CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione ganasce freni posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 19/07/2014 alle: 21:12:03
Oggio ho ripreso il camper dopo aver fatto sostituire le ganasce dei freni posteriori...ho fatto solo 10 km ma ho la sensazione che freni meno di prima!! E' normale? Grazie Saluti a tutti
vany02
vany02
-
Inserito il 19/07/2014 alle: 21:31:07
Se hai sostituito le ganasce dei freni a tamburo posteriori, passano alcuni Kilometri prima che si "assestino" sulla superficie irregolare dei tamburi, qualora questi non fossero stati adeguatamente passati con cartavetro o simili.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/07/2014 alle: 22:55:59
Ciao , oltre all' assestamento delle superfici di contatto , sarebbe utile conoscere la quantità di tamburo mancante ( usurato ) ..ma anche se si sono formati degli " scalini " al suo interno , in questo caso l'assestamento è più difficoltoso . Per rimediare all'usura naturale del tamburo , esistono guarnizioni d'attrito maggiorate , il meccanico dovrebbe saperlo [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 06:22:46
il meccanico mi ha detto che i tamburi sono buoni (non hanno il classico dente da usura) e che li ha carteggiati prima di rimontarli. grazie Saluti a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/07/2014 alle: 16:04:04
ci vuole sempre,come con le pastiglie,un po' di rodaggio(regole che sai già)Io le ho cambiate quest'inverno(se lo dicevi te ne vendevo un set per un cinquantino)ed avevo trovato uncerto decadimento della frenata:cattivo spurgo dell'impianto.Adesso pare tutto a posto.Curiosità:ti ha dovuto smontare i mozzi per lavorare comodo? Ciao Paolo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 19:23:55
I ceppi...ci mettono un pò prima di prendere contatto uniformemente (quasi [V]) con la superficie...circolare del tamburo, all'inizio toccano solo pochi punti, quasi...un contatto Puntuale...poi, si consumano e si adattano, con i sistemi autoregistranti (su TUTTI i mezzi attuali), in breve tampo si adattano e registrano [;)] E' Buona norma NON tentare di bloccare il mezzo a pastiglie/ceppi Nuovi, pena il loro surriscaldamento e cristallizzazione (indurimento superficiale9, mentre è consigliabile, dopo qualche migliaio di Km percorsi, assestare alcune frenate...Importanti, in retro, ciò aiuta la registrazione ed il centraggio dei ceppi [;)] Ciao Gianfranco PS Sempre dalla Rep Ceka [;)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 22:00:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2014  19:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in pratica che in questa fase freni poco è noermale ancora è normale? se ho capito bene, dopo un migliaio di km è opportuno fare qualche frenata in retromarcia? grazie Saluti a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/07/2014 alle: 15:44:44
Sì! Ciao Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 15:09:29
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 20/07/2014  22:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa il Ritardo nella Risposta, ma come ha detto Paolol...la risposta è Certamente SI !! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 16:50:25
usarlo in questa fase di "rodaggio dei freni" potrebbe essere rischioso? Grazie mille per il supporto Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 18:29:25
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 25/07/2014  16:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, perchè Prima si devono "Baciare" perfettamente le superfici, la parte di contatto DEVE essere Massima, poi, si può pensare di registrarli, come detto, farlo Troppo presto può risultare oltretutto deleterio, potrebbe essere che si registri Troppo fisso, con il rischio di..."Cuocere" i ceppi inutilmente e prematuramente [;)] Sembra una scusa, ma quando il meccanico consiglia un pò di...rodaggio, di fare un pò di strada, certo, può servire a far andare via il cliente e rimandarlo...a più avanti [;)][:I] ma è anche, sicuramente, un consiglio corretto e ponderato. Una volta, parlo degli anni 60 (fine) e primi 70, l'Alfa, con la Giulietta, che aveva tre ceppi anteriori, per favorirne l'adattamento (altrimenti era impossibile farla frenare coerentemente e docilmente....), adottava uno speciale atrezzo, da monater sul mozzo per tornire i tre ceppi, prima del montaggio del tamburo (di Alluminio [;)]), pensa che i tre registri erano manuali e...stava nella Bravura del meccanico, saper registrare bene, nota, che c'era il rischio di bloccaggi e surriscaldamenti [;)] L'atrezzo, come molti altri, ce l'ho ancora, ma...nè su Ducato nè su Daily o Transit...Vanno Bene [:I] [;)] [:D] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 19:12:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/07/2014  18:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo punto cercando di fare meglio o fatto una c...a!! fine prossima settimana dovrei partire per le ferie...cosa mi consigli di fare per cercare di risolvere il problema? Grazie mille per l'aiuto. Roberto Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 08:43:25
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 25/07/2014  19:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho notato un'altra cosa!! motore acceso, esercito la pressione sul pedale del freno...il freno tende a scendere lentamente. E' normale? mi dice il meccanico che olio e pistoncini sono stati sostituiti. Grazie Saluti a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/07/2014 alle: 11:41:51
potrebbe essere aria nel circuito?Ti hanno cambiato anche i tubi flessibili?La pompa dei freni?Capita che sostituendo l'olio e pompando l'0lio nuovo la pompa sposta/riga i gommini in essa contenuti facendo perdere pressione al circuito(l'aveva detto speedy o paolo61,che ricordo a tutti ha tradito il transit per andare col labbrone[:D]). Siccome stai per andare in ferie sarà solo uno spurgo...idischi e pastiglie davanti come stanno? Ciao Paolo.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 12:27:09
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 28/07/2014  11:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pompa e flessibili non sostituiti. olio, ganasce e pistoncini sostituiti. disco e pasticche aanteriori sono in ottimo stato. Grazie Saluti a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/07/2014 alle: 12:43:52
scusa ho letto meglio...per me è da fare lo spurgo.Il meccanico te lo fa in 5 minuti a dir tanto.E' la stessa cosa che era successa a me dopo sostituzione ganasce:dopo 3 pompate il pedale restava in basso,fatto lo spurgo e tutto è migliorato.Aspetta come al solito chi ne sa Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 12:44:48
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 28/07/2014  12:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Normale che scenda, perchè, come Ti dicevo, la superficie di appoggio NON è uniforma, prende ancora in pochi punti, quindi...il pedale è elastico, perchè il ceppo si deforma e cerca di appoggiare uniformemente, quando sarà "Adattato" quindi usurato un pò, il Tutto andrà Bene...bisogna avere pazienza... NON ricordo se l'ho detto, nel caso mi ripeto, EVITARE di fare frenate poderose da nuovo, perchè così si danneggiano i ceppi ed i Tamburi [;)] Per queste cose, bisogna avere pazienza e...come da nuovo, pensare al Rodaggio [;)][;)][;)][;)] Ciao e Buone Vacanze Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link