso di rottura.saluti e grazie.
In risposta al messaggio di flavius del 16/07/2021 alle 15:53:51Eh si costa , non ti nascondo che ho cercato anche qualcosa non fiat ma a quanto pare non esistono...con gli stessi soldi mi davano kit completo con 2 fogli ma non sapendo quanto diventasse rigido ho preferito montare il composito.
Costa parecchio accipicchia , dove ho comprato i soffietti mi hanno detto che se volevo quella in acciaio fabbricata in Germania costava 120 euro, per adesso monto i soffietti e do una bella occhiata alle balestre in composito che ho.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2021 alle 06:46:06Mi spiace contraddirti ma non è così... nel giugno 2017 praticamente da nuovo ed ancora nei pesi con (3500) e con gavone vuoto le balestre in composito erano già appoggiate sui tamponi di fine corsa, In sostanza l'elemento "molla" era diventato il tampone di gomma. Per andare in ferie ho dovuto far aggiungere un seco foglio di balestra piccolo (balestrino) e la situazione è tornata alle condizioni di atri modelli con balestra in acciaio.
Quella balestra è stat progettata e costruita per sopportare tranquillamente i pesi e le sollecitazioni di quel veicolo nei pesi co sentiti dalla sua omologazione Ovviamente, essendo in composito, potrebbe, col tempo, rompersi,ma ne ho viste ben poche di balestre di quel tipo rotte Ora tu non dici il perché le vorresti cambiare, ma lo immagino (troppo peso) la soluzione non è cambiare le balestre, ma alleggerire il mezzo. È comunque, prima di fare modifiche, bisogna pesare l'asse e capire quali interventi adottare, cambiare così alla cieca, potrebbe peggiorare la situazione
In risposta al messaggio di volvo960 del 16/07/2021 alle 23:18:23Quelli non sono tamponi di fine corsa ma parte integrante della sospensione, se fai un cerca, trovi molte discussioni al riguardo
Mi spiace contraddirti ma non è così... nel giugno 2017 praticamente da nuovo ed ancora nei pesi con (3500) e con gavone vuoto le balestre in composito erano già appoggiate sui tamponi di fine corsa, In sostanza l'elementomolla era diventato il tampone di gomma. Per andare in ferie ho dovuto far aggiungere un seco foglio di balestra piccolo (balestrino) e la situazione è tornata alle condizioni di atri modelli con balestra in acciaio. A settembre ho ficcato la testa sotto molti camper nuovi esposti in fiera (quindi vuoti) e tutti quelli con balestra in acciaio erano al limite come il mio, due dita dai tamponi, arrivando a toccarli appena un paio di persone ci salivano sopra....