In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 17:59:39Quindi non è il materiale a non essere idoneo, visto che si comportano nella medesima maniera
Il fatto è che ho visto tanti camper di qualsiasi dimensione con balestra in acciaio e in composito tutte orrizontali
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 20:17:11Ciao flavius
Dipende che soffietti metti, io in questo momento sono in una area camper , davanti a me c'è un mansardato con balestre di acciaio a 2 lame belle orrizontali come la mie in composito,
In risposta al messaggio di flavius del 18/07/2021 alle 12:46:16"Prima di questo avevo un semintegrale di 6,59 di lunghezza, forse era un telaio maxi non ricordo bene, aveva ruota da 16", nel 2003"
A questo punto, devo solo trovare un bravo meccanIco all'altezza della situazione cioè che sappia cosa è meglio fare e che ci capisca in fatto di balestre. Prima di questo avevo un semintegrale di 6,59 di lunghezza, forseera un telaio maxi non ricordo bene, aveva ruota da 16, nel 2003 gli avevo messo i soffietti alko, quando l'ho rivenduto li tolsi, le balestre in acciaio bilama tornarono quasi piatte e in quel momento non era in sovrappeso.io so solo una cosa,che tutti i camper dovrebbero avere un telaio maxi in grado di sopportare almeno 40 quintali anche se immatricolato 35.poi ci si adegua cosa caricare per stare nei limiti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2021 alle 18:09:47Scusami Silvio ma non capisco.
ribadisco che quelli non sono tamponi di fine corsa , ma parte integrante della sospensione, ed è normale che la balestra sia vicinissima o in appoggio prima di cambiare cose a ******m, bisogna pesare, se si è sicuri di stare entro i limiti previsti, non c'è bisogno di modificare nulla
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2021 alle 18:23:16Non significa nulla, così deve essere in base al peso discorso diverso se quel gommone è tutto compresso, Significa che sei fuori peso
Scusami Silvio ma non capisco. Che cosa significa se il tampone (o come si chiama) e' in appoggio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2021 alle 09:09:08Quelli non sono tamponi di fine corsa ma parte integrante della sospensione, se fai un cerca, trovi molte discussioni al riguardo
Quelli non sono tamponi di fine corsa ma parte integrante della sospensione, se fai un cerca, trovi molte discussioni al riguardo E stai confermando, che la situazione è identica anche con la balestra in acciaio.
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 08:09:00Il balestrino di acciaio lavora insieme alla balestra in composito ma soprattutto quando quest'ultima si "arrende".
Ciao Massimo ti volevo chiedere una cosa riguardante un balestrino da aggiungere assieme a quella in composito è un lavoro che si può fare tranquillamente? Anche perché me lo aveva detto anche un meccanIco dove abito e mi sembrava che mi avesse detto una castronata dato i due differenti materiali. Ciao grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2021 alle 11:41:05Infatti su un mezzo come il camper con pensili appesi alle pareti di poilistirolo e legno la rigidezza delle sospensioni deve essere evitata...ma c'è tanta gente che con il camper sente la necessità del feeling di guida dell'auto....
Riporto la mia esperienza. Semintegrale Laika del 2010 su telaio maxi , balestra in acciaio a doppia lama, all' epoca in opzione. Un po' allarmato da quanto si diceva in giro, avevo fatto installare in fabbrica anche le sospensioniad aria. Smontate immediatamente a causa della rigidezza. La doppia lama si e' subito dimostrata la soluzione ideale. Anche a pieno carico (scooter in garage) i tamponi sono lontani dal fine corsa. Oggi, a distanza di 11 anni, le balestre non hanno ceduto minimamente. Non sono un esperto, ma a logica, non ci dovrebbero essere problemi a far montare le balestre originali a doppia lama.
In risposta al messaggio di RobiAle del 16/07/2021 alle 15:06:33...ma non sapendo da quanto andavo in giro con la balestra crepata non so dirti la differenza tra guida con balestra nuova e vecchia
Ciao L'ho ritirato che ne aveva 7500 circa 2 anni fà adesso non sò ma tra pandemia e il poco tempo credo di essere arrivato a 11000 il problema è stato che me ne sono accorto quando ho fatto montare i soffietti e la garanziafiat era scaduta da 3o4 mesi. se non ricordo male l'ho pagata € 750,00 originale montata . la differenza con e senza soffietti,se gonfiati alla giusta pressione , l'ho sentita eccome ma non sapendo da quanto andavo in giro con la balestra crepata non so dirti la differenza tra guida con balestra nuova e vecchia.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/07/2021 alle 16:00:06io ti consiglierei di mettere la balestra giusta (come ho fatto io davabti: tolta quella trasversale in composito per una in acciaio di stesse dimensioni ma più appropriata).
Premetto che ho un MH su daily 35c18 e quindi diversa situazione. Trovato con i soffietti monobalza, che mi era stato consigliato si mettere a 2-2.5. Ho fatto alcune modifiche davanti andando sempre a migliorare e ultimamenteho messo 4 ammortizzatori nuovi del modello 50qli. Ottimo. ma i due assali ancora diversi come comportamento. L'anteriore soffriva il posteriore diciamo... per la revisione ho tolto i soffietti, che ormai tenevo ad 1bar o meno... ma avevo già un bel we programmato. Ero preoccupato e invece...meraviglia: non ho perso quasi nulla in stabilità ma adesso c'è molto più comfort e viaggio con i due assi più equilibrati! il daily ha circa 15cm tra ponte e telaio. I soffietti anche scarichi non hanno uno sfogo. Per cui l'aria al loro interno lì rende comunque rigidi (non li comprimo nemmeno se ci salgo sopra in piedi...). Immaginarsi a 2bar... capisco chi ha complicato tutto con doppi serbatoi etc. Magari il doppia balza un meglio...ma avrà comunqye un effetto simile. io ti consiglierei di mettere la balestra giusta (come ho fatto io davabti: tolta quella trasversale in composito per una in acciaio di stesse dimensioni ma più appropriata). i soffietti sono un palliativo ad un problema differente: hai le baleste con non reggono lontanamente quel carico. Mia opinione. Dopo averci sbattuto. Per info: mettero di nuovo i soffietti ma con valvola a 2 vie. In viaggio aperti che sfoghi l'aria. Da fermo li blocco e uso per livellare. Il camper è più fermo di notte e mi aiutaa stare in bolla.
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 20:17:11magari hanno caricato per 40 q.li
Dipende che soffietti metti, io in questo momento sono in una area camper , davanti a me c'è un mansardato con balestre di acciaio a 2 lame belle orrizontali come la mie in composito,
In risposta al messaggio di Semi del 17/07/2021 alle 18:00:34Proprio lui, un professionista onesto ed economico
Io ho fatto mettere un foglio di balestra aggiuntivo da Polacchini a Varese, il camper non è per niente rigido come invece diventano quelli con le sospensioni ad aria