In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00Non hai mai pensato ad usare un timer settimanale
Buongiorno a tutti, ho il mio Camper, un Laika Kreos 3009S in rimessaggio a circa 25 Km da casa, e da quando e' uscita la normativa legata al COROVID19, non ho piu' potuto avere occasione per andare a trovare il mio amicoa quattro ruote. Come si usa, a suo tempo l'ho lasciato sotto carica , confidando , prima del periodo stai a casa , di trovarlo sempre pronto per ogni evenienza. Di solito ogni 15 gg passavo a controllare e staccavo l'alimentazione, per poi riattaccarla la settimana successiva per altri 15 gg. Adesso e' sotto carica ininterrottamente ormai da 1 mese. Puo' danneggiarsi ? Datemi una risposta od un consiglio, per evitare che faccia la pazziada di andarmelo a vedere, correndo tutti i rischi, non proprio lievi, del caso. Grazie.
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00Io mi preoccuperei di più delle gomme.
Buongiorno a tutti, ho il mio Camper, un Laika Kreos 3009S in rimessaggio a circa 25 Km da casa, e da quando e' uscita la normativa legata al COROVID19, non ho piu' potuto avere occasione per andare a trovare il mio amicoa quattro ruote. Come si usa, a suo tempo l'ho lasciato sotto carica , confidando , prima del periodo stai a casa , di trovarlo sempre pronto per ogni evenienza. Di solito ogni 15 gg passavo a controllare e staccavo l'alimentazione, per poi riattaccarla la settimana successiva per altri 15 gg. Adesso e' sotto carica ininterrottamente ormai da 1 mese. Puo' danneggiarsi ? Datemi una risposta od un consiglio, per evitare che faccia la pazziada di andarmelo a vedere, correndo tutti i rischi, non proprio lievi, del caso. Grazie.
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00Il mio (laika e. v) è allacciato 24h 7/7 quando non lo uso. Ovvio che se succede un corto nella bassa tensione, è un guaio, ma generalmente non succede nulla,
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:52:15Se intercetti il cavo che entra dietro alla presa a parete
Grazie Franco, il suggerimento e' molto interessante. Spero solo che non mi venga rubato, perche' immagino che il timer venga collegato alla prolunga in esterno, o sbaglio ?
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00Ciao Max. Sono più o meno nelle tue condizioni. Quando sono tornato da una breve vacanza circa un mese fa avevo lasciato staccato il cavo con l'intento di riattaccarlo dopo 15/20 gg. Ho telefonato al proprietario del rimessaggio chiedendo gentilmente se me lo allacciava e lo ha fatto tranquillamente. Devo dire che nel rimessaggio per prudenza la notte e nei fine settimana la corrente viene staccata completamente.
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00Ciao MaxRoss.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2020 alle 13:57:58Grazie Salvatore .
Ciao MaxRoss. Ho un Laika X650R e quando e' rimessato e' allacciato 24 ore su 24 alla 220 (bisognerebbe dire 230). Faccio cosi' da quando l'ho acquistato, cioe' da 10 anni. Ovviamente finora nessun problema (con gli opportuniscongiuri). Se non ricordo male, anche nelle istruzioni della centralina e' detto che puo' restare collegata in permanenza alla rete. Ho un amperometro collegato alla batteria di servizio e - una volta caricata la batteria stessa - vedo che non vi e' alcun passaggio di corrente.
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 14:29:32Io ho il camper qua a casa, ma è collegato sempre dal 1999, ovviamente escluso quando vado in viaggio e parlo di tre camper .
Grazie Salvatore . Le tue parole mi fanno stare piu' tranquillo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/03/2020 alle 19:49:52Basta gonfiare circa un bar in più se non si ha la possibilità di spostarlo
Invece con le gomme come vi comportate? Basta spostarsi di qualche metro?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 20/03/2020 alle 21:28:01mi posso sbagliare, le batterie una volta cariche non assorbono più, per cui se il tuo carica batterie non è intelligente lo sono le batterie, i miei camper sono rimasti tutti allacciati e lo è tuttora
Non tutte le centraline hanno la funzione di mantenimento. io ho una arsilicii e chi le costruisce mi ha detto che il mio modello non fa mantenimento ( é un alimentatore e non un caricabatterie intelligente ) ho collegato un timer come proposto da altri. saluti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/03/2020 alle 06:15:29In parte è vero quello che dici, che le batterie non ricevono più dopo la massima carica, ma se il caricabatterie non ha la funzione di mantenimento, continua a spingere corrente alla batteria facendola surriscalda, surriscaldandola fa evaporare l'acqua al suo interno e se non ha la maniera di smaltire efficacemente tende a gonfiarsi per poi esplodere
mi posso sbagliare, le batterie una volta cariche non assorbono più, per cui se il tuo carica batterie non è intelligente lo sono le batterie, i miei camper sono rimasti tutti allacciati e lo è tuttora
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2020 alle 08:16:47Esatto. E' ciò che mi ha fatto capire tecnico arsilicii.
In parte è vero quello che dici, che le batterie non ricevono più dopo la massima carica, ma se il caricabatterie non ha la funzione di mantenimento, continua a spingere corrente alla batteria facendola surriscalda, surriscaldandola fa evaporare l'acqua al suo interno e se non ha la maniera di smaltire efficacemente tende a gonfiarsi per poi esplodere
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/03/2020 alle 09:02:55Ciao Paolo.
Esatto. E' ciò che mi ha fatto capire tecnico arsilicii. ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 12:02:07Già fatto grazie.
Ciao Paolo. Mi sembra strano che esistano centraline cosi' elementari. Una banale osservazione: a te non e' stato consegnato un manuale di uso del camper ed in particolare della centralina? Non dovrebbe essere comunque difficileprocurarsi un libretto istruzioni/scheda tecnica della tua centralina. Ho dato un' occhiata al sito della Arsilcii e mi sembra che ci sia molto materiale.
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00Ritengo poco probabile che un camper come il tuo abbia un caricabatterie non intelligente, i piu' moderni li hanno.