In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 09:56:40Per quello che si può vedere, le pastiglie sembrano abbastanza consumate, specie quella esterna, sembrerebbe il segnalatore vicino a funzionare, potrebbe anche darsi che quel segno circolare che si vede a metà del disco sia che abbia lavorato sul ferro o quasi, ma se non si smonta almeno le pastiglie non si può dirre, a questo punto cambia dischi e pastiglie, ma dovresti anche cambiare l'olio dei freni. Una grossa parte del lavoro puoi farla semplicemente a caduta, riempi la vaschetta con olio nuovo, apri uno spurgo per volta poi con tempo e pazienza aspetti che arrivi olio nuovo, questo devi farlo anche dietro. Quando hai fatto tutte le ruote, anche le più lontane dalla pompa fai lo spurgo in due persone Se non sei in grado fallo fare dal meccanico, per quel tipo di mezzo attrezzature particolari non ne servono.
Ciao a tutti, come da titolo avrei la necessità (urgenza) di sostituire i dichi + pastiglie del mio Ducato 2.8 IdTD del 2001 Elnagh Doral 105. Vorrei poterlo fare in autonomia per risparmiare un po, ma chi ha il mio modellodi motore sa bene che nelle Parti di Ricambio non si riesce mai a trovare. Vi si trova il Mod. 2.8 TD / 2.8 JTD - 2.8 IdTD 4X4 ma mai il 2.8 IdTD normale (no 4X4). Ho smontato una ruota ed ho misurato il diametro del disco che è 280 mm. Qualche anima buona può aiutarmi ad identificare con precisione quale tipo di disco compare ? Ho messo gli occhi su Brembo N° d'articolo: 09.5904.14, ma per le ragioni di prima non sono sicuro al 100% che vadano bene... Grazie a chi mi può aiutare
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2023 alle 09:56:40Buongiorno;
Ciao a tutti, come da titolo avrei la necessità (urgenza) di sostituire i dichi + pastiglie del mio Ducato 2.8 IdTD del 2001 Elnagh Doral 105. Vorrei poterlo fare in autonomia per risparmiare un po, ma chi ha il mio modellodi motore sa bene che nelle Parti di Ricambio non si riesce mai a trovare. Vi si trova il Mod. 2.8 TD / 2.8 JTD - 2.8 IdTD 4X4 ma mai il 2.8 IdTD normale (no 4X4). Ho smontato una ruota ed ho misurato il diametro del disco che è 280 mm. Qualche anima buona può aiutarmi ad identificare con precisione quale tipo di disco compare ? Ho messo gli occhi su Brembo N° d'articolo: 09.5904.14, ma per le ragioni di prima non sono sicuro al 100% che vadano bene... Grazie a chi mi può aiutare
In risposta al messaggio di oigroig del 22/02/2023 alle 06:29:15Ciao Giorgio, no, il mezzo non è fermo da tempo.
Buongiorno; Guardando la foto il mezzo e fermo da tempo. prima di avventurarsi nella sostituzione, bisogna accertarsi di essere in grado di allentare le viti esagonali che fissano il porta pastiglie poi casomai si procede con l ordine dei ricambi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 16:50:44Che io ricordi quel lamierino-spessore c'è sempre stato, rimettilo dove lo hai trovato e vai tranquillo. Non saprei a cosa serve, ma non mi porrei il problema lo rimetti e basta. Potrebbe servire a dare un allineamento giusto al supporto pinza o altro. Credo che se non si vuole tirare ad indovinare bisogna chiedere al progettista. A vedere le pastiglie non mi sembrano quasi nuove...Quella sopra poi, magari è l'esterna mi sembra abbastanza consumata, comunque adesso che ci sei cambiale.
Eccomi nuovamente. Ho iniziato con i lavori di sost. dischi + pastiglie. Chiedo a chi ne sa più di me... Mi sono ritrovato uno spessore (come fossero due rondelle collegate tra loro molto sottili ) tra il mozzo ed il portapinza che non mi aspettavo di trovarmi. Mi domandavo se vi risulta come scontato che ci sia, oppure è una aggiunta fatta fare magari la precedente proprietario? (allego foto per capirci) P.S. Le pastiglie erano quasi nuove
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 19:14:53Per togliere il disco non ci sono problemi, prendi il capo officina (Martello) picchi alla grande, tanto il disco devi cambiarlo, mi raccomando pulisco bene il mozzo, va bene che il disco è fissato da tanti bulloni ma è un attimo lasciare un poco di sporco sotto e farlo girare scentrato.
Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì. Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove. Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatoread impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt. Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra... Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 19:14:53Ciao.
Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì. Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove. Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatoread impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt. Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra... Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico
In risposta al messaggio di temisto del 03/03/2023 alle 01:14:38Ciao Temisto, ho solo usato una spazzola di ferro da applicare al trapano.
Ciao. Per semplice curiosità, come sei riuscito a pulire così bene il mozzo?
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 03/03/2023 alle 13:41:45Ottimo lavoro!
Ciao Temisto, ho solo usato una spazzola di ferro da applicare al trapano.
In risposta al messaggio di claumas del 21/02/2023 alle 06:46:53Ciao, qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono due tubi flessibile visto che il pistoncino è uno solo? Sul mio Ducato 223 è uguale.
temisto mi sa che hai visto male tu, i tubi sono 2, i pistoncini sono, 2 gli spurghi sono 2. ciao a tutti !
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 02/03/2023 alle 19:14:53Mi sa che hai sprecato un po' di soldi inutilmente: dischi e pastiglie erano ancora buon da qui si spiega perché frenasse bene.
Grazie Jordan, si... si... l'ho tolto proprio da lì. Domani proseguo (con tanta calma) a montare le pastiglie nuove. Una fatica notevole per allentare i due bulloni del portapinza, due brugole da 14 che con l'avvitatoread impulsi da 340Nm con sono riuscito neanche a smuoverle... Ci sono andato giù di chiave a brugola tradizionale con una leva da 1,5 Mt. Per rimontarle, come da indicazioni del costruttore a 210Nm ho usato una dinamometrica che però arriva al max a 200 Nm ma garantisco che 200 Nm mi ci sono quasi seduto sopra... Comunque la difficoltà maggiore è stata staccare il vecchio disco, però chiamando vari Santi del paradiso è venuto via Allego qualche foto, magari può essere d'aiuto a qualcuno P.S. Per il liquido freni sono dell'idea di farlo sostituire al meccanico
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/03/2023 alle 14:45:00sono due i pistoncini
Ciao, qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono due tubi flessibile visto che il pistoncino è uno solo? Sul mio Ducato 223 è uguale.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/03/2023 alle 14:47:24è quello che gli avevo detto io, ma qui c'è qualcuno, talmente baravo, che riesce a vedere il consumo di un disco al millimetro da una foto su un forum
Mi sa che hai sprecato un po' di soldi inutilmente: dischi e pastiglie erano ancora buon da qui si spiega perché frenasse bene.