In risposta al messaggio di onabet del 06/02/2019 alle 21:48:29No, forse per una volta tanto anche il prodotto nazionale e migliorato rispetto al passato
Le Pirelli di cui parlavo prima: DOT Aprile 2015; Km percorsi 46.000; misura 215/75 R16. Gomme ancora molto morbide, non presentano danni alla carcassa, né screpolature di alcun tipo. Consumo uniforme. Ultimamente percorsi molti Km con pioggia a catinelle, comportamento ottimo. Sarò stato fortunato?
In risposta al messaggio di Tramy del 06/02/2019 alle 22:02:17Dici che ""...qualche industriale nostrano forse ha capito...'"".Peccato che non sia così
No, forse per una volta tanto anche il prodotto nazionale e migliorato rispetto al passato Con un mercato così competitivo...se fai un passo falso....sei finito. qualche industriale inostrano forse l'ha capito saluti Giorgio
https://blobs.continental-tires...
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2019 alle 17:21:56Mi riferivo ai prodotti italiani in generale
Dici che ...qualche industriale nostrano forse ha capito...'.Peccato che non sia così Ti sei distratto un attimo e opppppla' Pirelli, ma chi controlla l'azienda? Ecco la mappa della proprietà La maggioranza è in mano ai cinesi di ChemChina, mentre altre quote sono di russi e italiani. Questa la ragnatela del controllo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2019 alle 20:48:06Completamente d’accordo con te.
Se a libretto vi sono indicate solo gomme CP bisogna montare CP e basta... Se capita un sinistro poi sono guai se il mezzo monta gomme C e non CP... La motorizzazione non fa distinzione, l'assicurazione e altri enti si; fatesto ciò che è scritto su libretto e non quello che viene detto a parole da un ingegnere della MTC... Come in tutti i lavori ci sono persone permissive e altre che fanno rispettare in toto le regole. Sempre parlando di revisione... come mai, alla revisione, le auto che montano i kit xenon aftermarket (facendo particolare riferimento alle H4) passano la revisione anche se non sono legali? Lo stesso dicasi per i kit LED aftermarket. Le gomme CP sono state appositamente progettate per i vr per diversi motivi: quasi sempre il peso è distribuito in modo irregolare quindi devo resistere a sollecitazioni non uniformi, lavorare sempre e costantemente a pieno carico (anche oltre), limitare la flessione massima dello pneumatico, miglior appoggio in curva data la pressione più elevata, l'ovalizzazione. In qualunque caso anche se a libretto ci fossero le gomme C non le adotterei perchè non sono progettate per quanto detto sopra. Le uniche gomme CP con lo snowflake sono le VanContact Camper però per il momento le ho visto solo per le 16''. Se non ricordo male dal 1° Gennaio 2018 in Germania non basta la dicitura M+S ma serve obbligatoriamente lo snowflake.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2019 alle 20:48:06Allora sono fortunato che non ho scritto CP e anche in futuro ben mi guarderò di comperare un camper che avesse le CP scritte sul libretto, è l unica cosa da fare.
Se a libretto vi sono indicate solo gomme CP bisogna montare CP e basta... Se capita un sinistro poi sono guai se il mezzo monta gomme C e non CP... La motorizzazione non fa distinzione, l'assicurazione e altri enti si; fatesto ciò che è scritto su libretto e non quello che viene detto a parole da un ingegnere della MTC... Come in tutti i lavori ci sono persone permissive e altre che fanno rispettare in toto le regole. Sempre parlando di revisione... come mai, alla revisione, le auto che montano i kit xenon aftermarket (facendo particolare riferimento alle H4) passano la revisione anche se non sono legali? Lo stesso dicasi per i kit LED aftermarket. Le gomme CP sono state appositamente progettate per i vr per diversi motivi: quasi sempre il peso è distribuito in modo irregolare quindi devo resistere a sollecitazioni non uniformi, lavorare sempre e costantemente a pieno carico (anche oltre), limitare la flessione massima dello pneumatico, miglior appoggio in curva data la pressione più elevata, l'ovalizzazione. In qualunque caso anche se a libretto ci fossero le gomme C non le adotterei perchè non sono progettate per quanto detto sopra. Le uniche gomme CP con lo snowflake sono le VanContact Camper però per il momento le ho visto solo per le 16''. Se non ricordo male dal 1° Gennaio 2018 in Germania non basta la dicitura M+S ma serve obbligatoriamente lo snowflake.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:07:23Io per esempio ho solo la 215/70 R15 109/107Q CP e come sostitutiva (e qui si sono sbagliati a trascrivere dato che ho l'X250) la 225/75 R16 116/114Q CP... quindi sono obbligato a montare CP; non sono deluso perchè non ho le C... poichè il mezzo è un camper e in quanto tale dovrebbe montare CP.
