In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/12/2018 alle 08:33:06Se non ricordo male ci sono 2 coperchi avvitati che devono essere tolti per accedere alla piastra con le lampadine.
nonno pat 49 questa mattina ho guardato istruzioni sostituzione lampadine posteriori.qualcuno lo ha già fatto? penso ci sia da divertirsi se sei in casa.per strada molto meno. spero di sbagliarmi nonno pat 49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/12/2018 alle 08:33:06Non so se ti riferisci al Ducato furgone "e basta", o ad un Ducato furgone "camperizzato".
nonno pat 49 questa mattina ho guardato istruzioni sostituzione lampadine posteriori.qualcuno lo ha già fatto? penso ci sia da divertirsi se sei in casa.per strada molto meno. spero di sbagliarmi nonno pat 49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/12/2018 alle 08:33:06Ma tu che modello di camper hai?
nonno pat 49 questa mattina ho guardato istruzioni sostituzione lampadine posteriori.qualcuno lo ha già fatto? penso ci sia da divertirsi se sei in casa.per strada molto meno. spero di sbagliarmi nonno pat 49
In risposta al messaggio di Mauser del 04/12/2018 alle 18:09:31nonno pat 49 buona sera ho un knaus citi da poco più di un anno.non ho provato a smontare una plastica di rivestimento aggiunta da knaus sia lateralmente che sul posteriore.comunque hanno lasciato 20 cm. circa . sul posteriore nella parte bassa vedo rivestimento morbido.spero togliendo la plastica si veda dove lavorare
Ma tu che modello di camper hai? Nel mio hanno sfruttato ogni millimetro e per arrivare al fanale ci sono dei portaoggetti da svitare con quattro viti che fungono da coperchio ed entrano nei fori dello scatolato angolare, dopodiché bisogna infilare l'avambraccio verso il basso. Sicuramente è più comodo il sistema mostrato da nanonrt!
In risposta al messaggio di adl53 del 04/12/2018 alle 22:06:11In basso è forato poiché sotto l'angolo vi è una cavità lasciata per montare il paraurti, ma se si è sfortunati, come sempre in questi casi, il bullone cade e si incastra in un risvolto di lamiera irraggiungibile.
Recentemente in rimessaggio ho trovato un fanale posteriore rotto sul mio Malibù e l'ho sostituito (Ducato 290). Nel predisporre l'arredamento, il costruttore ha lasciato lo spazio minimo per il passaggio delle mani circa10 cm. Bisogna tastare con le mani ed individuare sotto la gomma isolante che internamente copre il fanale le due viti che lo tengono fissato. La gomma va rotta nel punto delle viti quel tanto che basta per infilare una chiave a tubo o fissa, non a bussola perchè il filetto della vite è abbastanza lungo e la bussola potrebbe non arrivare al dado. Una volta svitati i due dadi, se ricordo bene del 17, si estrae dall'esterno il fanale e si stacca lo spinotto. Dimenticavo, come prima cosa sotto al fanale nello scatolato in angolo prima di iniziare lo smontaggio, ho infilato uno straccio per bloccare un'eventuale caduta dei dadi, anche se credo che la Fiat abbia predisposto una feritoia in basso, ma non ne sono sicurissimo. Tempo impiegato 20 minuti per studiare la situazione 2 minuti per lo smontaggio. Buon lavoro
In risposta al messaggio di adl53 del 04/12/2018 alle 22:06:11Confermo la 17, ne ho cambiato giusto giusto uno ieri
Recentemente in rimessaggio ho trovato un fanale posteriore rotto sul mio Malibù e l'ho sostituito (Ducato 290). Nel predisporre l'arredamento, il costruttore ha lasciato lo spazio minimo per il passaggio delle mani circa10 cm. Bisogna tastare con le mani ed individuare sotto la gomma isolante che internamente copre il fanale le due viti che lo tengono fissato. La gomma va rotta nel punto delle viti quel tanto che basta per infilare una chiave a tubo o fissa, non a bussola perchè il filetto della vite è abbastanza lungo e la bussola potrebbe non arrivare al dado. Una volta svitati i due dadi, se ricordo bene del 17, si estrae dall'esterno il fanale e si stacca lo spinotto. Dimenticavo, come prima cosa sotto al fanale nello scatolato in angolo prima di iniziare lo smontaggio, ho infilato uno straccio per bloccare un'eventuale caduta dei dadi, anche se credo che la Fiat abbia predisposto una feritoia in basso, ma non ne sono sicurissimo. Tempo impiegato 20 minuti per studiare la situazione 2 minuti per lo smontaggio. Buon lavoro