In risposta al messaggio di Simo9 del 30/09/2024 alle 09:12:09Quel motore ha due guarnizioni nel basso del motore
Buongiorno come da titolo vorrei sostituire le due guarnizioni coppa olio e coperchio punterie del mio ducato 2.8 jtd power in quanto iniziano a perdere. qualcuno lo ha gia fatto es ha qualche consiglio? I lavori sembranodelicati ma non troppo difficili, ho visto in alcuni video che qualcuno mette del silicone rosso ad alte temperature sopra le guarnizioni prima di chiudere tutto e altri no… non so se è una cosa necessaria o meno, avete una dritta a riguardo? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2024 alle 09:24:16Sisi ho gia letto molti post riguardo la guarnizione dell’accoppiamento banchi e so che alcuni di questi mezzi ne soffrono ma per fortuna nel mio è bella pulita in tutto il suo perimetro.
Quel motore ha due guarnizioni nel basso del motore Una della coppa e una del basamento dei cappelli di banco Sei sicuro al 100%che sia la coppa a perdere? Mau messo mastice sulle guarnizioni in diversi anni di officina di rettifica
In risposta al messaggio di oigroig del 01/10/2024 alle 08:11:37Buongiorno Giorgio, mi sembra palese che la domanda riguardante il prezzo del lavoro dei paraoli dei semiasse implica il fatto che so di non avere capacità ed atrezzi per fare quel lavoro e che ovviamente faró fare ad un meccanico, mi chiedevo semplicemente quanto potesse costare per farmi un idea, tutto qui.
Buongiorno; Guardare i video in rete e poi decidere di farsi i lavori preclude una certa manualità in tutti i settori osservando un muratore che lavora sembra facile fare il muro, ma in pratica non è proprio cosi. comein tutti i lavori serve esperienza, cosa che nei video non si trova. le guarnizioni che intende sostituire sono di gomma che con gli anni si sono sicuramente indurite e presentano segni di umidità d'olio. non è niente di impossibile patto di avere attrezzatura e competenza adeguata al lavoro che si sta x fare. se come leggo ci sono anche i paraolio dei semiassi che perdono, conviene far fare tutto da un meccanico. buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di Simo9 del 30/09/2024 alle 09:36:15Noi a quelle guarnizioni un pochino di pasta l'abbiamo sempre messa, solo nella parte dove fà l'angolo, ma un pochino ci stava bene.
Sisi ho gia letto molti post riguardo la guarnizione dell’accoppiamento banchi e so che alcuni di questi mezzi ne soffrono ma per fortuna nel mio è bella pulita in tutto il suo perimetro. Quella della coppa invece perdesicuramente e quella delle punterie anche… ok quindi mi consigli niente mastice, sembrava esagerato anche a me pero lo vendono proprio come sigillante per guarnizioni motore e mi ha un po confuso. qualche altro consiglio? Svito sempre dal centro verso l’esterno per non fare imbarcare i pezzi giusto e viceversa per rimontare, tolgo la vecchia guarnizione e gratto un po con carta abrasiva per pulire bene tutto e poi via di guarnizione nuova e chiudo… ps. Quanto puo costare farsi sostituire i paroli dei semiasse?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/10/2024 alle 10:34:16Grazie per la risposta… sono indeciso sul mettere la pasta o meno… non vorrei che creasse uno spessore che poi seccando non fa aderire bene la guarnizione?
Noi a quelle guarnizioni un pochino di pasta l'abbiamo sempre messa, solo nella parte dove fà l'angolo, ma un pochino ci stava bene. Non è detto che si deve fare così, comunque sia sui coperchi punterie che sulle coppe,io così facevo e in officina così continuano. Come ti hanno gia detto: controlla bene la guarnizione del basamento, se è quella a perdere sono guai grossi, se non perde molto lasci così, diversamente oltre al meccanico serve l'officina. Auguri
In risposta al messaggio di Simo9 del 01/10/2024 alle 11:16:23Se stringi troppo quelle guarnizioni si tagliano e poi perdono, non andrebbe messa nessuna pasta al massimo il Pic che una colla liquida e non fa spessore incolla un pò la guarnizione per tenerla ferma fino a che non serri le viti.