Allora sono fortunato che non ho scritto CP e anche in futuro ben mi guarderò di comperare un camper che avesse le CP scritte sul libretto, è l unica cosa da fare.
In risposta al messaggio di camperos del 10/02/2019 alle 19:01:54Se a libretto anche le 225 sono CP devono essere CP sennò sono problemi in caso di sinistro.
perché sbagliato? attualmente ho montato le 225 invernali (come da libretto), Pirelli Chrono (prima avevo le Michelin). d'estate le 215 cp (come da libretto), non credo esistano le cp invernali. quando ho sostituitole Michelin invernali con le Pirelli invernali c'è stata una differenza abissale in meglio, ma forse dovuto ad una tecnologia più avanzata per via dei circa 6 anni di differenza ps, tutti gli weekend sulla neve
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:32:06Non è uno sbaglio, semplicemente, comperando i cerchi giusti hai la facoltà di montare le 225/75R16.
Io per esempio ho solo la 215/70 R15 109/107Q CP e come sostitutiva (e qui si sono sbagliati a trascrivere dato che ho l'X250) la 225/75 R16 116/114Q CP... quindi sono obbligato a montare CP; non sono deluso perchè non ho le C... poichè il mezzo è un camper e in quanto tale dovrebbe montare CP.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2019 alle 19:21:42... Sicuro che non è uno sbaglio?
Non è uno sbaglio, semplicemente, comperando i cerchi giusti hai la facoltà di montare le 225/75R16. Avere scritto CP e volerlo seguire (io comunque continuo a essere convinto che C, CP o LT sia equivalente e non perchèlo dico io), stringe la scelta a pochissimi pneumatici, che tra l altro apprezzo poco, e su gomme invernali VERE, non so se ci sono o forse ce ne sarà una o due e quindi poca scelta e prendere quello che passa il convento e al costo che vogliono loro. Secondo me è una manovra truffaldina o almeno furbetta delle maggiori case di pneumatici europee per cercare di tagliare fuori la concorrenza. Sono convinto di pressioni sulle ditte di camper perchè lo scrivano a libretto, però la Hymer si è accorta che la cosa incomincia a puzzare, infatti negli ultimi anche se escono con le Camping c'è scritto solo C sul libretto....come deve essere.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 23:18:21Le misure di gomme le decide l allestitore che è ufficialmente il costruttore ultimo del mezzo (e è sempre lui a chi andrebbe chiesto il nullaosta per misure differenti).
... Sicuro che non è uno sbaglio? Dato che non dovrebbe essere uno sbaglio... Perchè sulle automobili non si possono omologare gomme con un rotolamento che si scosta del +/-5% dalle misure riportate dalla casa poichè nonviene dato il nullaosta? La differenza di rotolamento tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%. Chi trascrive su libretto non è la casa della motorizzazione (fiat, mercedes, citroen o chi altro) ma l'allestitore; Fiat, sul manuale del mio X250 del 2012, indica chiaramente che le gomme per utilizzo tempo libero sul telaio light sono le 215/70 R15 CP, mentre sull'heavy le 225/75 R16 CP... invece, nell'utilizzo escluso tempo libero vengono dichiarate gli pneumatici C. PS: lo so che ci sono i cerchi da 16'' con attacco da 15'' 5x118 e non 5x130.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 00:51:20Se uno fa i calcoli, nel tuo caso (225/75 R16 vs 245/75 R16), la differenza di rotolamento è del 4,03%... dentro al +/-5%.
