In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 15:14:23devi togliere il giunto
Salve, nel camper che sto sistemando, ho notato che le cuffie dei giunti hanno dei piccoli crepi è una non ha più la fascetta, nel week end vorrei sostituirle, l’ho fatto ancora, ma non ricordo più la procedura…tolgo ruota, pinza, dischi…svito il bullone da 41 , smonto il trapezio e sfilo,ora mi viene il dubbio su come infilare le cuffie nuove, come faccio a farle passare dalla parte stretta?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2022 alle 15:38:11Avevo questo dubbio:-(((, mi pareva si potesse sfilate il giunto a metà, ma era solo un sogno. Per toglierlo dal cambio mi pare si debba fare leva con uno scalpello …
devi togliere il giunto e qui viene il bello, magari può entrare solo dal lato cambio, quindi significa sfilare il semiasse dal cambio
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 16:12:22Non ho detto che bisogna toglierlo dal cambio, ma che forse bisogna toglierlo dal cambio, altrimenti bisogna sfilare il giunto dal semiasse
Avevo questo dubbio:-(((, mi pareva si potesse sfilate il giunto a metà, ma era solo un sogno. Per toglierlo dal cambio mi pare si debba fare leva con uno scalpello …
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 15:14:23Devi sfilare il giunto dal lato esterno, cosa non difficile che bisogna saper fare. Ci possono essere due sistemi, uno pulisci bene il grasso e trovi un seger che devi allargare quando è bene in posizione un colpo e si sflila, un altro potrebbe avere sempre un seger al centro li basta solo un colpo secco e si smonta. Cosa molto facile a dirsi ma meno a farsi. Auguri.
Salve, nel camper che sto sistemando, ho notato che le cuffie dei giunti hanno dei piccoli crepi è una non ha più la fascetta, nel week end vorrei sostituirle, l’ho fatto ancora, ma non ricordo più la procedura…tolgo ruota, pinza, dischi…svito il bullone da 41 , smonto il trapezio e sfilo,ora mi viene il dubbio su come infilare le cuffie nuove, come faccio a farle passare dalla parte stretta?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/10/2022 alle 17:15:08Abbiamo scritto in contemporanea.
Devi sfilare il giunto dal lato esterno, cosa non difficile che bisogna saper fare. Ci possono essere due sistemi, uno pulisci bene il grasso e trovi un seger che devi allargare quando è bene in posizione un colpo e si sflila, un altro potrebbe avere sempre un seger al centro li basta solo un colpo secco e si smonta. Cosa molto facile a dirsi ma meno a farsi. Auguri.
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 17:45:18È questo il problema, sono tre le possibili varianti, o dal lato cambio, o dalla parte del giunto lato ruota con seiger da togliere con apposita pinza o con seiger elastico e basta una martellata, stando attenti di non far uscire il giusto dalla parte del cambio
Va tolto dal cambio? Oppure si può lasciare montato? Il seiger è dalla parte della ruota dove c’è il tripode? Ci vuole una bella martellata?oppure si toglie il seiger e poi si sfila?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/10/2022 alle 18:40:29Si, parlava lato ruota, gli ho solo spiegato che se sfila il semiasse dal bicchiere non succede nulla
Sembrava parlassi di giunto lato ruota, non lato cambio. Solitamente è quella la cuffia che si guasta, ma a volte anche l'altra. Un altra cosa poi non semplice nel Ducato, è mettere e fissare bene la fascetta lato ruota, quella grande per intenderci. Auguri
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/10/2022 alle 19:36:52Jordanbullon….ancora mi sdraio dalle risate….
Certo lavoro un pochino più lungo, ma almeno dopo con il semiasse in mano si lavora molto meglio, e con l'occasione cambia anche il grasso dalla parte del tripoide.
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 21:23:39La procedura grandi linee è quella che abbiamo già detto.
Ho già comprato le cuffie, con il kit comprendente grasso e fascetta lunga circa 70 cm , avreste voglia di scrivere la procedura più semplice è spiegata ad un principiante? Penso che potrebbe diventare un post utile a tutti… se volete io posso spiegare come fare la distribuzione…
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 22:57:13Il seger non devi toglierlo, solo aprirlo, che ti permetta di sfilare il semiasse sul giunto, lui resta sul giunto stesso, nella sua sede, lavora diciamo a chiudere, per sfilare devi solo aprire, per rimontare devi infilare il semi asse dentro il giunto sarà il semi asse che passando lo allarga e si rimette in sede.
Grazie mille, mi hai dato una spiegazione chiara e dettagliata, ho solo detto un piccolo problema, ho smontato la pinza freno per revisione completa, ed ora per svitare il dado , ho la pistola pneumatica, ma tira solo 1/2mentre il 41 è 3/4… rimonterò la ruota:-) quindi ricapitolando…. Libero tutto , sfilo il semiasse dal mozzo , taglio la vecchia cuffia, pulisco bene dal vecchio grasso, trovo il seiger , lo tolgo… colpettini da dietro e lo tolgo , reinfilo la cuffia nuova, rimetto seiger, chiudo . la fascetta è il problema più grosso , perché c’è poco spazio,(hai qualche consiglio per rimettere la fascetta?) se tutto è corretto nel week end procedo, speriamo bene
In risposta al messaggio di tarlone del 11/10/2022 alle 22:57:13Buonasera;
Grazie mille, mi hai dato una spiegazione chiara e dettagliata, ho solo detto un piccolo problema, ho smontato la pinza freno per revisione completa, ed ora per svitare il dado , ho la pistola pneumatica, ma tira solo 1/2mentre il 41 è 3/4… rimonterò la ruota:-) quindi ricapitolando…. Libero tutto , sfilo il semiasse dal mozzo , taglio la vecchia cuffia, pulisco bene dal vecchio grasso, trovo il seiger , lo tolgo… colpettini da dietro e lo tolgo , reinfilo la cuffia nuova, rimetto seiger, chiudo . la fascetta è il problema più grosso , perché c’è poco spazio,(hai qualche consiglio per rimettere la fascetta?) se tutto è corretto nel week end procedo, speriamo bene