quote:Originally posted by Paolo62>
Potresti cercare da qualche altro gommista se ha ancora 1 Primacy. Se non la trovi ne devi cambiare 2 e metterne 2 uguali sullo stesso asse. Merglio se le crchi con un disegno simile a quelle che lasci sul asse posteriore. >
http://www.gommeimport.it/Index...
http://www.gomme.it/pneumatici/...
chiedi quanto ti costa la spedizione per un solo pezzo e sei a posto. [;)] ah dimenticavo... ... le gomme piu' usurate vanno sempre sull'anteriore perche' grazie allo sterzo e alla trazione e' piu' facile governare l'auto in caso di mancanza di aderenza (mollando il gas e sterzando). Invece sul posteriore, una volta che si perde aderenza, solo chi e' abituato a manovre di emergenza, riesce a tenere l'auto. Diversamente il testacoda e' tutt'altro che improbabile...quote:Originally posted by mayraenelson [ ah dimenticavo... ... le gomme piu' usurate vanno sempre sull'anteriore perche' grazie allo sterzo e alla trazione e' piu' facile governare l'auto in caso di mancanza di aderenza (mollando il gas e sterzando). Invece sul posteriore, una volta che si perde aderenza, solo chi e' abituato a manovre di emergenza, riesce a tenere l'auto. Diversamente il testacoda e' tutt'altro che improbabile... >> Parole sante, eppure tutti si ostinano a mettere le gomme migliori sull'avantreno.... io sul camper non le ho mai girate, ed ora sull'anteriore sono evidentemente più usurate: il gommista durante una riparazione per foratura mi ha fatto osservare che se le avessi girate almeno 1 volta in passato avrei avuto maggior durata.. però ho ribattuto che sul camper se mi molla una ruota posteriore a 100 all'ora col cavolo posso sperare di tenere il mezzo dritto Sull'auto mi è capitato uno squarcio violento della ruota anteriore DX a 130 KM orari...[:(!][xx(] eppure nonostante lo spavento sono riuscito a fermarni senza danni.Quando mi sono fermato ero sul cerchio,che fumava insieme ai pochi brandelli di pnueumatico rimasti. Ricordo che poco prima di cedere il pneumatico ho udito qualcosa nel battistrada ma non ho avuto il tempo di fermarmi sulla corsia di emergenza: secondo il gommista ho raccolto un corpo metallico, bullone o frammento di qualcosa perso da qualche veicolo. Le gomme erano abbastnza usate ma con buon margine residuo di utilizzo. Conclusione: non spe**** mai sulle gomme tanto più sul camper che ha minor qualita automobilistiche rispetto ad una vettura che ha sistemi di stabilità e sicurezza maggiori. Ciao,Claudio