Le misure di gomme le decide l allestitore che è ufficialmente il costruttore ultimo del mezzo (e è sempre lui a chi andrebbe chiesto il nullaosta per misure differenti). Ora sui camper su Ducato Light sono quasi sempredate in opzione anche le 225/75R16 e quindi le scrivono direttamente sul libretto. Anche nel mio Sprinter che esce di fabbrica con le 225/75R16 di serie si possono avere opzionali le 245/75R16 e quindi sono gia scritte sul libretto, e anche tra quelle c'è una discreta differenza di diametro ben visibile a occhio, giusto la Hymer in tanl caso prescrive di andare alla Mercedes a fare una modifica alla centralina (inserire un codice) con il quale il contakm sa la nuova misura di gomma. Non so nel mio caso quale sia la differenza percentuale ma si vede a occhio la differenza tra quelle di serie e le opzionali. In ogni caso, se le hai sul libretto le puoi comunque montare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 23:18:21lcredo che abbiano sbagliato e scritto 16 invece di 15 sul mio 215/70/15CP 109Q 225/70 R15C 112 R M+S 215/60 R 17C 117 R
... Sicuro che non è uno sbaglio? Dato che non dovrebbe essere uno sbaglio... Perchè sulle automobili non si possono omologare gomme con un rotolamento che si scosta del +/-5% dalle misure riportate dalla casa poichè nonviene dato il nullaosta? La differenza di rotolamento tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%. Chi trascrive su libretto non è la casa della motorizzazione (fiat, mercedes, citroen o chi altro) ma l'allestitore; Fiat, sul manuale del mio X250 del 2012, indica chiaramente che le gomme per utilizzo tempo libero sul telaio light sono le 215/70 R15 CP, mentre sull'heavy le 225/75 R16 CP... invece, nell'utilizzo escluso tempo libero vengono dichiarate gli pneumatici C. PS: lo so che ci sono i cerchi da 16'' con attacco da 15'' 5x118 e non 5x130.
In risposta al messaggio di adamb63 del 13/02/2019 alle 09:36:44Ho le sorelle (sono proprio identiche) BFGoodrich su Multivan T5. E' un'ottima gomma, silenziosa e duratura. Non mi ha mai dato sensazioni di incertezza a parte con neve molto bagnata ed in forte pendenza, dove ho dovuto montare le catene. Però in quelle condizioni probabilmente le avrei dovute montare anche con invernali pure.
E' arrivato anche per me il momento di cambiare le mie 215/70 R15C 109/107Q. Sul libretto non viene indicato CP. Fino ad oggi ho usato 2 treni di pneumatici, Agilis Camping estive e Nokian invernale al limite non per chilometrima per età (7 anni) e il gommista mi ha consigliato le Kleber Trsanspro 4S, ultima generazione di pneumatici 4 stagioni certificati 3PMSF ed è marcato M+S, a suo dire dalle ottime prestazioni come silenziosità, consumo e durata e che mi eviterebbe il cambio treno estate/inverno. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di pneumatico?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2019 alle 01:12:22Grazie dei calcoli! Molto utile.
Se uno fa i calcoli, nel tuo caso (225/75 R16 vs 245/75 R16), la differenza di rotolamento è del 4,03%... dentro al +/-5%. L'allestitore, come giustamente dici e come ho detto, è l'ultimo costruttore del mezzo quindi coluiche scrive a libretto le misure... Ma l'allestitore non colui che ha progettato meccanicamente il motore e relative parti; non penso che Fiat scriva a caso sul libretto di uso e manutenzione... non per niente sul telaio heavy viene adottata una coppia di riduzione finale che va a compensare (quasi totalmente) meccanicamente l'aumento del rotolamento.
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