Grazie per la risposta… sono indeciso sul mettere la pasta o meno… non vorrei che creasse uno spessore che poi seccando non fa aderire bene la guarnizione? per quanto riguarda la coppia di serraggio dei bulloni nelmanuale d’officina dicono 1 Nm, mi sembra un po poco qualcuno sa se è meglio stringere un po di piu o poi si imbarca la guarnizione? che liquido posso usare per aiutarmi a pulire la zona dall’olio dove va la guarnizione? ho visto che alcuni usano wd-40 o liquido per carburatori, confermate? tranquilli grazie a dio la guarnizione del basamento è asciutta
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In risposta al messaggio di Simo9 del 01/10/2024 alle 10:23:10Buonasera;
Buongiorno Giorgio, mi sembra palese che la domanda riguardante il prezzo del lavoro dei paraoli dei semiasse implica il fatto che so di non avere capacità ed atrezzi per fare quel lavoro e che ovviamente faró fare ad unmeccanico, mi chiedevo semplicemente quanto potesse costare per farmi un idea, tutto qui. Per quanto riguarda il lavoro delle guarnizioni so che è un lavoro che sono in grado di realizzare mi chiedevo se ci fosse qualche accortezza che magari qualcuno che l ha gia fatto potesse condividere per facilitare l operazione ma…. sicuramente è piu veloce e facile minare la manualità di chi chiede ps. Ci tengo in oltre a sottolineare che per chi è autodidatta e non ha parenti e amici meccanici ma ha passione e voglia di imparare a sbrigarsi le cose da solo l’unico modo che ha per fare esperienza è scegliere umilmente i lavori che ritiene in linea con le proprie capacità e raccogliere piu informazioni possibili per poi valutare se è il caso o meno di imbarcarsi in tale lavoro. ovviamente prendendosi tutte le responsabilità delle eventuali problematiche che possano saltare fuori. Pensavo che il forum potesse essere un posto perfetto per questa condivisione di informazioni non solo fra espertissimi del settore ma anche per chi magari ha voglia ed una certa manualità ma per forza di cose manca di anni esperienza. grazie e buon lavoro
In risposta al messaggio di oigroig del 01/10/2024 alle 22:54:21Perché, in officina hanno un qualcosa che impedisce all'olio di colare?
Buonasera; Nei forum si può chiedere qualsiasi cosa, poi bisogna sapere come fare. sostituire la guarnizione della coppa non è un lavoro difficoltoso, però necessita di un posto comodo dove poter lavorare sopratutto pulire,percheuna volta tolta la coppa olio scende dai lati del monoblocco e sporca la base dove va la guarnizione, la guarnizione deve essere fissata sulla base asciutta altrimenti non tiene. ecco xchè il mio consiglio di farla fare in concomitanza dei paraoli semiassi, quando il mezzo è alzato sul ponte tutto qui. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/10/2024 alle 14:32:38La guarnizione coppa del sofim, ha dei piattelli in alluminio che impedisce che si schiacci troppo
Se stringi troppo quelle guarnizioni si tagliano e poi perdono, non andrebbe messa nessuna pasta al massimo il Pic che una colla liquida e non fa spessore incolla un pò la guarnizione per tenerla ferma fino a che non serri le viti. AREXONS 0017 Mastice Guarnizioni, Trasparente, 100 ml
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2024 alle 07:18:37Lo hai mai fatto?
La guarnizione coppa del sofim, ha dei piattelli in alluminio che impedisce che si schiacci troppo Idem per la guarnizione coperchio punterie, che ha una battuta che più di tanto non può essere strretta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2024 alle 07:17:04Buongiorno;
Perché, in officina hanno un qualcosa che impedisce all'olio di colare? Cosa fanno, mettono sottosopra il veicolo?
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/10/2024 alle 07:28:02Si, per 6 anni in officina di rettifica, revisionavo almeno due di quei motori la settimana
Lo hai mai fatto? Se stringi piu di quello prescritto si tagliano, alla faccia di battute o piastrine messe per evitarlo.