In risposta al messaggio di vadopiano del 02/11/2022 alle 14:41:37Aspetto altre voci anche se mi hai dato una risposta sensata.
È l'operazione di spurgo che spesso richiede l'utilizzo di tester diagnostici per il comando del gruppo idraulico ABS/ESP. Questo perché, nonostante le sue elettrovalvole si trovino in posizione normalmente aperta a veicolofermo, potrebbero tenere intrappolata aria all'interno del gruppo idraulico stesso. Con il tester le si comanda così come il motore della pompa di recupero. In pratica ho pero' verificato, sulla moto, che è possibile sostituire il liquido freni senza fare lo spurgo semplicemente facendolo defluire per gravità e sostituendolo immediatamente man mano, rabboccando la vaschetta... Anche con L'ABS, ma sulla moto... Un saluto da Vittorio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 20:57:49Concordo sul fatto che cambiare solo il liquido nella vaschetta sia inutile anche perchè è un liquido che resta dov'è(nel senso che non circola!)Certamente però se il meccanico ti ha detto così...E come a te mi sarebbe rimasto il dubbio.
Problema che mi è capitato da poco. Il camper ha ormai 7 anni abbondanti e 90 mila km, frenava perfettamente, pastiglie con spessore ancora oltre la metà, ma sensazione di frenata appena piu lunga, o meglio di dovere spingeredi piu sul pedale, e quindi pensavo a pastiglie un po indurite. Quindi lo porto in Mercedes e chiedo di sostituire tutte le pastiglie, davanti e dietro e visti gli anni anche il liquido frenante. Quando vado a ritirare, il ragazzo che ci aveva lavorato, mi dice che ha cambiato il liquido, ma solo quello della vaschetta. Al che ci rimango male. Mi spiega che con l ABS etc.... se non è proprio necessario è meglio non metterci mano, perchè nonostante abbiano il computer da collegare per fare l operazione, e le procedure corrette (se non le hanno loro....) puo capitare che poi qualcosa non vada come si deve, il pedale rimane lungo e poi è una tribolazione. Ho capito cosa intendeva, ma ci sono comunque rimasto male, perchè pensavo che per loro fosse una operazione quasi banale. POi, il mezzo frena bene, e quindi non ci ho piu pensato, ma non sono convinto che non si potesse fare senza problemi. Secondo me cambiare solo il liquido della vaschetta è come fare nulla. Pensavo che facendo fluire lentamente il liquido dagli spurghi e mantenendo sempre vaschetta piena fosse impossibile l ingresso di aria e crearsi di problemi. Ma forse quel giorno non c'erano due persone da mettere al mio mezzo . Potevo chiedere spiegazione al titolare, ma per non rischiare di mettere nessuno in una brutta posizione, non sapendo chi aveva deciso di agire così, ho lasciato perdere. Tanto poi frena benissimo.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/11/2022 alle 22:17:56non è proprio così, il liquido circola, se svuoti la vaschetta ti accorgerai che il liquido è sporco, sul fondo ci sono dei residui arrivati dalle pinze e tubazioni, mi ero promesso di farlo al camper e alle macchine, hanno tutti Abs, non ci dovrebbero essere problemi, visto che hanno tutti un solo serbatoio, per ora ho comperato 5 litri di liquido e le varie pastiglie e ganasce, ho la macchinetta per spurgare, comunque aprendo e lasciandolo defluire si raggiunge lo stesso scopo, molto molto più lentamente
Concordo sul fatto che cambiare solo il liquido nella vaschetta sia inutile anche perchè è un liquido che resta dov'è(nel senso che non circola!)Certamente però se il meccanico ti ha detto così...E come a te mi sarebbe rimasto il dubbio. Ciao Paolo.
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