In risposta al messaggio di marcone62 del 04/02/2019 alle 19:50:14Per 40 euro di differenza non ci pensare proprio
Devo sostituire le gomme al camper è mi hanno proposto pirelli carrier camper è michelin agilis camping, differenza 10 euro a favore di pirelli. Qualcuno le ha provate? Esperienze? Consigliatemi, non ho mai avuto ne una ne l'altra. Premetto che preferirei una gomma morbida, non mi interessa il consumo... saluti, Marco. Marcone62
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2019 alle 20:24:11va beh, vai : regalate si
Michelin. pirelli nemmeno regalate
In risposta al messaggio di marcone62 del 04/02/2019 alle 19:50:14Vado in controtendenza. Ho sempre montate le Michelin, cambio due gomme per volta montando le nuove sulle ruote posteriori, ma all'ultimo cambio non riuscii a trovare le agilis camping e, dovendo partire per la Francia, ripiegai sulle Pirelli. Devo dire di averle trovate ottime, gomma molto più morbida della michelin, pressione di gonfiaggio a pieno carico 4,9 bar contro i 5,5, poco rumorose e con indice di consumo pari alle Michelin. La tenuta di strada sia montate sulle ruote posteriori che su quelle anteriori è ottima . Penso che se prediligi il confort ed il camper rientra nei pesi previsti è una gomma da prendere in considerazione. Diversa è la condizione se hai un camper "pesante" in questo caso la possibilità di poter adottare pressioni superiori può rappresentare un vantaggio. Ciao Enzo
Devo sostituire le gomme al camper è mi hanno proposto pirelli carrier camper è michelin agilis camping, differenza 10 euro a favore di pirelli. Qualcuno le ha provate? Esperienze? Consigliatemi, non ho mai avuto ne una ne l'altra. Premetto che preferirei una gomma morbida, non mi interessa il consumo... saluti, Marco. Marcone62
In risposta al messaggio di onabet del 04/02/2019 alle 22:06:53In verità l'ho appena acquistato e devo ancora pensarlo cmq penso di rientrare nei 35 carico, dovrebbe essere sui 30 vuoto. È un 6,40 metri su ducato che però prescrive una pressione di gonfiaggio di 5.5 post. e 5 ant.
Vado in controtendenza. Ho sempre montate le Michelin, cambio due gomme per volta montando le nuove sulle ruote posteriori, ma all'ultimo cambio non riuscii a trovare le agilis camping e, dovendo partire per la Francia, ripiegaisulle Pirelli. Devo dire di averle trovate ottime, gomma molto più morbida della michelin, pressione di gonfiaggio a pieno carico 4,9 bar contro i 5,5, poco rumorose e con indice di consumo pari alle Michelin. La tenuta di strada sia montate sulle ruote posteriori che su quelle anteriori è ottima . Penso che se prediligi il confort ed il camper rientra nei pesi previsti è una gomma da prendere in considerazione. Diversa è la condizione se hai un camper pesante in questo caso la possibilità di poter adottare pressioni superiori può rappresentare un vantaggio. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 04/02/2019 alle 22:06:53Però, se invece delle Agilis Camping tu avessi scelto le Michelin Agilis+ , anche quelle sono molto piu morbide delle Agilis Camping e vanno gonfiate a 4,75 anzichè 5,5.
Vado in controtendenza. Ho sempre montate le Michelin, cambio due gomme per volta montando le nuove sulle ruote posteriori, ma all'ultimo cambio non riuscii a trovare le agilis camping e, dovendo partire per la Francia, ripiegaisulle Pirelli. Devo dire di averle trovate ottime, gomma molto più morbida della michelin, pressione di gonfiaggio a pieno carico 4,9 bar contro i 5,5, poco rumorose e con indice di consumo pari alle Michelin. La tenuta di strada sia montate sulle ruote posteriori che su quelle anteriori è ottima . Penso che se prediligi il confort ed il camper rientra nei pesi previsti è una gomma da prendere in considerazione. Diversa è la condizione se hai un camper pesante in questo caso la possibilità di poter adottare pressioni superiori può rappresentare un vantaggio. Ciao Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 23:25:32Però se nn sbaglio nn sono CP come prescrive il libretto ma soltanto C.
Però, se invece delle Agilis Camping tu avessi scelto le Michelin Agilis+ , anche quelle sono molto piu morbide delle Agilis Camping e vanno gonfiate a 4,75 anzichè 5,5. Io ho sempre avuto Michelin sul camper, delle Pirelliho avuto brutte esperienze sulle auto (consumo irregolare, e battistrada che si sbriciola, tenuta di strada veramente scadente) e quindi per me la Pirelli potrebbe anche scomparire dalla faccia della terra, piuttosto le gomme cinesi. L auto di mia moglie ha di serie delle Pirelli P2500 4 stagioni e ha solo 25milakm , ma sono ormai da buttare e non vedo l'ora.
