In risposta al messaggio di campersempre del 23/03/2020 alle 12:10:35Ciao Bruno.
Domanda agli esperti, visto che il titolare del mio rimessaggio è di diverso parere rispetto alle opinioni che leggo qui? E' lui il gestore ed è giusto che sia lui a dettare le regole. Nel rimessaggio appunto, dove sonopresenti varie prese di corrente per mezzi al chiuso e all'aperto, vige il divieto di tenere allacciati alla corrente elettrica per più di 8/10 ore (preciso che è a pagamento), motivo di questa disposizione, non recente ma già dalla scorsa estate, è che si sono verificati casi di batterie andate in surriscaldamento o che perdevano liquidi, credo mentre erano sotto carica. Aggiungendo specie se le batterie ed i mezzi sono datati. Io per vari motivi, non primo il fatto di essere ad una decina di km, tengo il mezzo allacciato per almeno un giorno quando vedo un abbassamento del valore di tensione (ho un voltmetro oltre alla segnalazione a mezzo di led sulla centralina). Dopo 20/24 ore ritorno e stacco tutto. Qualcuno mi sa dire se le richieste del gestore sono fondate? visto che sono in contraddizione a quelle indicate da molti di voi che tengono praticamente in modo ininterrotto le batterie sotto carica. Comunque il fatto che ci siano stati versamenti di liquidi di batterie e surriscaldamento delle stesse non è certo un buon segnale, ma allora da cosa dipendono questi eventi? Grazie a tutti per i chiarimenti ...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2020 alle 14:24:13Grazie della risposta. Non mi sorprende quanto mi dici, in effetti concordo con il titolare del rimessaggio, ma leggendo qui, ma anche in altri topic, che tutti quelli che hanno il camper sotto casa, in giardino, nel cortile o comunque a portata di presa elettrica li tengono sempre collegati, per giorni o settimane ...almeno è quello che io ho capito; mi aveva un po' stupito la cosa, anche perché comunque non mi pare sia necessario tenere le batterie sempre in carica, ma piuttosto non farle scendere troppo di voltaggio.
Ciao Bruno. Qualsiasi dispositivo collegato alla rete elettrica e' a rischio incidente. Anche il frigorifero di casa. Il produttore garantisce che la centralina puo' essere tenuta costantamente collegata alla rete senza danniper le apparecchiature ma non garantisce - ovviamente - che non possa verificarsi un incidente (anni fa, durante un temporale un fulmine e' entrato nell'impianto elettrico di casa, distruggendo tutti gli apparati connessi (tv, computer, citofono...); fortunatamente non si sviluppo' alcun incendio). Non mi sorprenderebbe affatto che la prescrizione sia stata richiesta dalla assicurazione del rimessaggio.
In risposta al messaggio di campersempre del 24/03/2020 alle 14:52:35Ciao Bruno.
Grazie della risposta. Non mi sorprende quanto mi dici, in effetti concordo con il titolare del rimessaggio, ma leggendo qui, ma anche in altri topic, che tutti quelli che hanno il camper sotto casa, in giardino, nel cortileo comunque a portata di presa elettrica li tengono sempre collegati, per giorni o settimane ...almeno è quello che io ho capito; mi aveva un po' stupito la cosa, anche perché comunque non mi pare sia necessario tenere le batterie sempre in carica, ma piuttosto non farle scendere troppo di voltaggio. Riguardo la prescrizione potrebbe essere anche stata richiesta dai VV.F. visto che il rimessaggio ha il certificato di prevenzione incendi (come le bombole che devono stare fuori dal rimessaggio al chiuso).
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2020 alle 17:01:18Chiarissimo grazie!
Ciao Bruno. Io sono uno di quelli che da quando ho il camper ho sempre tenuto la centralina collegata alla 220 (garage privato). Sull' attuale Laika ho una centralina Nordelettronica. A pagina 4 del manuale d'uso, dopo averspiegato la logica di funzionamento, c'e' scritto (copio e incollo) ....la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria puo' essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento In pratica la centralina monitora costantemente la batteria e provvede a ripristinare automaticamente le piccole perdite di corrente. Se il camper e' in casa, ci si accorge subito di eventuali problemi. Se e' lontano, ovviamente non e' possibile e quindi un po' di preoccupazione c'e'.