In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 09:56:40Esistono i ricambi sti apposta, vai li con il campione e ti danno quello giusto
Ciao a tutti, come da titolo avrei la necessità (urgenza) di sostituire i dichi + pastiglie del mio Ducato 2.8 IdTD del 2001 Elnagh Doral 105. Vorrei poterlo fare in autonomia per risparmiare un po, ma chi ha il mio modellodi motore sa bene che nelle Parti di Ricambio non si riesce mai a trovare. Vi si trova il Mod. 2.8 TD / 2.8 JTD - 2.8 IdTD 4X4 ma mai il 2.8 IdTD normale (no 4X4). Ho smontato una ruota ed ho misurato il diametro del disco che è 280 mm. Qualche anima buona può aiutarmi ad identificare con precisione quale tipo di disco compare ? Ho messo gli occhi su Brembo N° d'articolo: 09.5904.14, ma per le ragioni di prima non sono sicuro al 100% che vadano bene... Grazie a chi mi può aiutare Roby
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 10:10:41Intanto grazie Silvio per avermi risposto alla velocità della luce :) ma volevo indirizzarmi per l'acquisto, proprio sui siti di Auto Ricambi On Line per poter risparmiare... ma ho n po di paura di sbagliare articolo...
Esistono i ricambi sti apposta, vai li con il campione e ti danno quello giusto Brembo è la marca piu contraffatta e venduta on line che esista
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 10:19:26su gomme e freni, non bisogna mai risparmiare
Intanto grazie Silvio per avermi risposto alla velocità della luce :) ma volevo indirizzarmi per l'acquisto, proprio sui siti di Auto Ricambi On Line per poter risparmiare... ma ho n po di paura di sbagliare articolo...
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 10:19:26Ci sono 2 modi per non sbagliare
Intanto grazie Silvio per avermi risposto alla velocità della luce :) ma volevo indirizzarmi per l'acquisto, proprio sui siti di Auto Ricambi On Line per poter risparmiare... ma ho n po di paura di sbagliare articolo...
In risposta al messaggio di temisto del 20/02/2023 alle 14:14:40Ciao Temisto e grazie, mi avete convinto sul discorso Brembo...
Ci sono 2 modi per non sbagliare 1 con il N° telaio e aggiunto per la verifica OEM. 2 se ripulisci la ruggine trovi le misure marchiate a punzone. Di solito le mettono sulla circonferenza esterna. Altri punzonate sul mozzopuleggia sempre esterno. Se riesci a pulire le troverai. Non possono mancare. Con le misure farai il resto Ciao. PS anche io sconsiglio Brembo. Vai su marche sicure: Ate - Valeo - Bosch - Ferodo - Bendix ecc.
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 16:23:30si, quella è la valvola per fare lo spurgo.
Ciao Temisto e grazie, mi avete convinto sul discorso Brembo... Passo a Bosh (N° d'articolo: 0 986 479 B96) e pastiglie Bosh (N° d'articolo: 0 986 424 030) che sono + / - allo stesso prezzo dei Brembo ed i più il discoè anche rivestito. Effettivamente ho notato che con una spesa quasi irrisoria, sul sito c'è l'opportunità di inserire il V.I.N. del veicolo in modo che mi possano dare certezza che gli articoli da me acquistati montino sul mio mezzo. Naturalmente cambierò anche l'olio freni ed a questo proposito chiedo se qualcuno mi può confermare che la valvolina da svitare per lo spurgo è quella che si trova nel cerchio rosso della foto che allego. Altri consigli sono sempre ben accetti. Ciao
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 16:23:30.
Ciao Temisto e grazie, mi avete convinto sul discorso Brembo... Passo a Bosh (N° d'articolo: 0 986 479 B96) e pastiglie Bosh (N° d'articolo: 0 986 424 030) che sono + / - allo stesso prezzo dei Brembo ed i più il discoè anche rivestito. Effettivamente ho notato che con una spesa quasi irrisoria, sul sito c'è l'opportunità di inserire il V.I.N. del veicolo in modo che mi possano dare certezza che gli articoli da me acquistati montino sul mio mezzo. Naturalmente cambierò anche l'olio freni ed a questo proposito chiedo se qualcuno mi può confermare che la valvolina da svitare per lo spurgo è quella che si trova nel cerchio rosso della foto che allego. Altri consigli sono sempre ben accetti. Ciao
In risposta al messaggio di temisto del 20/02/2023 alle 16:41:29... ma certamente con questi consigli di lasciar perdere fareste tremare le gambette anche al meccanico .
. e prego.. Lo spurgo è quello... Ma guarda che già fare il cambio dischi non è una cosa se inesperti. La sostituzione olio è impegnativa. Sei sicuro nel cimentarti?!? PS Impiegato stavo scrivendo e tu mi hai preceduto. Sorry
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 17:02:33E' quasi mezzanotte e io sono mezzo cecato.