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di marcone62 del 05/02/2019 alle 07:41:21Nonostante qualcuno dica che CP sia vincolante, da tutte le parti si dice che non lo è come non lo è M+S o altre diciture aggiuntive.
Però se nn sbaglio nn sono CP come prescrive il libretto ma soltanto C. in pratica in quella misura ho trovato solo 3 gomme ve vanco , michelin è Pirelli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 09:21:11Però la dicitura M+S è vincolante per distinguere se si tratta di pneumatico per uso invernale.
Nonostante qualcuno dica che CP sia vincolante, da tutte le parti si dice che non lo è come non lo è M+S o altre diciture aggiuntive. Le uniche cose vicolanti sono la misura, indice di carico e di velocità (e questi dueultimi possono essere variati in aumento). A riprova dela inutilità di CP, la Hymer, ultimamente, pur dotando i mezzi di gomme Agilis Camping, non mette piu CP a libretto, in quanto superfluo, almeno questo mi dicono amici che hanno acquistato da poco. Io con il predcedente camper che aveva CP a libretto, ho sempre usato gomme invernali che non hanno CP, fatte parecchie revisioni in motorizzazione dove ogni volta l inge confrontava la misura libretto alla mano. Daltronde non penso che esistano gomme invernali marcatte CP, se non mi sbaglio.
https://assistenzavideoauto.com...
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2019 alle 13:48:14Nell'articolo che avevo citato nel mio precedente intervento, c'è un link a una circolare del MIT, dove asseriscono quanto segue:
na cosa che non sapevo è che con nevicata in atto e/o presenza di ghiaccio sul manto stradale, è vietata la circolazione di motociclette e ciclomotori. Il blocco che c'è stato sulla Brennero qualche giorno fa non ci sarebbestato se i motociclisti che si sono intraversati fossero stati a casa come prescrive il CdS ' Anche se montano le M+S in produzione ? Anche se viaggi con le nuove Michelin motocity indicate -5° a+40° ? chissà perché invece per le auto nessuna indicazione dei gradi di esercizio ?
Direttiva MIT Prot 1580/2013
In risposta al messaggio di Dash del 05/02/2019 alle 15:06:15Magari se ci si presenta al casello con queste
Nell'articolo che avevo citato nel mio precedente intervento, c'è un link a una circolare del MIT, dove asseriscono quanto segue: ... omissis... Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli,possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. ... Puoi consultare l'intera circolare scaricando questo PDF, vedrai il paragrafo di cui sopra a pagina 2: Direttiva MIT Prot 1580/2013 Non sono menzionate dotazioni che consentano la circolazione a moto e ciclomotori con nevicate in atto, quindi direi che la risposta è NO a tutte le tue domande. Si parla di circolazione dei veicoli nell'Art. 6 del CdS, ma nel testo del CdS non c'è quella specifica, c'è solo nella circolare aggiuntiva del MIT. Per quello non la conoscevo, il CdS me lo sono letto tutto. Non so quanto faccia giurisprudenza una circolare, ma sicuramente -come dice Franco- anche se non sono informati gli utenti, sarà cura dellEnte proprietario prendere i passi necessari per assicurare che questa direttiva venga rispettata. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2019 alle 15:12:08...o magari lo arrestano: sempre secondo il CdS i chiodi non dovrebbero sporgere più di 1,5 mm dal battistrada.
Magari se ci si presenta al casello con queste ti lasciano passare...
https://www.dueruote.it/news/at...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2019 alle 15:02:20Mi piacerebbe vedere quanti verbali la Polizia Stradale ha fatto hai camion fermi sulla neve. Secondo me 0 in quanto qualsiasi pneumatico trattivo da camion è marchiato M+S quindi perfettamente regolare. Secondo me la concessionaria ha avuto il braccino corto nel buttare il sale e far partire gli spazzaneve e per salvarsi il dietro ha buttato fango su una categoria di lavoratori che pagano fior di quattrini in pedaggi. Ci sono dei trasporti nel caso chi viaggia in ADR ossia merci pericolose soprattutto infiammabili dove è vietato il montaggio delle catene per il pericolo di scintille.
Vedrete che visti i precedenti si dovrebbero bloccare all'entrata o ad un certo punto Tutti i Tir senza catene o veri pneumatici neve (ma catene a bordo) E motociclisti durante le nevicate o ghiaccio su strada .