CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione filtro gasolio X250: ecco come fare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:34:51
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare per sostituire da solo il filtro del gasolio al mio Ducato 3000, qualcuno lo ha già fatto? Raffaele

Modificato da Slash5 il 07/07/2009 alle 10:56:40
Siliano
Siliano
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:42:22
Se per smontare un filtro gasolio devi chiedere in un forum il mio consiglio è di portare il camper in officina. Non capisco proprio questa mania di farsi le cose da soli. Poi ci credo che un mezzo di 5 anni sembra da buttare.
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:50:49
quote:Originally posted by Siliano
Se per smontare un filtro gasolio devi chiedere in un forum il mio consiglio è di portare il camper in officina. Non capisco proprio questa mania di farsi le cose da soli. Poi ci credo che un mezzo di 5 anni sembra da buttare. >
> te sei un meccanico [?] mi sa che tiri l'acqua alla tua "officina" mulino [:D]
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:54:39
Mah mi sembra non ci sia nulla di male a chiederlo, lo chiedo non perchè sono un fanatico del fai da te ma perchè mi capita di andare in Paesi in cui i meccanici non sempre sono sottomano e soprattutto non lavorano mai su mezzi recenti Raffaele
Siliano
Siliano
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 11:10:24
No no, non faccio il meccanico. Pero' corro da sempre in moto e di motori qualcosina ne capisco, visto che con l'Enduro si impara ad arrangiarsi. Mi sono sempre fatto la manutenzione e le riparazioni da solo, ma ho imparato da un meccanico. Non mi sognerei mai, ad esempio, di chiedere in un forum come si mette in fase un motore. In piu' in ditta ho tutta l'attrezzatura necessaria per lavorare. E, chiedo scusa, quali sono questi paesi selvaggi ????? Perche' forse il Ducato 3000 non è il mezzo piu' indicato per andarci.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:45:51
Ciao a tutti Mi basterebbe anche sapere solamente se servono attrezzi speciali per la sostituzione e/o se è indispensabile staccare dal vano motore l'unità filtro completa per poi cambiare al banco il filtro e la sua guarnizione Un grazie anticipato a chi mi può aiutare! Raffaele
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 06/07/2009 alle: 15:32:06
Ciao Slash5 questa sera farò il tagliando al mio Ducato 2800, dovrò sostituire anche il filtro gasolio, ti metto il link di una precedente discussione, spero ch ti possa essere di aiuto. https://www.camperonline.it/ind... Io non sono un meccanico, ma finita la garanzia ho sempre fatto da me i tagliandi classici a moto, macchina e scooter. Certo non veda a controllare il gioco delle valvole o a cambiare la cinghia di distribuzione, ma sostituire l'olio e qualche filtro non bisogna certo essere del meccanici da F1. Li faccio sia per un risparmio economico, per soddisfazione personale e perchè so con certezza quello che ho montato......
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 06/07/2009 alle: 15:45:35
Ciao Gloria2006, grazie hai centrato l'argomento Raffaele
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:33:15
quote:Originally posted by Slash5
Ciao Gloria2006, grazie hai centrato l'argomento Raffaele >
> belin!!!! non me lo ricordavo più, e pensare che sono foto mie [:o)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:18:11
Occhio che sul Ducato 3.000 come negli ultimi 2.800 power ci sono filtri particolari che non devono assolutamente essere toccati con le mani nude ! Informatevi bene prima di fare danni. Massimo P.S. io non sono meccanico mi sono solo informato dal mio meccanico
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 06/07/2009 alle: 20:21:01
Lo scorso inverno, prima di partire per la Tunisia, tra le altre cose ho comprato il filtro per il 3000. Ho poi chiesto al mio meccanico Fiat per la sostituzione. Mi ha fatto vedere una chiave particolare senza la quale diventa difficile. Non ne so di più. Informati meglio. Ciao Claudio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 06/07/2009 alle: 20:54:41