... ma certamente con questi consigli di lasciar perdere fareste tremare le gambette anche al meccanico . Posso solo dire che quando ero giovane sui vari Fiat 127 ecc. ecc. questi lavori me li sono sempre eseguiti da solo,naturalmente è passato parecchio tempo e quindi, perchè no, chiedere qualche consiglio, vedi discorso Brembo (che mi avete dato). Ho appena terminato il tagliando Olio - F. olio - F.aria - F.gasolio.... Naturalmente il discorso freni è più sensibile mah ... Cioè, non sono proprio un inesperto. Quello che sopratutto mi ha spinto a chiedere, è stata la difficoltà nell'aver certezza di acquisto del pezzo giusto. Poi, se sfiga vuole, mi si spanano i bulloni o qualcosa va per storto, chiamerò il meccanico vicino a casa... Amen Comunque vi ringrazio per le vostre info. Ciao
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/02/2023 alle 23:40:04Siii! Hai visto male
E' quasi mezzanotte e io sono mezzo cecato. Ma sbaglio o le valvoline di spurgo sono DUE? Una per tubo e una per pistocino sulla pinza. Attento che con l'olio freni non si scherza, magari una bolla d'aria ti crea problemi. Auguri
In risposta al messaggio di temisto del 21/02/2023 alle 00:27:39temisto mi sa che hai visto male tu, i tubi sono 2, i pistoncini sono, 2 gli spurghi sono 2. ciao a tutti !
Siii! Hai visto male La pinza è un normale flottante.. Modifico e aggiorno! Però è vero! Non siamo più all'epoca delle 127... L'impianto è lo stesso me le cose son cambiate. Ci sono molte cose da riconsiderare! La posizionedel disco con il comparatore.. I flottanti liberi! La pulizia dei scorrimenti pastiglia... e tanto ancora! Non consiglio fare cose specie sui freni se non da professionisti . Ma io questo consiglio (arrangiarsi) non l'ho dato..
In risposta al messaggio di claumas del 21/02/2023 alle 06:46:53Ha piena ragione
temisto mi sa che hai visto male tu, i tubi sono 2, i pistoncini sono, 2 gli spurghi sono 2. ciao a tutti !
In risposta al messaggio di temisto del 21/02/2023 alle 00:27:39Forse è meglio che affronti il lavoro con un pochino di calma....Quella in foto non è proprio una normale flottante....E' una pinza con DUE tubi e due pistoncini, se togli l'olio e spurghi solo da una parte, se sei fortunato hai tolto solo un poco d'olio senza fare danni, quasi come cambiare nulla, diversamente hai tolto olio e hai messo aria, vedi tu come funzionerà il tutto alla fine dell'operazione.
Siii! Hai visto male La pinza è un normale flottante.. Modifico e aggiorno! Però è vero! Non siamo più all'epoca delle 127... L'impianto è lo stesso me le cose son cambiate. Ci sono molte cose da riconsiderare! La posizionedel disco con il comparatore.. I flottanti liberi! La pulizia dei scorrimenti pastiglia... e tanto ancora! Non consiglio fare cose specie sui freni se non da professionisti . Ma io questo consiglio (arrangiarsi) non l'ho dato..
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2023 alle 08:55:24è fermo da settembre '22 (5 mesi), ma il bello è che sti dischi sono in questo stato (magari un po meno mah...) da quando ho comprato il camper nel 2016, ma incredibilmente frena perfettamente.
Ma da quanto è fermo questo mezzo, non vorrei che avesse problemi anche ai cilindretti dei freni a disco Per togliere il disco sempre una bella chiave e tanta forza….
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2023 alle 16:57:10Ma se frena bene, non cambi l'olio, perché vuoi cambiare dischi e pastiglie?
è fermo da settembre '22 (5 mesi), ma il bello è che sti dischi sono in questo stato (magari un po meno mah...) da quando ho comprato il camper nel 2016, ma incredibilmente frena perfettamente. Tanté che quando lo portoper la revisione, anche il meccanico si stupisce dei risultati dei test frenatura. Comunque freni, credo sia il caso di procedere alla sostituzione ! Il lavoro lo faccio adesso, cosi siccome ad aprile lo devo portare per l'ennesima revisione, avrò anche i nuovi test di frenatura. Per quanto riguarda la sost. olio freni, la rimando, perché non mi sento così sicuro di esserne capace. In effetti le valvole di spurgo sono due e probabilmente il meccanico con l'attrezzatura giusta saprà fare un lavoro preciso. Intanto grazie a tutti per le opinioni e consigli. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2023 alle 19:10:28Quoto
Ma se frena bene, non cambi l'olio, perché vuoi cambiare dischi e pastiglie? Se per quella patina di ruggine, non ti preoccupare, anche con i dischi nuovi, dopo la prima lavata, si co ciano allo stesso modo Secondo me, puoi risparmiati i soldi