In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 19:38:54Il problema delle batterie prese on line è il corriere.
Ok, la tua è 345cm, ma nel vano ci starebbe anche quella da 395cm? Perchè a volte fanno il van grande ma poi per risparmiare qualcosa ci mettono una batteria piu piccola. Se ci stesse da 393cm metterei QUESTA e non cipensi piu. Però, 345cm mi sembra una misura strana, so che c'è la 315cm, 353cm e la 393cm e sono misure standardizzate. Poi che di qualche marca ci sia anche una misura intermedia proprio non lo so, ma evidentemente se la hai misurata bene ci sarà. PS: ultimamente ho cambiato la batteria dell auto e mi sono trovato bene su Batterie-Online , ditta di Modena. Prezzi adeguati, buona scelta e spedizione rapida. Anche un contatto telefonico è stato cortese e positivo. Poi, a me è andata benissimo, ma è UNA esperienza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 22:36:20non l'ho detto per quello, ma per il fatto che per una coincidenza abbiamo consigliato la stessa batteria
Non volevo rubarti il consiglio, non ero stato attento Nella mia auto ho messo una Varta Blue Dynamics ma solo perchè della mia misura non esiste la Silver Dynamics, altrimenti prendevo certamente quella, non vale la pena risparmiare qualche euro, meglio puntare alla massima qualità e prestazioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2024 alle 21:24:10Era per dire una battuta ;)
non l'ho detto per quello, ma per il fatto che per una coincidenza abbiamo consigliato la stessa batteria
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 15:51:29Il mezzo è del 2014
avresti dovuto dirlo subito, anche se lo trovo strano, a meno che non si un mezzo di oltre 30 anni
https://punto-batterie.it/produ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 11:05:37Lehho male, ma oltre che piu corta delle misure attuali standard, mi sembra anche piu alta, probabilmente una piu lunga ma piu bassa sarebbe meglio accessibile nello spazio dove si trova.
Alla fine dopo un bel pò di ricerche l'ho trovata ... identica (ma ovviamente non marchiata Iveco) Però è fuori produzione e sostituita da una con 720A di spunto ... Ecco perchè non si trova . Con 700 e fino a 800si trovano ... ma 900 no. Mah ... Potrei valutare di modificare il vassoio che ospita la batteria ... ma i tempi si allungano e non di poco. Anche grazie al posizionamento infame della batteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 11:37:04Essendo fuori produzione direi che al momento posso solo mettere una batteria dello stesso formato anche se con qualche A di meno come spunto ... e nel frattempo pensare alla modifica.
Lehho male, ma oltre che piu corta delle misure attuali standard, mi sembra anche piu alta, probabilmente una piu lunga ma piu bassa sarebbe meglio accessibile nello spazio dove si trova. Anche se ora comperi quella, chemi sembra la scelta piu rapida, Mi sembra una buona idea , se ci sta, e con calma fare un supporto nuovo che possa alloggiare sia quella ma anche misure piu lunghe perchè un domani che capitasse un problema in viaggio altre misure le trovi subito e ovunque.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 11:50:42L'unico mezzo che ho visto in vita mia con un supercondensatore sono le motoslitte. Il primoa vivo è a mano, poi i lsupercondensatore la puo far ripartire priam che si autoscarichi, sono gli unici che reggono quelle temperature.
Essendo fuori produzione direi che al momento posso solo mettere una batteria dello stesso formato anche se con qualche A di meno come spunto ... e nel frattempo pensare alla modifica. In alternativa ci potrebbe essere la soluzione con supercondensatore in parallelo .
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 12:00:28Ho trovato una Exide per camion (ovviamente ne montano 2x12V) dello stesso formato e speriamo di aver risolto.
L'unico mezzo che ho visto in vita mia con un supercondensatore sono le motoslitte. Il primoa vivo è a mano, poi i lsupercondensatore la puo far ripartire priam che si autoscarichi, sono gli unici che reggono quelle temperature.Su un camper è overkill, parte pure con una 60Ah buona il tuo motore (L'ho fatto partire con quella dell'auto). Prendi la miglior exide che ci entra e dimentica questa storia prima che ti sfugga di mano :D
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 12:24:01Le sosp in oggetto hanno un motore che consuma relativamente poco (faclimente le ventole radiatore assorbono di più), l'effetto di grossa potenza è dato dall'accumulo, stai tranquillo.
Ho trovato una Exide per camion (ovviamente ne montano 2x12V) dello stesso formato e speriamo di aver risolto. Non credevo che fosse complicato anche trovare una batteria di ricambio per un Daily. Quello che stressa la batterianel mio caso è il sistema di sospensioni pneumatiche che per alcune funzioni (tipo il parcheggio e l'inclinazione su un lato per agevolare gli scarichi) funzionano solo a motore spento. E non capsico il perchè ... basterebbe che il sistema che avvisa quando le sospensioni sono abbassate o comunque non in posizione di marcia funzionasse anche per queste opzioni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 12:24:01Guarda qua:
Ho trovato una Exide per camion (ovviamente ne montano 2x12V) dello stesso formato e speriamo di aver risolto. Non credevo che fosse complicato anche trovare una batteria di ricambio per un Daily. Quello che stressa la batterianel mio caso è il sistema di sospensioni pneumatiche che per alcune funzioni (tipo il parcheggio e l'inclinazione su un lato per agevolare gli scarichi) funzionano solo a motore spento. E non capsico il perchè ... basterebbe che il sistema che avvisa quando le sospensioni sono abbassate o comunque non in posizione di marcia funzionasse anche per queste opzioni.