quote:Originally posted by Siliano
No no, non faccio il meccanico. Pero' corro da sempre in moto e di motori qualcosina ne capisco, visto che con l'Enduro si impara ad arrangiarsi. Mi sono sempre fatto la manutenzione e le riparazioni da solo, ma ho imparato da un meccanico. Non mi sognerei mai, ad esempio, di chiedere in un forum come si mette in fase un motore. In piu' in ditta ho tutta l'attrezzatura necessaria per lavorare. E, chiedo scusa, quali sono questi paesi selvaggi ????? Perche' forse il Ducato 3000 non è il mezzo piu' indicato per andarci. >
> cambiare il filtro gasolio e' un conto mettere in fase un motore e' un altra... io volevo farlo da me ma non avendo ricevuto le dritte sono andato a farlo cambiare dal meccanico e cosi' ho visto come si fa, la prossima volta ci provo io. Ovviamante come per tutte le cose apparentemente semplici occorrono delle malizie dettate dall' esperienza/isegnamanti. Per esempio il meccanico mi ha spiegatio che l' elemento filtrante non va toccato con le dita , il filtro va maneggiato sulle parti in plastica.. per smontarlo con una piccola mazzetta ed un grosso cacciavite (un po' ortodosso come sistema)ha svitato la ghiera e rimosso il contentitore della cartuccia , dopo aver smontato i connettori. una volta sostituito ha sciacquato con acqua i dintorni per pulire dal gasolio travasato ... Ciao Roberto p.s il mio ducato e' precedente al tuo , e' un 2800 del 2006

Modificato da Roberto66 il 06/07/2009 alle 20:55:38
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 07/07/2009 alle: 10:55:14
Grazie a tutti per i vari contributi Nel frattempo ho raccolto ulteriori info e finalmente ho effettuato la sostituzione del famoso filtro gasolio sul mio Ducato 3000 A beneficio di chi è interessato, ecco come si fa: 1) staccare il cablaggio elettrico dal contenitore portafiltro 2) staccare le due tubazioni di mandata e ritorno del gasolio (facilmente con le mani, senza attrezzi), uscirà una piccola quantità di gasolio nel vano motore e sull'asfalto; 3) togliere dal vano motore tutto il contenitore portafiltro; 4) con il portafiltro opportunamente fissato in morsa al banco, utilizzando l'apposito attrezzo per i filtri jtd ad immersione (lo vende Usag e costa circa 60€) oppure delicatamente con mazzetta e cacciavite (attenzione a non fare danni, il portafiltro costa molto caro), svitareil coperchio e sostituire il filtro ad immersione e la sua guarnizione (pulire bene l'interno e ricordarsi di non toccare la superficie filtrante del nuovo filtro con le dita) 5) rimontare il tutto 6) dare contatto con la chiave di accensione due-tre volte (tenere acceso il quadro per qualche secondo) poi avviare il motore, lo spurgo è automatico 7) controllare con il motore acceso che non ci siano perdite di gasolio Tempo necessario: 15 minuti in tutto Altra info utile: nella parte inferiore del portafiltro c'è una piccola vite in plastica bianca (è ben visibile), se vi dovesse servire di eliminare dell'acqua (gasolio di cattiva qualità ed accensione della relativa spia sul cruscotto) basterà svitare un po' questa vite facendo uscire del gasolio. Riavvitare molto delicatamente, con la forza di due sole dita sul cacciavite Intervento effettuato da me mentre ero sull'Atlas in Marocco, in mezzo al nulla (e a 400 Km dalla più vicina officina Fiat) Nota: non sono un meccanico (di lavoro faccio tutt'altro) ma da più di 30 anni curo da solo la piccola manutenzione dei miei veicoli a due quattro ruote Raffaele
Siliano
Siliano
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:25:48
Forse mi sono espresso male. Ma siccome seguendo un po' questo sito leggo che molte persone hanno una marea di problemi che chi usa i furgoni per lavoro nemmeno sogna. Cambi che si rompono, frizioni da cambiare, mezzi che rimangono in panne....... Io in 10 anni ho avuto (per lavoro e per divertimento) uno Sprinter 312, un Daily 35-13, un Ducato penultima serie e adesso ho un Ducato ultimo modello da 120 Cv. Ho fatto in tutto piu' o meno 450000 Km e non mi si è mai rotto niente. Spiegatemi come puo un mezzo che fa 10/15000 K m l'anno dare problemi se non siamo noi a crearli. Tutto qui.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link