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In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 12:59:08E' la stessa che ho ordinato, la EJ1202 è stata sostituita da quella che vedete sotto dallo stesso sito che consigliato Tommaso.
Guarda qua:
https://batterie-online.it/a/ba...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 14:22:42la batteria nei due link non è la stessa.
E' la stessa che ho ordinato, la EJ1202 è stata sostituita da quella che vedete sotto dallo stesso sito che consigliato Tommaso. Li ho chiamati e si sono dimostrati molto disponibili ed hanno già spedito la batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 15:02:09Infatti quella che ho messo io è disponibile e l'altra non più ...
la batteria nei due link non è la stessa. Quella che ti ho messo io è proprio quella che cerchi/cercavi tu da 900A di spunto e 110Ah se non ho capito male. Quella che hai ordinato tu è una 870A da 120Ah.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 15:43:56secondo me qui c'è:
Infatti quella che ho messo io è disponibile e l'altra non più ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 14:22:42Sono contento che anche tu ti sia trovato bene, li ho scoperti per caso, ma la disponibilità e cortesia mi ha impressionato positivamente.
E' la stessa che ho ordinato, la EJ1202 è stata sostituita da quella che vedete sotto dallo stesso sito che consigliato Tommaso. Li ho chiamati e si sono dimostrati molto disponibili ed hanno già spedito la batteria.
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In risposta al messaggio di Randamaic del 09/11/2024 alle 18:50:35La batteria motore di 1° impianto del Ducato 2020 è una "senza manutenzione" - come anche tu scrivi - e non richiede controlli del liquido elettrolitico o suoi rabbocchi. Questo perché ha una ridottissima evaporazione di liquido e una riserva sufficiente (sempre di elettrolita) per tutta la sua normale vita lavorativa.
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione sulla batteria motore perchè dopo 4 anni e mezzo, mi sono ricordato di dare una occhiata alla bm questa sconosciuta, nel senso che non ho mai aperto la botola batteria da quandoho il camper (ducato 2.3 140cv 2020). Vorrei controllare il livello acido, ma... sul morsetto del positivo c'è tutto l'accrocco della morsettiera dei vari positivi, quindi per controllare i livelli dovrei prima staccare anche quelli perchè non si accede ai tappi. Quasi sicuramente è una batteria senza manutenzione, ma è vietato controllare i livelli? Voi li controllate sulle vostre senza manutenzione? Come faccio a capire se la batteria è ancora in buona salute? In moto va sempre al primo colpo, estate ed inverno, però ecco, sono passati 4 e più anni... vorrei evitare di rimanere a piedi chissà dove. Quindi come si procede? Vi metto una foto per capire meglio. Il furbacchione che montò il primo pannello solare, portò il positivo dalla centralina solare alla batteria... e ok, però secondo me si è perso il coperchio a protezione dei positivi, l'ho già rifatto adattando un pezzo di plastica fissato con delle fascette sempre di plastica. Quindi, stacco morsetto principale positivo con tutto l'accrocco, poi il negativo, tolgo il fermo batteria, la tiro fuori, controllo i livelli, e scopro anche di che marca è e quanti ah è... giusto?
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/11/2024 alle 19:53:48Grazie dei consigli, ho sbagliato a scrivere ma la sequenza per scollegare, la sapevo. Il coperchio però sembra che manca proprio, cioè ci sono gli agganci, non capisco perchè non lo forniscono, comunque io l'ho fatto in casa. Allora aspetterò un altro paio di anni, oppure se inizia a perdere colpi in accensione, la cambierò. E' anche vero che la batteria muore di colpo, oggi va, domattina zero... Ho sempre i cavi in viaggio.
La batteria motore di 1° impianto del Ducato 2020 è una senza manutenzione - come anche tu scrivi - e non richiede controlli del liquido elettrolitico o suoi rabbocchi. Questo perché ha una ridottissima evaporazione diliquido e una riserva sufficiente (sempre di elettrolita) per tutta la sua normale vita lavorativa. Quindi non hai da verificarne il livello, che comunque non è visibile a meno di manomettere la batteria. Per quanto riguarda il coperchio del box fusibili montato sul polo positivo: Fiat semplicemente non lo monta. A proposito di poli: se devi scollegare la batteria prima sganci il negativo, poi il positivo. Non viceversa. Buona serata. Vittorio.
In risposta al messaggio di Randamaic del 10/11/2024 alle 13:43:51Comunque, per stare più tranquillo, puoi sempre far fare un test della batteria... Un elettrauto degno di questo nome ha un tester batteria in grado di dare indicazioni affidabili circa la capacità di avviamento. L' ho anche io: Bat 121 di Bosch e verifica anche l'erogazione dell'alternatore. Se sei di Milano e hai voglia di fare un giro, vieni a trovarmi che lo facciamo insieme...
Grazie dei consigli, ho sbagliato a scrivere ma la sequenza per scollegare, la sapevo. Il coperchio però sembra che manca proprio, cioè ci sono gli agganci, non capisco perchè non lo forniscono, comunque io l'ho fattoin casa. Allora aspetterò un altro paio di anni, oppure se inizia a perdere colpi in accensione, la cambierò. E' anche vero che la batteria muore di colpo, oggi va, domattina zero... Ho sempre i cavi in viaggio.